Molestie sessuali e violenza psicologica: condannati i tre ex dirigenti Ubisoft

Molestie sessuali e violenza psicologica: condannati i tre ex dirigenti Ubisoft

Un tribunale francese ha condannato tre ex dirigenti di Ubisoft a pene detentive per il loro ruolo in una cultura aziendale tossica e casi di molestie. Tra loro anche Thomas Francois, riconosciuto colpevole di tentato abuso sessuale

di pubblicata il , alle 15:49 nel canale Videogames
Ubisoft
 

Alla fine, è arrivata la condanna per i tre ex dirigenti di Ubisoft accusati di molestie sessuali, violenza psicologica e, più in generale, una gestione tossica dell'ambiente di lavoro. Tutti e tre sono stati condannati a pene detentive a seguito delle testimonianze emerse alcune settimane fa.

Tra i condannati figura Thomas Francois, ex vicepresidente editoriale, riconosciuto colpevole anche di tentato abuso sessuale. Come riportato da Engadget, Francois ha ricevuto una condanna sospesa a tre anni, con l'accusa di aver ripetutamente molestato colleghi in ambito lavorativo.

Anche altri ex dirigenti, tra cui l’ex direttore creativo Serge Hascoet e l’ex game director Guillaume Patrux, sono stati condannati a pene sospese più brevi e al pagamento di ammende fino a 35.000 dollari.

Queste sentenze giungono a diversi anni dalle prime denunce anonime circolate online che descrivevano un ambiente lavorativo opprimente all’interno della multinazionale. Ubisoft avviò in seguito un’indagine interna, ma la società è stata più volte criticata per come ha gestito le segnalazioni dei suoi dipendenti.

L’avvocata delle vittime, Maude Beckers, ha commentato favorevolmente il verdetto, definendolo un segnale importante: "È una buona decisione per oggi e per il futuro. Per tutte le aziende significa che, in presenza di una gestione tossica, i dirigenti devono essere ritenuti responsabili e i datori di lavoro non possono più ignorare [queste situazioni, ndr]".

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alodesign03 Luglio 2025, 15:57 #1
Ulàlà!
matrix8303 Luglio 2025, 16:59 #2
Ohhh pene sospese e una multa totale di 35k per tutti e 3 i casi di molestie. Finalmente giustizia è fatta!
Nella foto, i condannati che piangono dopo la sentenza:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^