20 videogiochi da tenere d'occhio nel 2020
All'interno di ogni pagina trovate le informazioni più fresche su ciascun gioco, le più recenti immagini e gli ultimi video. Abbiamo inserito nella rassegna i titoli che realisticamente hanno possibilità di essere rilasciati nel 2020.
di Pasquale Fusco, Rosario Grasso pubblicato il 15 Gennaio 2020 nel canale VideogamesBaldur's Gate 3
Produttore: Larian Studios Sviluppatore: Interno Piattaforme: PC, Stadia Uscita: 2020 |
Gli amanti di Dungeons and Dragons avranno una certa familiarità con la serie Baldur’s Gate. Inaugurata da BioWare e Black Isle Studios, la saga RPG si ispira al celebre GdR da tavolo di cui utilizza la licenza ufficiale e, dunque, il regolamento e i setting più affascinanti dell’universo di D&D. È così che abbiamo avuto due eccezionali giochi di ruolo, tali Baldur’s Gate (1998) e Baldur’s Gate II: Shadows of Amn (2000), entrambi impreziositi da una ricca varietà di espansioni e spin-off. Due decadi dopo, arriva finalmente il momento di Baldur’s Gate III.
Annunciato per la prima volta nel 2003 con il sottotitolo The Black Hound, la terza iterazione dell’acclamato franchise sarebbe stata sviluppata da Black Isle Studios, ma la crisi finanziaria di Interplay spinse il publisher a chiudere la stessa Black Isle e a cancellare il progetto. Negli anni successivi diversi developer hanno provato ad acquisire la proprietà intellettuale di Baldur’s Gate, con tentativi più concreti da parte di inXile e Obsidian, ma è stata Larian Studios a conquistare la fiducia di Wizards: saranno gli sviluppatori di Divinity: Original Sin (2014) a realizzare il terzo, agognato capitolo di Baldur’s Gate.
Annunciato durante il PC Gaming Show 2019, più precisamente in occasione di un evento dedicato a Google Stadia, Baldur’s Gate III si è presentato al pubblico attraverso un impressionante cinematic trailer dalle tinte oscure e viscerali, che rivela lentamente il volto della nuova minaccia: gli illithid, altresì noti come mind flayer. La nuova storia sarà ambientata nell’era di Forgotten Realms e, come suggerito dai produttori, potrebbe esplorare altri piani del multiverso di Dungeons & Dragons - il gioco sarà basato su un’interpretazione di Larian del ruleset della quinta edizione di D&D.
Baldur’s Gate III uscirà “quando sarà pronto”, a detta di Larian, ma nulla ci vieterebbe di incrociare le dita per un’eventuale release nel 2020. Il gioco sarà disponibile su PC e, come avrete già intuito, su Google Stadia.