I 10 migliori videogiochi del 2018 scelti dai lettori

I 10 migliori videogiochi del 2018 scelti dai lettori

Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

8a posizione

Fortnite

Produttore: Epic Games

Sviluppatore: Interno

Piattaforme: PC, MacOS, PS4, Swith, Xbox One, iOS, Android

Percentuale di voti conseguita: 3,52%

Un dato, l'ottavo posto di Fortnite, che conferma l'età media piuttosto alta dei giocatori che fanno parte della community di Hardware Upgrade. Fortnite è il gioco dei giovanissimi, e letteralmente spopola tra di loro, al punto da obbligare i produttori più importanti del mondo dei videogiochi ad adattare certi baluardi come Call of Duty e Battlefield allo schema della Battaglia Reale. Oltretutto, quest'anno Fortnite è stato premiato come gioco dell'anno ai Golden Joystick, il riconoscimento più importante per i videogiochi dopo i Game Awards.

Il risultato di Fortnite nel nostro sondaggio è deludente anche rispetto a ciò che era stato in grado di fare PlayerUnknown's Battlegrounds, ovvero il gioco da cui Fortnite prende le mosse, nel sondaggio dello scorso anno. Il titolo di Brendan Greene, infatti, si piazzò al quarto posto con il 7,95% delle preferenze, ben maggiori rispetto a quelle conseguite da Fortnite quest'anno.

Come PUBG, Fortnite prevede una battaglia fra 100 giocatori all'interno di una mappa di grandi dimensioni. L'area vivibile della mappa si restringe progressivamente perché una tempesta arreca danni a tutti coloro che restano all'esterno dell'area vivibile, costringendo i giocatori a combattere in porzioni di terreno via via sempre più circoscritte. I giocatori possono raccogliere materiali per costruire strutture per la difesa o per raggiungere posizioni sopraelevate che consentono di guadagnare linee di tiro migliori. Fortnite contempla una seconda modalità di gioco, Salva il Mondo, anch'essa basata su Unreal Engine 4.

Fortnite viene costantemente aggiornato per fornire un'esperienza di gioco sempre più gradevole. Questi aggiornamenti corrispondono alle cosiddette "Stagioni" che, oltre a introdurre nuove skin, nuove emote e quant'altro, introducono cambiamenti alla mappa di gioco. In media una stagione dura intorno alle 10 settimane. Proprio il commercio delle skin e degli oggetti estetici ha reso Fortnite un fenomeno globale, seguitissimo anche su Twitch, e alla base di un business miliardario.

Con Fortnite, Epic ha intercettato in tempo un cambiamento molto importante che sta intercorrendo nell'ecosistema videoludico, determinato da ritmi di fruizione più veloci, dal successo dei "live games" come League of Legends e dalla risalita del mobile gaming. Proprio con l'inserimento di Tencent (che controlla anche lo stesso LoL), Epic è riuscita a finanziare la transizione da compagnia che si occupa di grandi giochi Tripla A (in quell'epoca prevalentemente Gears of War) a compagnia specializzata nel settore freemium games.

L'introito di 3 miliardi di dollari maturato nel solo 2018, d'altra parte, fa capire le dimensioni che il successo di Fortnite ha raggiunto, un gioco che è riuscito a entrare nella cultura popolare se è vero che Antoine Griezmann nel corso della finale dei campionati del mondo di calcio ha esultato citando uno dei famosi balletti di Fortnite.

 
^