I 25 videogiochi più attesi del 2019

I 25 videogiochi più attesi del 2019

All'interno di ogni pagina trovate le informazioni più fresche su ciascun gioco, le più recenti immagini e gli ultimi video. Abbiamo inserito nella rassegna i titoli che realisticamente hanno possibilità di essere rilasciati nel 2019

di , Davide Spotti pubblicato il nel canale Videogames
 

Death Stranding

Produttore: Sony Interactive Entertainment

Sviluppatore: Kojima Productions

Piattaforme: PS4

Uscita: 2019

Il nuovo attesissimo gioco di Hideo Kojima, il primo non sotto il cappello di Konami ma di Sony, potrebbe rappresentare ciò che Kojima non è riuscito a esprimere in forma completa con Metal Gear Solid V The Phantom Pain. Le poche criptiche immagini mostrate, infatti, veicolano un gran numero di segreti, che la rete si è impegnata a sviscerare negli ultimi mesi, senza trovare risposte precise.

Il titolo del gioco fa riferimento al fenomeno dello spiaggiamento di cetacei, e secondo Kojima, ha un legame con il primo Metal Gear Solid. Quello era un gioco stealth, talmente innovativo che fu chiamato "gioco d'azione" perché il genere stealth non esisteva ancora. In Death Stranding faranno la loro apparizione gli attori Norman Reedus, Mads Mikkelsen, Léa Seydoux e Lindsay Wagner. Anche il regista Guillermo del Toro contribuirà al progetto prestando il volto a un altro personaggio all'interno del gioco.

Il riferimento ai cetacei dovrebbe far riflettere gli appasionati di Kojima, proprio perché The Phantom Pain era pieno di riferimenti al famosissimo romanzo di Herman Melville Moby Dick, la storia del più celebre fra i cetacei. Potrebbe quindi tornare il tema della picolezza dell'uomo nei confronti dell'imprevedibilità della natura e della potenza di dio, così sontuosamente raccontata, tramite un fitto gioco di rimandi proprio a Moby Dick, nel quinto Metal Gear Solid. Abbiamo già affrontato questa tematica in questo articolo. Anche le animazioni del protagonista, e la presenza di componenti stealth, potrebbero avvicinare il gameplay di Death Stranding a quello di Metal Gear Solid V. Death Stranding avrà anche una componente multiplayer, della quale non si conoscono ancora i dettagli.

Lo stile narrativo del gioco ricalcherà MGS V anche per quanto riguarda l'uso delle inquadrature. Idealmente gli piace avere una telecamera unica dall'inizio alla fine per il gioco, passando senza soluzione di continuità tra gameplay e cutscene, come se si trattasse di un unico piano sequenza. Deah Stranding sarà basato sul motore grafico Decima, già visto all'opera in Horizon Zero Dawn, come visto qui.

Per spiegare molto cripticamente la natura del videogioco, Kojima, ha citato lo scrittore Kōbō Abe: "Il bastone è stato il primo strumento creato dall'umanità per mettere una distanza tra sé e le cose minacciose, per proteggersi. Il secondo strumento creato dall'umanità è stato la corda. Una corda è usata per legare cose importanti e tenerle vicine". Secondo Kojima la maggior parte dei giochi d'azione impiega un approccio "da bastone", mentre con questo suo nuovo progetto lui è più attratto dall'approccio "da corda". Ha fatto anche un parallelismo con il primo Metal Gear, considerato allora come un semplice "gioco d'azione" perché lo "stealth" come genere non era ancora identificato dalla community dei videogiocatori.

 
^