AMD FSR 4 arriverà su PS5 Pro nel 2026: grafica migliorata grazie all'upscaling AI

Sony e AMD introdurranno FidelityFX Super Resolution 4 (FSR 4) su PS5 Pro nel 2026, sostituendo l'attuale PSSR. Nato dal progetto congiunto Project Amethyst, FSR 4 promette miglioramenti grafici significativi grazie all'upscaling AI. L'aggiornamento sarà gratuito e esclusivo per PS5 Pro.
di Manolo De Agostini pubblicata il 02 Luglio 2025, alle 22:01 nel canale VideogamesFSRAMDSonyPlaystation
AMD FSR 4 è una tecnologia in cui Sony ha messo lo zampino, e che il progettista capo di PlayStation Mark Cerny aveva anticipato che sarebbe arrivata su PS5 Pro. In queste ore, tuttavia, sono emersi ulteriori dettagli, tramite un'intervista dello stesso Cerny su Tom's Guide.
FidelityFX Super Resolution 4 (FSR 4) sbarcherà su PlayStation 5 Pro nel 2026, in una versione identica a quella già disponibile su PC, senza alcun compromesso funzionale o tecnico.
FSR 4 andrà a sostituire il PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR), attualmente integrato sulla console ammiraglia di Sony, offrendo una qualità d'immagine superiore e prestazioni migliorate.
Entrambe le tecnologie sono nate dal progetto congiunto Project Amethyst, avviato nel 2023 (ma annunciato un anno più tardi) da Sony e AMD con l'obiettivo di migliorare la resa grafica in tempo reale attraverso tecniche di upscaling basate su modelli di apprendimento automatico e reti neurali convoluzionali.
Secondo quanto dichiarato da Mark Cerny e da Jack Huynh, responsabile delle linea Radeon per AMD, FSR 4 è una versione evoluta di PSSR, sviluppata partendo dalla stessa base progettuale ma in grado di offrire un salto qualitativo tale da preferirlo a una soluzione maggiormente proprietaria. Sony, inizialmente convinta che PSSR sarebbe rimasto lo standard per tutta la vita utile della console, si è detta sorpresa dei risultati raggiunti in meno di un anno.
L'adozione di FSR 4 su PS5 Pro avverrà tramite aggiornamento gratuito. Il nuovo algoritmo è pienamente compatibile con l'architettura RDNA 3 custom della console, che già incorpora alcune funzionalità simili a quelle viste con RDNA 4 su PC.
Il lavoro congiunto tra AMD e Sony ha avuto ricadute anche in ambito PC: l'esperienza maturata con Project Amethyst verrà integrata nella futura architettura grafica RDNA 5/UDNA di AMD, estendendo i benefici dell'upscaling AI anche alle schede video di prossima generazione.
Importante sottolineare che FSR 4 non sarà disponibile sulla PS5 standard. Quest'ultima, basata principalmente su architettura RDNA 2, non possiede le unità AI necessarie per supportare algoritmi avanzati come PSSR o FSR 4. La scelta di puntare su soluzioni software per estendere la vita della PS5 Pro si inserisce in una tendenza più ampia dell'industria, che privilegia sempre più l'ottimizzazione rispetto al mero aumento della potenza hardware.
Il nuovo sistema di upscaling rappresenta anche un vantaggio per gli sviluppatori, grazie a un'implementazione semplificata ("drop-in") che facilita l'adozione nei giochi, e contribuisce a migliorare frame rate e nitidezza visiva senza sacrificare prestazioni.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe più costosa non ce la mettiamo?
Non avere un upscaler basato su AI è stata una gravissima mancanza per PS5 contando che ad esempio Switch 2 grazie al DLSS di Nvidia ha un upscaler migliore. E stiamo parlando di una console portatile ibrida da 13mm di spessore con un SoC che consuma a malapena 8W contro una torre bianca da salotto da 350W.
Con Xbox praticamente fuori dai giochi a sto giro Nintendo se li mangia.
Avere fsr4 su consolle potrebbe rendere la vita più facile alle versioni PC con schede video AMD ma non è detto,anche se la logica direbbe questo
Se non fosse stato per la pressione di Sony di volere qualcosa di meglio di quella roba obsoleta già al lancio messa nella PS5, stavamo ancora con lo scaling fatto con le tecniche del secolo scorso.
Quindi alla fine AMD adotterà nel 2026, con grande enfasi e squilli di trombe, (parte di) quello che è già stato fatto dalla concorrenza nel 2018. Con un po' di ritardo, ma alla fine anche loro hanno capito che l'AI è rivoluzionaria e permette cose altrimenti non possibili a parità di silicio impiegato.
Ora che praticamente lo scaling basato su AI diventerà lo standard, mi aspetto che tutti i fanboy AMD cambino idea sulla questione "fake frame" "dettagli inventati" "meglio fare estrapolazione come nel '90" "il mio falegname lo faceva meglio con 30.000 lire" "bastano (un miliardo di) shader per fare tutto"
Benvenuti nell'era moderna.
Vediamo cosa esce da UDNA e se finalmente ci sarà vera concorrenza dopo... boh, ho finito le dita per contare gli anni di completo dominio Nvidia di innovazioni e mercato.
Già, essendo basato su UE5, se non metti un po' di birra fake a quel bidone di GPU che hanno adottato giochi come se guardassi uno slide show. O tagli tutto il tuttibile, dai dettagli, alla distanza, al dettaglio geometrico, alle luci, le ombre.. insomma praticamente l'equivalente di usare UE4.
E qui, solo i più vecchi temerari si uniranno al dibattito !
Ok, cagata subito alla prima frase.
E poi niente, uscito il primo pezzo, il resto fila liscio.
Hai delle brochure Nvidia da darmi? Perché ne farei buon uso
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".