I 10 migliori videogiochi del 2018 scelti dai lettori

I 10 migliori videogiochi del 2018 scelti dai lettori

Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

9a posizione

Frostpunk

Produttore: 11 bit studios

Sviluppatore: Interno

Piattaforme: PC

Uscita: aprile

Percentuale di voti conseguita: 2,82%

Fra i tanti titoli che si sono piazzati ex aequo nell'ultima posizione della classifica troviamo anche Frostpunk, che possiamo tranquillamente considerare come uno dei migliori giochi di strategia oggi disponibili su PC. Frostpunk è l'ultimo gioco di 11 Bit Studios, i creatori ovvero di This War of Mine. Si tratta di un titolo di sopravvivenza che riprende alcune caratteristiche del gioco precedente.

Il mondo di Frostpunk immagina come potrebbe trasformarsi la nostra società se costretta a vivere in un mondo completamente avvolto dai ghiacci, dove la tecnologia a vapore è stata sviluppata per respingere l’inesorabile morsa del freddo. Il gioco offre un gameplay particolarmente complesso, incentrato su difficili scelte morali. Frostpunk propone elementi strategici e gestionali, ma è soprattutto un gioco guidato dalle emozioni.

Recentemente è stata aggiunta in Frostpunk anche la Endless Mode, richiesta a gran voce dagli appassionati. Fondamentalmente, è possibile far crescere la città fino a quando si riesce a far sopravvivere i cittadini rispetto al gelo crescente in intensità. Il team di 11 Bit Studios ha affermato che la nuova modalità ha richiesto più tempo del previsto perché è più grande del previsto: inizialmente concepita come una sfida molto difficile da portare a termine, poi è stata adattata in modo da consentire ai giocatori di gustarsi al meglio le innovative meccaniche di gioco di questo titolo.

La endless mode, infatti, si suddivide in due varianti: Serenity è l’ideale per i costruttori che vogliono far crescere la propria città secondo criteri personali e senza grandi sfide, mentre Endurance è pensata per gli appassionati di survival che vogliono conseguire i propri traguardi lottando, affrontando il duro, gelido mondo di Frostpunk.

Nel primo caso, infatti, a disposizione dei giocatori ci sono più risorse e le condizioni climatiche sono meno impegnative, il che dà più tempo per concentrarsi sulla costruzione della città nel modo che si preferisce. Endurance, invece, è più difficile rispetto al gioco base, perché si verificano eventi casuali che inibiscono il funzionamento di alcune parti della città, lasciando a tratti i cittadini privi della protezione contro il freddo. Per entrambe le varianti è comunque possibile regolare vari parametri alla base del livello di difficoltà, rendendo i cittadini più o meno esigenti.

Entrambe le varianti si possono giocare su 4 differenti mappe, con conformazioni che determinano le modalità con cui si possono far crescere le città. La mappa generale Frostland continua a essere disponibile, con tempeste di neve di ingenti dimensioni che periodicamente bloccano alcune sezioni e danno via libera per altre.

 
^