I 25 videogiochi più attesi del 2019

I 25 videogiochi più attesi del 2019

All'interno di ogni pagina trovate le informazioni più fresche su ciascun gioco, le più recenti immagini e gli ultimi video. Abbiamo inserito nella rassegna i titoli che realisticamente hanno possibilità di essere rilasciati nel 2019

di , Davide Spotti pubblicato il nel canale Videogames
 

Rage 2

Produttore: Bethesda Softworks

Sviluppatore: Avalanche Studios/id Software

Piattaforme: PC, PS4, Xbox One

Uscita: 14 maggio 2019

Rage 2 arriva a distanza di 8 anni da quello che è l'ultimo vero impegno di John Carmack nello sviluppo di un videogioco. Il primo Rage sfoggiava tecnologie all'avanguardia come MegaTexture e prometteva un'esperienza di gioco con molta libertà all'interno di un mondo interessante, pur confermando i capisaldi del gameplay id Software come l'attenzione allo shooting puro. Qualcosa, come noto, andò storto, perché il gioco era breve e il mondo non così dettagliato come ci si augurava alla vigilia del rilascio.

Rage 2 sarà molto differente dal primo capitolo, soprattutto perché qui viene in soccorso di id Software Avalanche Studios, la software house famosa per Mad Max e per Just Cause. Aspettiamoci quindi più spazio all'esplorazione in un vero mondo aperto, oltre a un tipo di azione esagerata e sopra le righe come nei due giochi appena citati.

Per Rage 2 si promette un mondo di gioco molto vasto, oltre che riempito con tantissime attività da svolgere. La storia non sarà lineare e il giocatore potrà affrontare le varie attività a sua disposizione nell'ordine che predilige. Se la parte di shooting alla base riporta alla mente le meccaniche di DooM 2016, Avalanche ha voluto sovrapporre delle abilità che consentiranno al ranger protagonista di tirarsi fuori d'impaccio in tante situazioni. Si potranno schivare i colpi dei nemici, sferrare un'onda d'urto che spinge a terra tutti i nemici che si trovano nei dintorni e spiccare un salto che, nel momento del riapprodo a terra, genera danni ad area nella zona di atterraggio.

Man mano che si uccidono i nemici, inoltre, si riempie una barra dell'overdrive, che progressivamente renderà il nostro alter ego sempre più potente, e in grado di affrontare "pool" di nemici sempre più consistenti. La demo mostrata all'E3 era però solamente un assaggio e non mostrava nulla dei paesaggi aperti tanto decantati in sede di presentazione. Lo sviluppo è ancora in una fase aurorale e Avalanche deve avviare la procedura di ottimizzazione. L'impressione è che in questo momento voglia soprattutto argirare un limite del primo Rage, ovvero il fatto di essere un gioco con poca personalità.

Il giocatore impersonerà un ranger, un uomo che, dopo aver perso tutti gli affetti e le ambizioni, è fortemente disilluso e qualcosa lo spinge a confrontarsi con le varie fazioni che controllano il territorio. Qualcuno ha detto Mad Max?

In Rage 2 sarà possibile guidare una moltitudine di veicoli: dai monster truck ai girocotteri. Si potranno anche fare a pezzi i nemici grazie ad armi molto potenti, utilizzabili oltretutto in modalità Sovraccarico, che permetterà di potenziare le armi oltre i loro limiti tecnici. La Zona Devastata, inoltre, sarà popolata da diverse fazioni, ognuna con il suo assortimento di pazzoidi, mutanti e mostri assetati di sangue.

Bisognerà attendere ancora un po' prima di poter azzardare un giudizio su questo nuovo progetto. Per il momento, sembra trattarsi di una sorta di riproposizione del recente Mad Max in prima persona.

 
^