Per questi giocatori il 'nuovo' GTA è il vecchio GTA V, e non è una barzelletta!

Dopo sette anni di divieto, Grand Theft Auto V torna disponibile in Arabia Saudita con classificazione 21+. Il titolo era stato bandito per i contenuti violenti e sessuali e sessuali espliciti, ma pare che le regioni mediorientali vogliano maggiore apertura verso il settore videoludico
di Vittorio Rienzo pubblicata il 04 Luglio 2025, alle 16:20 nel canale VideogamesRockstar GamesGrand Theft Auto
Dopo un lungo periodo di assenza, Grand Theft Auto V potrà finalmente essere acquistato legalmente anche in Arabia Saudita. Il videogioco di Rockstar Games, pubblicato originariamente nel 2013, era stato vietato nel Paese sette anni fa per via dei suoi contenuti violenti, l’uso di droghe e la presenza di scene sessualmente esplicite.
La revoca del divieto segna un cambiamento significativo nella politica locale verso i videogiochi con contenuti controversi. Tuttavia, secondo quanto emerso, GTA 5 sarà distribuito con una classificazione 21+, una soglia più alta rispetto al limite massimo previsto in Europa (PEGI 18), che però ha solo valore indicativo.
Grand Theft Auto V will be releasing in Saudi Arabia this month after it was banned in July 2018.
— ben (@videotechuk_) July 3, 2025
The game will have a 21+ rating. pic.twitter.com/KqokxPkisv
La decisione di riammettere il titolo sul mercato saudita è stata riportata da Ben, noto leaker della community di GTA, che ha inoltre ipotizzato la possibilità che GTA 6 venga lanciato nel Paese sin dal day one, sempre con le dovute restrizioni d’età. Tuttavia, questa prospettiva non è stata confermata ufficialmente.
Il blocco di GTA 5 rientrava in una più ampia politica di censura che aveva interessato 47 titoli, tra cui Assassin’s Creed II e The Witcher. Con questa apertura, si delinea un’ulteriore evoluzione nel rapporto tra autorità saudite e industria videoludica. Un aggiornamento recente, inoltre, ha confermato che anche gli Emirati Arabi Uniti distribuiranno GTA 5 e GTA Online a partire dal 17 luglio, secondo quanto indicato da Sony.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".