I 25 videogiochi più attesi del 2019

I 25 videogiochi più attesi del 2019

All'interno di ogni pagina trovate le informazioni più fresche su ciascun gioco, le più recenti immagini e gli ultimi video. Abbiamo inserito nella rassegna i titoli che realisticamente hanno possibilità di essere rilasciati nel 2019

di , Davide Spotti pubblicato il nel canale Videogames
 

Metro Exodus

Produttore: Deep Silver

Sviluppatore: 4A Games

Piattaforme: PC, PS4, Xbox One

Uscita: 15 febbraio 2019

Metro Exodus è uno sparatutto in prima persona basato su una storia che combina combattimenti brutali e furtività con esplorazione e survival horror in un mondo di gioco decisamente più ampio rispetto a quelli dei precedenti giochi della serie. I giocatori sono chiamati a esplorare la natura selvaggia russa attraverso vasti livelli non lineari, seguendo una trama avvincente che attraversa un intero anno tra primavera, estate e autunno fino al rigore dell'inverno nucleare. Ispirato ai romanzi di Dmitry Glukhovsky, Metro Exodus continua la storia di Artyom nella sua avventura metropolitana. La versione PC di Metro Exodus, inoltre, sarà realizzata in collaborazione con NVIDIA e sfrutterà l'implementazione in hardware del Ray Tracing presente nelle ultime schede GeForce RTX.

Artyom è dotato di armi di fortuna come la Helsing, una letale bocca di fuoco che con frecce d'acciaio non solo mette fuori combattimento i nemici praticamente al di là della parte del corpo colpita, ma soprattutto che può essere usata senza fare rumore, una componente cruciale in un gioco come Metro Exodus che strizza l'occhiolino allo stealth. Artyom è dotato anche di Headshot, un fucile pesante improvvisato, e della Bastarda, una mitraglietta costruita con materiali di fortuna ricavati durante la precedente esplorazione della metropolitana.

Il suo orologio è poi equipaggiato con una spia di furtività, che può essere usata per verificare se si è al buio. Artyom può avvicinarsi silenziosamente alle spalle delle guardie e metterle fuori combattimento, poi prelevare tutto ciò che desidera dalle tasche dei cadaveri all'interno di un sistema di loot simile a quello degli rpg. Lo zaino, invece, può essere usato per fabbricare medikit, filitri per la maschera antigas e frecce per l'Helsing, a patto ovviamente di possedere le risorse necessarie.

Le armi in Metro Exodus, e questa è una brillante novità rispetto al passato della serie, si possono sporcare, perdendo progressivamente in efficacia fino a incepparsi. Per pulirle occorre utilizzare le sostanze chimiche che si trovano in giro per il mondo di gioco. Inoltre, alle armi è possibile installare canne, ganci, caricatori e mirini, sempre tramite lo zaino o per mezzo dei tavoli da lavoro che si trovano in alcune location di gioco. L'esplorazione, quindi, proprio come in un The Witcher o Fallout, è fondamentale per dotarsi delle risorse necessarie per la sopravvivenza.

Il gioco è in prima persona, immersivo come ci ha abituato la tradizione della serie. Come avrete letto, recentemente Metro Exodus è entrato in gold e la data di rilascio anticipata al 15 febbraio per tutte le piattaforme. Per le nostre impressioni in seguito alla prova al GamesCom cliccate qui.

 
^