20 videogiochi da tenere d'occhio nel 2020

20 videogiochi da tenere d'occhio nel 2020

All'interno di ogni pagina trovate le informazioni più fresche su ciascun gioco, le più recenti immagini e gli ultimi video. Abbiamo inserito nella rassegna i titoli che realisticamente hanno possibilità di essere rilasciati nel 2020.

di , Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
 

Half-Life: Alyx

Produttore: Valve

Sviluppatore: Interno

Piattaforme: PC

Uscita: marzo 2020

Non sarà Half-Life 3, certo, ma Half-Life: Alyx resta comunque un titolo estremamente interessante agli occhi dei fan della serie Valve. Non parliamo solo del primo, nuovo episodio del franchise dopo 13 anni - l’ultimo è stato Half-Life 2: Episode Two - ma è anche il primo gioco ‘tripla-A’ sviluppato esclusivamente per la VR.

Half-Life: Alyx racconterà gli eventi che precedono la storia di Half-Life 2. Non ci sarà il taciturno Gordon Freeman, sarà bensì Alyx Vance la protagonista giocabile di questo spin-off, come potevamo intuire dal sottotitolo. Alyx e suo padre Eli combatteranno i Combine, l’impero militare che ha invaso e conquistato la Terra: ostacoleremo gli ostili alieni sfruttando un arsenale di tutto rispetto, che include un paio di guanti ‘gravitazionali ‘ che - proprio come la più famosa Gravity Gun di Half-Life 2 - ci permetterà di afferrare qualsiasi tipo di oggetto e scagliarlo contro i nemici.

Come dicevamo, parliamo di una vera produzione tripla-A, una delle poche concepite appositamente per la realtà virtuale. In Half-Life: Alyx troveremo il tradizionale gameplay della serie, in cui trovano spazio una profonda componente esplorativa, puzzle ambientali e un’azione nuda e cruda, basata su uno dei più apprezzati gunplay di sempre. La campagna di Alyx durerà quanto quella di Half-Life 2, ovvero circa 15 ore, una longevità a dir poco promettente.

Nonostante sia stato annunciato solo lo scorso novembre, Half-Life: Alyx sarà disponibile già dal prossimo marzo. Il titolo sarà scaricabile gratuitamente dai possessori di Valve Index, il più recente headset VR di Gabe Newell e soci; Alyx sarà comunque compatibile con la stragrande maggioranza di visori VR attualmente in commercio, tra cui troviamo Oculus Rift, Oculus Quest e HTC Vive. Chissà, se saremo fortunati potremo giocarlo anche con PlayStation VR, in futuro.

 
^