I 10 migliori videogiochi del 2018 scelti dai lettori

I 10 migliori videogiochi del 2018 scelti dai lettori

Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

1a posizione

Red Dead Redemption 2

Produttore: Rockstar Games

Sviluppatore: Interno

Piattaforme: PS4, Xbox One

Uscita: ottobre

Percentuale di voti conseguita: 29,58%

Recensione

Il dilagante apprezzamento che Red Dead Redemption 2 ha ricevuto nel corso del 2018 è molto evidente anche nel nostro sondaggio, visto che è uno dei trionfatori con la maggiore percentuale di voti conseguita. Superiore a quelle di Call of Duty 4: Modern Warfare e di The Elder Scrolls V Skyrim che, rispettivamente nel 2007 e nel 2011, si erano fermati al 25% e seconda al solo The Witcher 3 Wild Hunt che nel 2015 trionfò con un plebiscitario 38%. Un risultato di valore enorme anche se si considera il fatto che non esiste a oggi la versione PC di Red Dead Redemption 2, il che sfavorisce il titolo in un sondaggio, il nostro, che dà maggiori opportunità ai titoli multipiattaforma.

Red Dead Redemption 2 ha nettamente superato anche il suo stesso predecessore, gioco a cui assomiglia molto per svolgimento della trama, ambientazione e stile di gameplay. Fra i migliori giochi del 2010 il primo Red Dead Redemption, anch'esso non uscito su PC, si fermava alla quinta posizione con il 4,57% delle preferenze.

Cosa è cambiato? Sicuramente tantissime cose. I nostri lettori si confermano appassionati di avanzamento tecnologico, e Red Dead Redemption 2 da questo punto di vista è pressoché inattaccabile garantendo una dinamicità che non ha riscontri nella storia dei videogiochi e riuscendo a gestire un vasto mondo di gioco che richiede decine di ore per essere esplorato nella sua interezza e che nasconde tantissime sorprese ad ogni angolo. Non è un caso che i due giochi che nella storia del sondaggio hanno ottenuto più voti, Red Dead Redemption 2 e The Witcher 3, condividano molte caratteristiche di gioco, mondi di gioco simili e lo stesso approccio estensivamente open world, con grandissima libertà decisionale concessa al giocatore.

Red Dead Redemption 2 è anche il miglior gioco di sempre? In tanti ce lo stiamo chiedendo, e forse è troppo presto per dare una risposta a questo quesito. Dal punto di vista della popolarità nel tempo molto dipenderà dall'incarnazione online Red Dead Online, arrivata in un secondo tempo rispetto al rilascio principale e corrispondente in pieno all'ultima esigenza videoludica dei giocatori online di nuova generazione, ovvero l'approccio multiplayer su grandi mondi aperti. È comunque vero che Red Dead Redemption 2 non è un gioco di ruolo (solitamente più apprezzati dai nostri lettori come si evince consultando l'albo d'oro del sondaggio, disponibile al link precedente) e in tutto il suo svolgimento si caratterizza, purtroppo, per una trama debole quasi in ogni fase.

Red Dead Redemption 2 non è un gioco che fa la storia solo per la capacità di riprodurre il Selvaggio West e di citare i baluardi del genere o per la sua storia o per la caratterizzazione di personaggi e situazioni, ma anche per la dinamicità del mondo di gioco. Portando alle estreme conseguenze il motore grafico Rage e il motore fisico euphoria già visti nei precedenti titoli Rockstar, e ripulendoli da certi eccessi che avevano caratterizzato soprattutto Grand Theft Auto V, in Red Dead Redemption 2 succedono continuamente delle cose che lasciano a bocca aperta.

Benché la storia abbia un ruolo importante nel nuovo gioco Rockstar, come più volte ripetuto è soprattutto il fattore immedesimazione a fare la differenza, e la simulazione della bucolica quotidianità del Selvaggio West. Detto, questo, ci troviamo nel 1899, quando il Selvaggio West è agli sgoccioli. Il protagonista Arthur Morgan e la banda di Van der Linde sono costretti alla fuga dopo aver fallito un colpo nella città di Blackwater. Quello che è successo a Blackwater e su un fantomatico battello rimarrà avvolto nel mistero nelle prime ore di gioco, in cui il giocatore si vede catapultato dentro l'azione mentre il gruppo è costretto a rifugiarsi tra le alture, avvinghiato in una tormenta di neve che lo costringe a trovare rifugio in un casolare in alta montagna.

  • Articoli Correlati
  • I 10 migliori videogiochi del 2017 scelti dai lettori I 10 migliori videogiochi del 2017 scelti dai lettori Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
  • I 10 migliori videogiochi del 2016 scelti dai lettori I 10 migliori videogiochi del 2016 scelti dai lettori Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
  • I 10 migliori videogiochi del 2015 scelti dai lettori I 10 migliori videogiochi del 2015 scelti dai lettori Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
  • I 10 migliori videogiochi del 2014 I 10 migliori videogiochi del 2014 Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
  • I 10 migliori videogiochi del 2013 I 10 migliori videogiochi del 2013 Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
  • I migliori videogiochi del 2012: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2012: la parola ai lettori Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
  • I migliori videogiochi del 2011: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2011: la parola ai lettori Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
  • I migliori videogiochi del 2010: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2010: la parola ai lettori Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2010. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.
  • I migliori videogiochi del 2009: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2009: la parola ai lettori Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2009. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.
  • I migliori videogiochi del 2008: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2008: la parola ai lettori Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2008. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.
  • I migliori videogiochi del 2007: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2007: la parola ai lettori Attraverso un sondaggio organizzato sul nostro forum, i lettori di Hardware Upgrade hanno espresso le proprie preferenze sui migliori titoli di gioco del 2007. Viene fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima e le sorprese non mancano
  • I migliori videogiochi del 2006 I migliori videogiochi del 2006 Ci avviciniamo al Natale e ciò comporta due cose: compere e articoli che riassumono quanto successo nel corso dell'anno. Due cose che diventano protagoniste in questo articolo: quali giochi comprare in occasione delle feste? Ovvero, quali giochi hanno raggiunto la massima qualità tra quelli pubblicati nel 2006?
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Jeetkundo10 Gennaio 2019, 11:36 #1
Vedere AC nella top 3 fa male...
futu|2e10 Gennaio 2019, 11:40 #2
Scontata, banale, indifferente. Non tanto per la qualità dei citati, ma perchè
è un'elenco dei tripla A di quest'anno e null'altro.
GiammarcoCampanella10 Gennaio 2019, 11:47 #3
Non c'è RimWorld al primo posto? E' uno scherzo?
jepessen10 Gennaio 2019, 12:09 #4
Originariamente inviato da: GiammarcoCampanella
Non c'è RimWorld al primo posto? E' uno scherzo?


Ho capito che ognuno vorrebbe il suo gioco del cuore al primo posto, ma obiettivamente, sarebbe veramente meglio di RDR2?
LordPBA10 Gennaio 2019, 12:32 #5
personalmente, unico interessante: Frostpunk

il resto... fuffa da aspettare quando e' in sconto

(eccetto Fortnite, ennesima cagata da bimbominkia...)
ningen10 Gennaio 2019, 14:15 #6
Lato titoli AAA è uno degli anni più tristi che ricordi, battuto solo dal 2014 che è stato il peggior anno videoludico degli ultimi 20 anni.
Fortuna che ci sia stato qualche indie che ha spezzato la monotonia e la bassa qualità di alcuni titoli presenti in questa classifica.
jepessen10 Gennaio 2019, 14:42 #7
E' interessante notare il comune pensiero del "se non piace a me allora fa schifo e non deve stare in classifica"...

Dico, c'e' gente che ha votato e sono usciti questi titoli.. Non e' che se un titolo non vi piace allora debba fare schifo a prescindere, fatevene una ragione...
FirstDance10 Gennaio 2019, 14:49 #8
Ma ho capito male io o questa classifica è stata stilata basandosi sui voti espressi [U]DAI FREQUENTATORI[/U][U] di questo forum[/U]?
[?]10 Gennaio 2019, 15:43 #9
Originariamente inviato da: FirstDance
Ma ho capito male io o questa classifica è stata stilata basandosi sui voti espressi [U]DAI FREQUENTATORI[/U][U] di questo forum[/U]?


Si, ma non pensavo che i gusti facessero cosi cacare
BelzebV10 Gennaio 2019, 15:48 #10
Originariamente inviato da: [?]
Si, ma non pensavo che i gusti facessero cosi cacare

Perdonami, visto che tutto e quasi tutti dite fanno cagare , a cosa giocate voi? Non è un offesa, ma una curiosità...
Ps: TUTTI confondete il MI FA CAGARE con il Fà CAGARE, i gusti so' personali e!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^