Un triste giorno per l'industria videoludica: il papà di The Elder Scroll si è spento a 59 anni

Julian LeFay, noto come "il padre di The Elder Scrolls" e figura chiave nella storia dei videogiochi, si è spento il 22 luglio 2025 a 59 anni. Il team di OnceLost Games proseguirà lo sviluppo di The Wayward Realms onorando la sua visione
di Vittorio Rienzo pubblicata il 23 Luglio 2025, alle 19:13 nel canale VideogamesBethesdaThe Elder Scrolls
Sono trascorsi pochi giorni dal video condiviso da Victor Villareal e Ted Peterson alla triste notizia: Julian LeFay, noto come il padre di "The Elder Scrolls" si è spento ieri all'età di 59 anni. Co-creatore dei primi due titoli della celebre saga, Arena e Daggerfall, LeFay è stato una presenza cardine per la nascita e lo sviluppo dell'universo che ha ridefinito il genere dei giochi di ruolo.
Dopo l'esperienza in Bethesda, LeFay ha co-fondato OnceLost Games insieme ai colleghi Ted Peterson e Vijay Lakshman, con cui stava lavorando a The Wayward Realms, un nuovo ambizioso RPG fantasy annunciato nel 2021.
Il peggioramento delle sue condizioni era noto, e la scorsa settimana aveva ufficializzato il suo ritiro dallo sviluppo attivo, scegliendo di trascorrere i suoi ultimi giorni circondato dagli affetti più cari. A confermarlo è stato il CEO Ted Peterson, che ha anche reso pubblico un commosso messaggio d'addio, ricordando il suo contributo creativo fino all'ultimo momento.
— OnceLost Games (@OnceLostGames) July 23, 2025
Lo studio OnceLost Games ha definito la scomparsa di LeFay una "perdita incommensurabile" e sottolineato quanto, anche durante la malattia, l'autore abbia continuato a condividere idee, offrire guida al team e mantenere vivo il cuore creativo del gioco. La produzione di The Wayward Realms proseguirà, con l'intento dichiarato di onorare la visione e l'eredità lasciata da LeFay.
"L'influenza di Julian si estende ben oltre il nostro studio" si legge nel comunicato ufficiale. "Ha ispirato milioni di giocatori e sviluppatori, e la sua eredità continuerà a vivere in ogni mondo, missione e meraviglia che prenderà forma nei nostri giochi".
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".