I 10 migliori videogiochi del 2018 scelti dai lettori
Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
di Rosario Grasso pubblicato il 10 Gennaio 2019 nel canale Videogames9a posizione
Monster Hunter World
Produttore: Capcom Sviluppatore: Interno Piattaforme: PC, PS4, Xbox One Uscita: gennaio Percentuale di voti conseguita: 2,82% |
Il sondaggio di Hardware Upgrade sui migliori videogiochi dell'anno, e i nostri utenti più fedeli lo sanno bene, è ormai un'istituzione, visto che esiste dall'ormai lontano 2006. Tanti titoli indimenticabili lo hanno vinto come abbiamo riassunto qui e anche quest'anno ha riservato diverse sorprese, come verificherete voi stessi le pagine che corrispondono dalla decima posizione fino alla prima. A cominciare da questo nono posto, condiviso in ex aequo da diversi giochi.
Monster Hunter World mette i giocatori nei panni di cacciatori di mostri: infatti, devono dare la caccia a una serie di creature esotiche, spesso di grandi dimensioni e molto resistenti, all'interno di un ampio insieme di paesaggi le cui caratteristiche variano a seconda del momento della giornata. Combattimenti che sono diventati iconici nel corso della storia di Monster Hunter, arrivando a durare anche 4 o 5 ore in alcune incarnazioni del gioco per le console portatili. Il tutto all'interno di uno stile visivo tipicamente orientale, in cui soprattutto le forme delle armi sono parecchio pronunciate.
Grazie alla tecnologia di proprietà di Capcom MT Framework, per la prima volta con Monster Hunter World viene introdotta una vera e propria struttura open world, che porta alla scomparsa delle fastidiose schermate di caricamento tra un’area e l’altra del mondo di gioco. È quindi possibile vivere un’esperienza priva di interruzioni all’interno di ecosistemi complessi, ricchi di flora e fauna. Questo è proprio un grande cambiamento per Monster Hunter, anche in termini di equilibri di gioco, perché non è più possibile sfruttare il passaggio all'altra mappa per fuggire definitivamente dal mostro che insegue. Bisognerà prima o poi affrontarlo con le risorse residue a disposizione.
In Monster Hunter World la Commissione di ricerca si ritrova ad esplorare un Nuovo Mondo dopo essersi messa sulle tracce dei draghi anziani. Qui si imbatterà in un ecosistema complesso da decifrare dove, per mezzo della Quinta Flotta e dei suoi cacciatori membri di Classe A, ha il compito di rintracciare vari mostri, carpirne le peculiarità, tracciarli e annotare il tutto. L'avventura inizia su una nave, dove il giocatore si imbatterà in altri cacciatori di Classe A come lui, oltre che nella sua Assistente e nel suo Compagno. È l'occasione per delineare la fisionomia del proprio alter ego e del suo compagno, all'interno del classico editor di personaggi.
I compagni di Monster Hunter sono quelli che all'interno del frastagliato lore della serie vengono conosciuti come Felyne. Loro hanno stretto un patto con i cacciatori per aiutarli nella caccia e durante le missioni attaccano i mostri e raccolgono materiali per il cacciatore stesso. Si possono dotare di equipaggiamento avanzato e usare strategicamente all'interno dei combattimenti.
Fulcro del gioco è prepararsi a dovere, in termini di equipaggiamento e razioni alimentari per migliorare gli attributi, e poi iniziare la spedizione verso la zona in cui si trovano le prede. Inoltre, Monster Hunter mette a disposizione dei giocatori un ecosistema completo dove il mostro più grande dinamicamente sovrasta il mostro più piccolo. Si tratta di un gioco di vastissime dimensioni che nel 2018 ha fatto la felicità di molti appassionati, regalando centinaia di ore di gioco. Ne abbiamo parlato diffusamente in questo articolo.