GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare Black Myth Wukong: oltre 200 fps!

GPD ha svelato un’anteprima del WIN 5, il primo handheld alimentato dall’AMD Ryzen AI Max+ 395. Il dispositivo mostra prestazioni elevate con Black Myth: Wukong, superando i 200 fps. Specifiche e prezzo sono attesi per il 1° agosto
di Vittorio Rienzo pubblicata il 25 Luglio 2025, alle 11:20 nel canale VideogamesAMDRyzenZenRadeonRDNAgaming hardware
GPD, produttore cinese di computer portatili ed handheld, ha pubblicato un'anteprima del nuovo GPD WIN 5, il primo dispositivo della categoria a essere alimentato dal chip AMD Ryzen AI Max+ 395. In un breve video diffuso sui propri canali social, l'azienda mostra il dispositivo in funzione mentre esegue Black Myth: Wukong con un framerate compreso tra 170 e 212 fps.
Il Ryzen AI Max+ 395, presentato da AMD al CES 2025, rappresenta il vertice della nuova generazione di chip "Strix Halo". Basato su architettura Zen 5 e grafica RDNA 3.5, integra un sistema di memoria avanzato con larghezza di banda fino a 256 GB/s. Questo lo rende un candidato ideale per dispositivi portatili ad alte prestazioni, anche se fino a oggi si era trattato solo di ipotesi non confermate.
Breaking news! The GPD WIN 5 is expected to make its debut at Chinajoy 2025 pic.twitter.com/G6cwqajspJ
— GPD Game Consoles (@softwincn) July 24, 2025
Il video di GPD non mostra le impostazioni a cui viene eseguito il gioco, ma consente di osservare alcuni parametri chiave in sovrimpressione come temperatura del processore, clock della GPU integrata, consumo energetico della CPU e framerate. Durante la clip, la CPU si mantiene intorno ai 65°C, con un consumo compreso tra 55 e 58 watt. La GPU integrata Radeon 8060S gira stabilmente intorno ai 2,5 GHz.
Si tratta di un consumo nettamente superiore alle attuali console dotate di APU Ryzen Z che, nei casi estremi, raggiungono un assorbimento di 35 W. Questo significa che l'autonomia, a parità di capacità della batteria, sarà notevolmente inferiore rispetto a un dispositivo alimentato dal Ryzen Z2 Extreme, ad esempio.
Tuttavia, è un'interessante dimostrazione delle capacità raggiunte dalla nuova APU di AMD. Nel caso dei PC portatili, è possibile ottenere prestazioni equivalenti a una GPU desktop di fascia media. In merito alle soluzioni handheld, potenzialmente sarebbe possibile limitare il TDP in cambio di performance sensibilmente superiori a quelle offerte dalla precedente generazione di chip.
Dal punto di vista estetico, il layout dei controlli del WIN 5 appare in linea con gli standard del settore: stick analogici su entrambi i lati, un D-pad, pulsanti azione disposti a diamante e un touchpad di piccole dimensioni, simile a quello visto sul Lenovo Legion Go S.
Il WIN 5 farà il suo debutto ufficiale alla fiera ChinaJoy 2025, in programma dal 1° agosto. In quell'occasione ci si aspetta che GPD fornisca ulteriori dettagli, inclusi specifiche complete e prezzo, che potrebbe risultare elevato a causa dei costi di produzione del chip a 4 nm realizzato da TSMC.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInutilità allo stato puro.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".