I 25 migliori videogiochi dell'E3 2018

I 25 migliori videogiochi dell'E3 2018

Abbiamo selezionato quelli che secondo noi sono i giochi presentati all'E3 che più faranno parlare di sé nei prossimi mesi. All'interno trovate immagini, filmati, caratteristiche di gioco e tutto quanto è stato mostrato durante l'evento videoludico più importante dell'anno

di , Davide Spotti pubblicato il nel canale Videogames
NintendoSonyMicrosoftXboxPlaystationSwitch
 

Cyberpunk 2077

Produttore: CD Projekt RED

Sviluppatore: Interno

Piattaforme: PC, PS4, Xbox One

Uscita: TBA

A più di cinque anni di distanza dal primo annuncio ufficiale, CD Projekt RED ha finalmente tolto il velo a Cyberpunk 2077 con un trailer mostrato al termine della conferenza Microsoft. La grande attesa che circonda questo nuovo e ambizioso progetto è stata rimarcata dalla quantità di accessi che ha generato il filmato condiviso su YouTube: il più cliccato tra tutti i contenuti mostrati all’E3 2018.

La casa di sviluppo polacca ha spiazzato tutti rivelando che Cyberpunk 2077 sarà un gioco di ruolo con visuale in prima persona e meccaniche shooter. La prospettiva in soggettiva è stata considerata più adatta per le caratteristiche del progetto e nonostante nelle ore successive al reveal sia stato indetto un sondaggio volto a valutare il gradimento del pubblico, CD Projekt ha detto chiaramente di non voler tornare sui propri passi. Al contempo è stato fatto presente che non mancheranno varie fasi in cui la visuale si trasferirà in terza persona, ad esempio durante la guida dei veicoli o i nei dialoghi, come avviene in Deus Ex.

Nelle prime fasi di gioco non sarà prevista la selezione di una classe perché l’indirizzamento del protagonista V andrà in base alle scelte compiute nel corso della partita. Peraltro si andranno ad associare abilità appartenenti a più categorie differenti, che saranno suddivise tra principali e opzionali. Logicamente la lore del gioco farà riferimento ai personaggi di Cyberpunk 2020, il gioco di ruolo cartaceo di Mike Pondsmith da cui Cyberpunk 2077 trae ispirazione. La città di Night City sarà un’ampia mappa suddivisa in sei distretti interamente esplorabili senza schermate di caricamento, sia in orizzontale che in senso verticale, mentre per quanto riguarda le quest dobbiamo aspettarci un’impostazione analoga a quella di The Witcher III: Wild Hunt. Non mancheranno pertanto decisioni cruciali che avranno un impatto concreto sugli eventi narrati.

Il primo trailer ha generato dibattito tra i giocatori per la scelta di mostrare la metropoli alla luce del sole, ma è stato garantito che non mancheranno le classiche atmosfere oscure solitamente associate al genere cyberpunk. Sia l’ambientazione che l’estetica dei personaggi e gli eventi tratteggiati trarranno ispirazione da temi noir. Non mancheranno i veicoli tradizionali come automobili o motociclette, ma saranno presenti anche macchine volanti; queste ultime non potranno essere pilotate in prima persona dal giocatore ma avranno comunque un ruolo in varie missioni.

La vastità dell’approccio non riguarderà esclusivamente l’andamento della storia e lo sviluppo del protagonista, ma interesserà anche il sistema di combattimento. Sarà infatti possibile decidere di optare per un approccio frontale e diretto, o viceversa ripiegare su meccaniche d’infiltrazione con percorsi alternativi, anche se è stato già fatto presente che non si potrà portare a termine tutto il gioco senza colpo ferire. "Si vestono i panni di un mercenario, pertanto non ci sono soluzioni non violente a tutti i problemi che si presentano. Non è possibile attraversare tutto il gioco senza ricorrere alla forza. Siete dei mercenari. La violenza è il vostro lavoro", ha dichiarato il quest designer Patrick Mills durante la fiera californiana. Questa caratteristica non impedirà comunque la presenza di soluzioni alternative in varie situazioni di gioco, incluso l’approccio non letale.

Per il momento CD Projekt RED dice di essere focalizzata sulla modalità single-player, ma non è stata esclusa a priori la presenza di contenuti multiplayer, che tuttavia non sono pianificati per essere inclusi nell’offerta al lancio del gioco nei negozi. Cyberpunk è in sviluppo per PC, PlayStation 4 e Xbox One. Rimaniamo in attesa di conoscere la finestra di lancio.

 
^