20 videogiochi da tenere d'occhio nel 2020
All'interno di ogni pagina trovate le informazioni più fresche su ciascun gioco, le più recenti immagini e gli ultimi video. Abbiamo inserito nella rassegna i titoli che realisticamente hanno possibilità di essere rilasciati nel 2020.
di Pasquale Fusco, Rosario Grasso pubblicato il 15 Gennaio 2020 nel canale VideogamesCyberpunk 2077
Produttore: CD Projekt RED Sviluppatore: Interno Piattaforme: PC, PS4, Xbox One, Stadia Uscita: 17 settembre 2020 |
Cyberpunk 2077 è il famoso gioco d'azione con elementi da rpg di CD Projekt RED, che segue The Witcher 3 Wild Hunt. Ambientato nel mondo aperto rappresentato dalla città di Night City, una megalopoli ossessionata dal potere, dal glamour e dalle modifiche cybernetiche, vede come protagonista V, un fuorilegge mercenario che insegue un impianto unico nel suo genere che è la chiave dell'immortalità. Il giocatore potrà personalizzare nei minimi dettagli il suo alter ego, lo skillset e lo stile di gioco, mentre esplora una vasta città in cui le scelte che prende modellano la storia e il mondo che lo circonda.
La prospettiva in soggettiva è stata considerata più adatta per le caratteristiche del progetto e nonostante nelle ore successive al reveal sia stato indetto un sondaggio volto a valutare il gradimento del pubblico, CD Projekt ha detto chiaramente di non voler tornare sui propri passi. Al contempo è stato fatto presente che non mancheranno varie fasi in cui la visuale si trasferirà in terza persona, ad esempio durante la guida dei veicoli o i nei dialoghi, come avviene in Deus Ex.
Nelle prime fasi di gioco non sarà prevista la selezione di una classe perché l’indirizzamento del protagonista V andrà in base alle scelte compiute nel corso della partita. Peraltro si andranno ad associare abilità appartenenti a più categorie differenti, che saranno suddivise tra principali e opzionali. Logicamente la lore del gioco farà riferimento ai personaggi di Cyberpunk 2020, il gioco di ruolo cartaceo di Mike Pondsmith da cui Cyberpunk 2077 trae ispirazione. La città di Night City sarà un’ampia mappa suddivisa in sei distretti interamente esplorabili senza schermate di caricamento, sia in orizzontale che in senso verticale, mentre per quanto riguarda le quest dobbiamo aspettarci un’impostazione analoga a quella di The Witcher III: Wild Hunt. Non mancheranno pertanto decisioni cruciali che avranno un impatto concreto sugli eventi narrati.
Non mancheranno le classiche atmosfere oscure solitamente associate al genere cyberpunk. Sia l’ambientazione che l’estetica dei personaggi e gli eventi tratteggiati trarranno ispirazione da temi noir. Non mancheranno i veicoli tradizionali come automobili o motociclette, ma saranno presenti anche macchine volanti; queste ultime non potranno essere pilotate in prima persona dal giocatore ma avranno comunque un ruolo in varie missioni.
Nel gioco l’interprete di Neo e John Wick Keanu Reeves vestirà i panni di Johnny Silverhand, uno dei personaggi principali con i quali dovrà interfacciarsi il protagonista V per buona parte dell’avventura.