I 25 videogiochi più attesi del 2019

I 25 videogiochi più attesi del 2019

All'interno di ogni pagina trovate le informazioni più fresche su ciascun gioco, le più recenti immagini e gli ultimi video. Abbiamo inserito nella rassegna i titoli che realisticamente hanno possibilità di essere rilasciati nel 2019

di , Davide Spotti pubblicato il nel canale Videogames
 

Star Citizen

Produttore: Cloud Imperium Games

Sviluppatore: Interno

Piattaforme: PC

Uscita: 2019

Star Citizen ha raccolto ormai più di 200 milioni di dollari di finanziamenti, il che lo rende uno dei progetti più ambiziosi della storia dei videogiochi. Forse fin troppo ambizioso se è vero che lo sviluppo è andato incontro a una serie di posticipi proprio per via del fatto che le dimensioni del progetto sono cresciute considerevolmente rispetto all'idea originale proprosta ai finanziatori. Star Citizen, oltretutto, sarà accompagnato da una controparte single player, che vede al suo interno recitare attori molto importanti come Gary Oldman, Mark Hamill e Gillian Anderson, anch'essa in via di sviluppo: ci riferiamo ovviamente a Squadron 42.

Il gioco è andato incontro a una serie di polemiche, perché non sembra ancora profilarsi la fine dei lavori, e il 2019 rimane un obiettivo forse fin troppo ottimistico per il rilascio della versione finale. Inoltre, ha destato sospetti e curiosità il crescente costo per gli utenti degli elementi in-game, con alcune navi spaziali che possono arrivare a costare anche migliaia di dollari, un bel po' per un oggetto completamente digitale.

La grafica di Star Citizen è gestita da Amazon Lumberyard Engine, derivato da CryEngine. La componente principale di Star Citizen è quella multiplayer, capace di offrire un universo di gioco sterminato con la possibilità di esplorare i singoli pianeti e di interagire con i personaggi non giocanti, oltre che guidare veicoli come carri e altri tipi di trasporto.

Durante la fase di finanziamento iniziale del gioco, i lavori venivano condotti su moduli separati, ognuno con il proprio set di funzionalità e con gameplay specifico. Le caratteristiche dei tre moduli principali sono state quindi combinate nel modulo Universe, che fungerà da piattaforma per lo sviluppo successivo. Nel modulo Hangar i giocatori potevano ammirare, all'interno di un ambiente chiuso, nei minimi dettagli la loro nave spaziale, modificarla e "toccarla con mano".

Arena Commander, invece, è stata la seconda componente giocabile di Star Citizen, rilasciata in versione alpha nel mese di giugno 2014. Si tratta di un simulatore di combattimenti spaziali che permette ai giocatori di affrontare navi gestite dall'intelligenza artificiale o da altri giocatori. Secondo gli sviluppatori di Cloud Imperium Games, è dotato di un modello di volo nave altamente dettagliato che tiene conto della massa della nave e della potenza dei propulsori. Considera anche la forza g applicata sul pilota e si caratterizza per un alto livello di dettaglio visivo. Le modalità di gioco che prevedono le corse e il gioco cooperativo sono state aggiunte in un secondo momento tramite un aggiornamento.

Star Marine è invece la componente da sparatutto in prima persona di Star Citizen. Ci sono due modalità di gioco: 'capture-and-hold', dove i giocatori delle due fazioni impegnate nel conflitto devono conquistare e mantenere dei punti di controllo. E 'Elimination', un match di tipo 'last man standing' dove, a differenza della modalità precedente, i giocatori devono ragionare in maniera individuale. Le meccaniche da sparatutto in prima persona sono considerate relativamente realistiche con diversi livelli di armatura, posizioni delle armi ed effetti di resistenza che si manifestano in aspetti come il respiro pesante. Questa modalità è stata creata da uno studio di terze parti, IllFonic, ma i lavori nel 2015 sono rientrati in Cloud Imperium Games.

Il modulo principale del gioco è però Universe, chiamato anche Crusader, e rilasciato per la prima volta l'11 dicembre 2015 come Star Citizen Alpha 2.0. Questo modulo combina gli aspetti di gameplay dei moduli Hangar, Arena Commander e Star Marine in un'unica piattaforma multiplayer. A partire da Alpha 3.3.6, questo modulo consente ai giocatori di esplorare liberamente la superficie di un pianeta, di altre sette lune, di un planetoide e di un gigante gassoso. Stazioni spaziali, asteroidi e altri punti di interesse nell'area di gioco consentono ai giocatori di interagire, impegnarsi in combattimento o condurre missioni. [15] Dato l'approccio modulare allo sviluppo, il modulo Universo continuerà ad aggiungere funzionalità ed espandersi in quello che diventerà noto come Star Citizen.

Per conoscere i dettagli generali sul progetto Star Citizen consultate questo articolo.

 
^