GTA 7 costerà meno di GTA 6? L'IA potrebbe cambiare tutto, secondo un ex-Rockstar

Secondo Obbe Vermeij, ex direttore tecnico di Rockstar Games, GTA 7 sarà meno costoso da sviluppare rispetto a GTA 6, grazie all'adozione diffusa di strumenti basati sull'intelligenza artificiale. L'IA potrebbe velocizzare i processi di produzione senza sostituire completamente il lavoro creativo umano, pur modificando profondamente la pipeline dello sviluppo videoludico.
di Manolo De Agostini pubblicata il 05 Luglio 2025, alle 08:01 nel canale VideogamesRockstar GamesGrand Theft Auto
Obbe Vermeij, ex direttore tecnico di Rockstar Games, ritiene che GTA 7 sarà meno costoso da realizzare rispetto al mastodontico GTA 6, e il merito sarà dell'intelligenza artificiale.
Nel corso di un'intervista con il canale YouTube Kiwi Talkz, Vermeij - figura chiave nello sviluppo della trilogia classica di Grand Theft Auto e di GTA IV - ha riflettuto sui cambiamenti tecnologici che stanno ridefinendo l'industria. A suo avviso, l'uso dell'IA non solo diventerà più diffuso, ma potrebbe automatizzare intere fasi di produzione, portando a una riduzione significativa dei costi.
Vermeij ha illustrato un possibile scenario in cui i contenuti preliminari, come le cutscene, potrebbero essere generati automaticamente. "Basterà descrivere la scena: l'IA genererà i personaggi, i dialoghi e una prima bozza del filmato", ha spiegato. Questo non significherà però la fine del lavoro umano: gli artisti continueranno a occuparsi della parte creativa più sofisticata e a correggere eventuali imperfezioni. Tuttavia, il "grosso del lavoro", secondo Vermeij, sarà progressivamente rimpiazzato.
L'ex sviluppatore ritiene che Rockstar potrebbe adottare un modello produttivo più snello già con GTA 7, che a suo dire vedrà la luce tra circa 15 anni, se si considerano i tempi lunghi impiegati per GTA 6. Secondo lui, non ci sarà mai un gioco più costoso di GTA 6 (è bene sottolineare che non si conosce il costo ufficiale, ma stime parlano di ben 1 miliardo di dollari), proprio perché l'adozione massiccia dell'IA renderà meno necessari team enormi dedicati alla creazione di mappe, ambientazioni e animazioni complesse.
Per questo, nonostante l'uomo continuerà a mettere lo zampino nei videogiochi, Vermeij non esclude la possibilità di licenziamenti su larga scala, causati dalla riduzione del lavoro manuale richiesto. La speranza, ha aggiunto, è che l'IA venga usata non per tagliare posti, ma per rendere più rapido e sostenibile il processo produttivo.
Ovviamente per ora siamo alla chiacchiera da bar, GTA VI non è ancora uscito – non arriverà prima del 26 maggio 2026 – e GTA VII è qualcosa di lontanissimo nel tempo. Ma una cosa è chiara: l'intelligenza artificiale sta già trasformando – e continuerà a trasformare – il modo in cui i videogiochi vengono concepiti, prodotti e vissuti. Purtroppo, facendo verosimilmente morti e feriti.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHa solo importanza che i profitti devono crescere all'infinito, quindi GTA 7 deve guadagnare più di GTA 6, ed a meno che non optino per un modello free-to-play infestato fino all'osso da micro transazioni, GTA 7 dovrà costare inevitabilmente di più di GTA 6
(Ok - minori costi di produzioni rendono profitti più facili, ma sappiamo tutti che l'avidità di queste compagnie non ha limiti)
Tutti i nuovi giochi potranno beneficiare dei costi ridotti grazie all’IA e non solo la serie GTA,
Il vero punto però è che i contenuti creati dall’IA non hanno le stesse “imperfezioni” (Il tocco del vero artista insomma) di quelli realizzati da professionisti umani, e si nota lontano un miglio che sono artificiosi.
Finché si tratta di automatizzare processi lunghi e ripetitivi, le IA porteranno indubbi vantaggi, ma quando si tratta di creare qualcosa di nuovo e davvero unico, ho dei dubbi.
Questo è certo, chissà se con gta7 riusciranno a fare meglio del comune di milano
https://static.open.online/wp-conte...o-comune-ai.jpg
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".