Cyberpunk 2077 raggiungerà i 120 FPS su Mac con dettagli ultra: ecco specifiche e data d'uscita

Cyberpunk 2077: Ultimate Edition debutterà ufficialmente su macOS il 17 luglio. Ottimizzato per Apple Silicon, supporterà tecnologie avanzate come MetalFX, HDR dinamico e audio spaziale. Il gioco sarò supportato solo dai Mac dotati di almeno 16GB di RAM
di Vittorio Rienzo pubblicata il 15 Luglio 2025, alle 19:01 nel canale VideogamesApplemacOSCD Projekt RedCyberpunk 2077
In seguito all'annuncio dello scorso ottobre, finalmente è arrivata la data d'uscita: Cyberpunk 2077 Ultimate Edition sarà disponibile per macOS a partire dal 17 luglio. Il titolo di CD Projekt Red, lanciato originariamente nel 2020 su PC e console, fa il suo ingresso nell'ecosistema Apple con una versione ottimizzata per i chip Apple Silicon, dalla serie M1 fino alla recente M4.
La versione Mac sarà acquistabile tramite App Store, Steam, Epic Games Store e GOG.com. L'edizione Ultimate include il gioco base, l'espansione Phantom Liberty e tutti gli aggiornamenti principali, inclusa l'ultima Patch 2.3, che introduce nuove funzionalità per la modalità foto e veicoli aggiuntivi. Per eseguire il gioco in modo ottimale, sarà necessario un Mac con almeno 16 GB di memoria. I modelli base dotati di chip M1 o M2 con 8 GB di RAM non sono ufficialmente supportati.
La versione macOS sfrutta numerose tecnologie proprietarie di Apple. Tra queste, MetalFX per l'upscaling e il frame generation, la tecnologia Tile-Based Deferred Rendering (TBDR), l'audio spaziale con tracciamento del movimento tramite AirPods, e il supporto per dispositivi come Magic Mouse e Trackpad.
CD Projekt Red ha sviluppato preset grafici personalizzati per ciascun modello di Mac compatibile, con una particolare attenzione alle prestazioni. I chip più potenti, come promesso, supporteranno anche il path tracing, una modalità avanzata di ray tracing che migliora sensibilmente l'illuminazione e l'occlusione ambientale.
L'integrazione futura con Metal 4, invece, permetterà l'introduzione del frame interpolation e del denoising in tempo reale, funzionalità simili a quelle di Nvidia DLSS o AMD FSR. In combinazione con il sistema di upscaling, gli sviluppatori promettono prestazioni fino a 120 FPS con impostazioni ultra, sebbene non siano ancora stati comunicati dettagli precisi sulle risoluzioni supportate.
Non mancherà la compatibilità con monitor HDR, inclusi gli Apple XDR, e il supporto alla cross-progression su tutte le piattaforme. Apple sembra puntare sempre di più a trasformare il Mac in una valida piattaforma di gioco.
Con questa uscita, Apple e CD Projekt Red intendono dimostrare le potenzialità grafiche e computazionali dei chip Apple Silicon con un'esperienza di gioco completa, fluida e allineata con quella disponibile su PC e console.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi, spendendo il doppio
Si beh, questo sarà da vedre nel dettaglio, ricordiamoci che un PC gaming comunque non è che te lo regalano..
Più che altro credo ci sia l'intento di far cambiare ottica verso il MAC dimostrando che adesso puoi ANCHE giocarci.
Sottolineo "anche" perchè è chiaro che se ti interessano i giochi le scelte restano saldamente altre, tuttavia credo che si voglia annullare la posizione ormai storica che "il mac non è per giocare".
Non te lo regalano ma è sicuramente molto più economico a parità di componenti/prestazioni offerte, senza contare il vantaggio di poterlo espandere nel tempo e configurartelo come vuoi tu.
Sottolineo "anche" perchè è chiaro che se ti interessano i giochi le scelte restano saldamente altre, tuttavia credo che si voglia annullare la posizione ormai storica che "il mac non è per giocare".
Non è certo una novità che puoi anche giocarci, ma è molto meno conveniente rispetto una console/PC, oltre alla mancanza di molti giochi importanti. Ho smanettato per svariati anni con un iMac 24'' del 2008 con soddisfazione, quando ai tempi era ancora possibile installare Windows e farlo girare nativamente con bootcamp, quelli sono stati i tempi migliori per giocare con un Mac.
Se ci riesci vinci un bel premio...
menti infantili
Dio mio che commenti infantili, vi rendete conto che un soc che consuma una ventina di watt riesce a far girare un gioco tripla A che richiede per girare bene almeno una scheda grafica da 500 euro più scheda madre, memorie, ssd etc.. I mac arm hanno semplicemente del miracoloso e non certo perchè lo dico io, studiare prima di commentare! i mac non saranno mai delle macchine da gioco semplicemente perchè attualmente non vogliono esserloVeramente tutti i MacBook Pro, a partire dal 2014, partono da 16GB di ram.
I MacBook Pro con M4 Pro/Max partono da 24GB di ram unificata.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".