I 25 migliori videogiochi dell'E3 2018

I 25 migliori videogiochi dell'E3 2018

Abbiamo selezionato quelli che secondo noi sono i giochi presentati all'E3 che più faranno parlare di sé nei prossimi mesi. All'interno trovate immagini, filmati, caratteristiche di gioco e tutto quanto è stato mostrato durante l'evento videoludico più importante dell'anno

di , Davide Spotti pubblicato il nel canale Videogames
NintendoSonyMicrosoftXboxPlaystationSwitch
 

Battlefield V

Produttore: Electronic Arts

Sviluppatore: DICE

Piattaforme: PC, PS4, Xbox One

Uscita: 19 ottobre 2018

Nel corso dell'evento EA Play è stato possibile provare la modalità Grand Operations, che punta a migliorare le Operazioni, una delle componenti di maggior successo di Battlefield 1. In questo tipo di partite l'avanzata di uno dei due eserciti ha una progressione su varie mappe, mentre si ottengono delle risorse supplementari per ogni porzione di mappa scalata. Sembra che rispetto al Battlefield precedente qui ci sia maggiore varietà per quanto riguarda gli obiettivi delle missioni.

L'operazione su larga scala dell'E3 si svolgeva in un freddo porto della Norvegia, a Narvik. Inizialmente bisogna scortare dei portatori di bombe fino a delle postazioni anti-aeree tedesche. Questo per quanto riguarda il primo giorno, ma l'offensiva si snoda su giornate successive: all'alba, infatti, dovevamo affrontare una modalità "Conquista" molto più classica, in cui prendere possesso e mantenere alcuni punti di controllo.

Operazioni si conferma come una variante della classica struttura di Battlefield o, meglio, un concatenare le modalità di gioco più classiche all'interno di un'esperienza che risulta comunque coerente e immersiva nello scenario, in questo caso quello della seconda guerra mondiale. Dopo il rilascio della componente principale DICE metterà a disposizione altre Operazioni, il che dovrebbe mantenere alto l'interesse su Battlefield V nel corso del tempo. Ricordiamo che non ci saranno micro-transazioni e non ci sarà Premium Pass: tutti i contenuti post-rilascio verranno forniti gratuitamente.

Fra i contenuti che arriveranno dopo il 19 ottobre, Day One del gioco, ci sarà anche la modalità Battle Royale, "indispensabile e grandemente richiesta", stando alle dichiarazioni di DICE all'EA Play. Naturalmente l'inserimento di una modalità talmente lontana dalla struttura classica di Battlefield fa riflettere cu come i videogiochi stiano cambiando: se Battle Royale porta franchise storici come Battlefield e Call of Duty ad adeguarsi vuol dire che la promessa in termini di ritorno economico è veramente molto consistente per questi produttori.

Si è inoltre discusso molto della mancata accuratezza storica di Battlefield V, per esempio per via della presenza delle donne. Abbiamo già visto in altre sedi come queste ultime siano in realtà state una parte fondante del conflitto, mentre Battlefield va comunque vista come un'esagerazione della realtà storica, non certo una riproduzione fedele. Lo era già in Battlefield 1, e questa visione alterata/fantasy, spettacolarizzata al fine di divertire i giocatori, del conflitto tornerà in Battlefield V.

Per quanto riguarda le caratteristiche di gioco generiche, l'ambiente adesso sarà modificabile in modo da ottenere vantaggi strategici. I personaggi possono spostare artiglieria, costruire fortificazioni e riparare strutture danneggiate, modificando il campo di battaglia a proprio vantaggio. Si potranno anche portare al riparo i compagni di squadra feriti. La modalità Company consentirà ai giocatori di creare e modificare i propri soldati, armi e veicoli che si evolveranno durante il gioco, coprendo tutto, dal modo in cui appaiono a come agiscono. Ovviamente non può mancare la modalità classica di Battlefield, Conquest da 64 giocatori. Per quanto riguarda le Storie di guerra in single player si potranno vivere i freddi paesaggi norvegesi o sbarcare nel caldo deserto del Nord Africa, ricalcando avvenimenti storici realmente accaduti nella seconda guerra mondiale. Xbox è come console partner di Battlefield V, mentre NVIDIA è PC marketing partner.

 
^