I 25 migliori videogiochi dell'E3 2018

I 25 migliori videogiochi dell'E3 2018

Abbiamo selezionato quelli che secondo noi sono i giochi presentati all'E3 che più faranno parlare di sé nei prossimi mesi. All'interno trovate immagini, filmati, caratteristiche di gioco e tutto quanto è stato mostrato durante l'evento videoludico più importante dell'anno

di , Davide Spotti pubblicato il nel canale Videogames
NintendoSonyMicrosoftXboxPlaystationSwitch
 

Metro Exodus

Produttore: Deep Silver

Sviluppatore: 4A Games

Piattaforme: PC, PS4, Xbox One

Uscita: 22 febbraio 2019

Con Metro Exodus la software house ucraina 4A Games promette innanzitutto mondi di gioco più ampi rispetto al passato della serie con scenario post-apocalittico. Questo non vuol dire che Metro sarà open world, ma che ci saranno mappe più ampie mentre la progressione principale rimarrà lineare. Come i suoi predecessori, Metro Exodus sarà molto credibile e realistico, con il protagonista che dovrà servizi di oggetti di fortuna per sopravvivere alle creature modificate dall'esplosione nucleare e al freddo.

Una novità di questo capitolo prevede la necessità di dover pulire periodicamente le armi per mantenerle efficaci nel lungo periodo. Un'azione apparentemente semplice, ma innovativa nel contesto degli sparatutto in prima persona, che potrebbe rendere Metro Exodus ancora più coinvolgente.

Ogni location avrà una propria storia e una struttura di missioni, offrendo alternanza tra il giorno e la notte e condizioni metereologiche variabili. Uno dei livelli giocabili all'E3 si chiamava Volga e si trattava di una location poco distante da Mosca: questo livello è più grande di circa 20 volte rispetto alla mappa della palude di Metro Last Light. Questa è la prima mappa di tipo open world di Exodus in ordine cronologico, ma non è il livello più grande del gioco.

La credibilità dell'esperienza di gioco riguarda anche i dialoghi con i personaggi non giocanti. Non ci sarà una schermata di riepilogo delle missioni avviate, ma dovremo ricordarci tutto e orientarci nella mappa per capire come portare a termine questi task. Ci saranno altri elementi di sopravvivenza e un sistema di crafting esteso rispetto al passato, basato sui reagenti chimici che il giocatore avrà modo di raccogliere durante la sua esplorazione. Il crafting sarà simile a quello dei giochi di ruolo e Artyom potrà creare medikit, diversivi per le azioni stealth e modificare e potenziare le armi a sua disposizione, sempre allocando materiali di fortuna alle armi in suo possesso.

Artyom potrà portare con sé un massimo di tre armi, ovvero una leggera, una pesante come il fucile pneumatico e una balestra. Ma, a differenza dei percedenti capitoli, potrà raccogliere le armi lasciate a terra dai nemici e impossessarsi dei potenziamenti installati su di esse per migliorare le proprie. Ci saranno mirini, puntatori, calci, canne e caricatori: una volta montati varieranno le statistiche della bocca da fuoco, puntualmente comunicate a schermo al giocatore.

Metro Exodus è ancora un gioco molto fisico, in cui non sarà mai possibile sprecare le munizioni. Bisognerà centellinare ogni singola risorsa e ricorrere al combattimento corpo a corpo tutte le volte in cui ciò sarà possibile. Ci sarà anche un sistema di reputazione, che consentirà di ottenere accesso ad alcune aree e inibirà l'accesso ad altre.

Metro Exodus è il terzo episodio della serie di videogiochi Metro basata sui romanzi di Dmitry Glukhovsky. Un quarto di secolo dopo che la guerra nucleare ha devastato la Terra, qualche migliaio di sopravvissuti resta ancora aggrappato alla propria esistenza sotto le rovine di Mosca, nei tunnel della Metro. Hanno lottato contro gli elementi della natura avvelenati, hanno combattuto bestie mutanti e fenomeni paranormali e sofferto per la guerra civile. Ma ora, nei panni di Artyom, il giocatore dovrà lasciare la Metro e guidare una banda di Spartan Rangers in un incredibile viaggio attraverso il continente nella Russia post apocalittica in cerca di una nuova vita a Est.

I giocatori saliranno a bordo dell'Aurora, una locomotiva a vapore pesantemente modificata e si uniranno ad un gruppo di sopravvissuti alla ricerca di una nuova vita a Est.

 
^