I 10 migliori videogiochi del 2018 scelti dai lettori

I 10 migliori videogiochi del 2018 scelti dai lettori

Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

7a posizione

Battlefield V

Produttore: Electronic Arts

Sviluppatore: DICE

Piattaforme: PC, PS4, Xbox One

Uscita: novembre

Percentuale di voti conseguita: 4,23%

Recensione

Il confermare i medesimi equilibri di gioco ormai da diversi anni non sembra stia facendo bene alla serie Battlefield. EA e DICE si intestardiscono a riproporre un gioco sempre troppo uguale a sé stesso, frammentandolo in tanti rilasci, e la nostra community non sembra apprezzare granché. Battlefield V rischia di essere più memorabile per la sua implementazione di Ray Tracing che per il gameplay vero e proprio.

Anche perché si passa dal trionfo del ben più innovativo Battlefield 1 nel 2016 (primo, insieme a Dark Souls 3, con il 15,48% delle preferenze) a un settimo posto veramente molto scialbo. Al di là di Battlefield Bad Company e di Battlefield Harldine, è il peggior piazzamento per la serie DICE, visto che Battlefield 4 si collocava nel 2013 in quinta posizione, mentre Battlefield 3 era secondo nel 2011 (24,73% dei voti). Anche Battlefield Bad Company 2 si aggiudicava la medaglia d'argento nel 2010 (17,46%), mentre il primo Bad Company (così come Battlefield Hardline) mancava l'appuntamento con i primi 10 posti della classifica.

Battlefield V segna il ritorno della serie di DICE alla seconda guerra mondiale, il contesto storico che ha segnato la genesi del franchise consegnandolo alla storia dei videogiochi con Battlefield 1942, rilasciato nell'ormai lontano 2002. Il multiplayer, come da tradizione della serie, è contestualizzato in un ambiente sandbox che, rispetto al passato, adesso è modificabile in modo da ottenere vantaggi strategici. Si possono, infatti, costruire delle fortificazioni per proteggersi dal fuoco nemico, ma ci sono anche nuove meccaniche, abilità, mappe più articolate e nuove modalità di gioco.

Modalità di gioco regina è Operazioni su Vasta Scala. Si basano sulle Operazioni che tanto successo hanno riscosso con Battlefield 1, ma adesso si estendono su più giorni. C'è una struttura narrativa più attenta e le modalità di gioco attraverso le varie giornate possono presentare caratteristiche differenti. Per esempio, in Fiordo artico le forze militari britanniche tentano di penetrare nella costa norvegese presidiata dai tedeschi. Durante la prima fase si gioca nottetempo, con tanto di aurora boreale, mentre nel secondo giorno fa capolino la luce del sole e la mappa cambia completamente, sia graficamente che in termini di visibilità e quindi di gameplay.

Ci sono dei nuovi equilibri per quanto riguarda le Classi rispetto ai precedenti Battlefield. Ad esempio, adesso tutte le classi possono rianimare i compagni di team caduti, in modo da incentivare il gioco di squadra e la collaborazione. Tuttavia il medikit è dotato di forniture che consentono di tirar su le risorse vitali degli alleati in qualsiasi momento della battaglia. Il geniere, invece, acquisisce ancora più importanza per via dell'introduzione delle fortificazioni. È più veloce nella ricostruzione delle fortificazioni ed è l'unico in grado di disporre armi da postazione, molto utili per la difesa di un avamposto.

Battlefield V verrà ampliato con contenuti che arriveranno nel corso dell'anno, fra i quali la più attesa è la modalità Firestorm, che introdurrà lo schema di gioco oggi così tanto popolare Battle Royale all'interno di Battlefield. Sviluppata da Criterion Games in collaborazione con DICE, Firestorm mescolerà le meccaniche tipiche di Battlefield con il restringimento dell'area vivibile della mappa, caratteristica alla base di questo tipo di giochi. L'obiettivo per le 16 squadre coinvolte nel match di 64 giocatori è di rimanere l'ultima squadra sopravvissuta. Per conseguirlo bisognerà lavorare come squadra, assicurandosi l'equipaggiamento migliore, anche dal punto di vista della gestione e della guida dei veicoli, che possono essere utilizzati come armi o come mezzi di trasporto all'interno della vasta mappa di gioco.

 
^