I 10 migliori videogiochi del 2018 scelti dai lettori

I 10 migliori videogiochi del 2018 scelti dai lettori

Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

5a posizione

Far Cry 5

Produttore: Ubisoft

Sviluppatore: Ubisoft Montreal/Ubisoft Toronto

Piattaforme: PC, PS4, Xbox One

Uscita: marzo

Percentuale di voti conseguita: 6,34%

Recensione

Deludente il risultato conseguito da Far Cry 5, che ancora una volta si conferma come un punto fermo dal punto di vista tecnologico (è forse il gioco con la grafica più dettagliata tra quelli oggi disponibili), ma non rinnova il franchise per quanto riguarda le meccaniche di gioco e le tecniche di narrazione, rimanendo per certi versi fermo a quanto aveva mostrato Far Cry 3. Che nel 2012 era stato addirittura il miglior gioco dell'anno in assoluto con il 19,16% delle preferenze. Far Cry 5 arretra anche nei confronti del poco osannato Far Cry 4, che nel 2014 era quarto con il 7,29% delle preferenze.

Far Cry 5 si sposta come ambientazione negli Stati Uniti: è ambientato nella Contea di Hope, un fittizio territorio del Montana dove si sta diffondendo la setta Eden's Gate, capeggiata dal predicatore Joseph Seed. I membri di questa setta di fanatici religiosi hanno trascorso gli ultimi anni reclutando nuovi seguaci e acquisendo terreni e attività commerciali locali. All'inizio della storia di Far Cry 5, la presenza indesiderata del culto ha praticamente preso il sopravvento. Il Progetto è una comunità che salva le persone dalla disperazione economica e psicologica e fornisce loro e un obiettivo nella vita. In cambio, i seguaci accettano di dedicare le loro vite a Eden's Gate. I veri credenti ritengono che la fine del mondo sia vicina e che Dio abbia autorizzato il capo della setta a salvarli dalla catastrofe.

Joseph è quindi un villain all'altezza dei villain dei precedenti Far Cry, dei quali soprattutto Vaas Montenegro rimarrà nella storia dei videogiochi. Joseph è adesso un leader carismatico e visionario: i suoi seguaci lo chiamano "il Padre". Joseph ha avuto un passato difficile in Georgia che lo ha portato a compiere nella sua vita abusi di ogni tipo, e la sua collera non dà segni di affievolimento. Della famiglia Seed fanno parte anche John, un avvocato che ha lo scopo di arruolare nuovi seguaci; Faith, la voce di Joseph che deve convincenre la gente a convertirsi al credo del Padre; e Jacob, fratello maggiore di Joseph che controlla il nord con il pugno di ferro grazie alle milizie al suo comando.

Tutto questo si apre alla conoscenza del giocatore mentre esplora un territorio di ingenti dimensioni e con caratteristiche realistiche, che si compone di avamposti militari, piccoli villaggi, negozi, abitazioni e piste di atterraggio per aerei ed elicotteri. Mentre nei precedenti Far Cry la "fog of war" andava via nel momento in cui si saliva sopra altissime antenne, adesso bisogna esplorare la mappa e raccogliere informazioni. I giocatori possono ottenere informazioni sui personaggi che abitano avamposti e villaggi, su chi assegna le missioni, sui luoghi di caccia o di pesca, oltre che sulle strutture e sugli oggetti da collezione. Le conversazioni, dunque, possono sbloccare nuove missioni, così come gli avamposti, mentre le note e le riviste rivelano informazioni su strutture, flora e fauna. Le mappe acquistate nei negozi, invece, consentono di conoscere la posizione degli oggetti collezionabili.

Il mondo di Far Cry 5 reagisce dinamicamente alle azioni dei giocatori. Inoltre, mentre si indebolisce l'Eden's Gate il punteggio resistenza cresce. Questo indica il livello di lucidità mentale che la gente sta acquisendo in seguito alle azioni del giocatore, e il loro livello di ribellione contro le dottrine imposte dalla setta di fanatici. Ciascuno dei membri della famiglia Seed si contraddistingue per un punteggio personale: una volta azzerato il punteggio, il giocatore dovrà affrontare il relativo "boss" in uno scontro epico.

Ci sono solamente due regioni del mondo di Far Cry 5 non sottoposte al punteggio resistenza, mentre completare le missioni della storia principale, liberare gli avamposti, distruggere le strutture della setta e affrontare gli eventi legati alla setta automaticamente generati sulla mappa di gioco permette di ridurre più velocemente i Contatori.

 
^