I 10 migliori videogiochi del 2014

I 10 migliori videogiochi del 2014

Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.

di pubblicato il nel canale Videogames
Electronic ArtsKunos Simulazioni
 

Introduzione

Il 2014 non è stato certamente l'anno più felice per i videogiochi. Da una parte l'introduzione delle nuove console ha dato il via a un periodo di forte transizione, che rischia di modificare radicalmente i connotati del videoludo. Dall'altra le nuove forme di gaming più immediate, che spesso si esauriscono in brevissimo tempo, sembrano adesso più remunerative per i produttori e più amate dalle masse.

Tutte queste difficoltà hanno avuto un impatto netto sul line-up di giochi usciti nel 2014. Le grandi produzioni di assoluta qualità si contano sulle punte delle dita di una mano, mentre di grossi avanzamenti tecnologici ne abbiamo visti pochissimi. Ciò ha comportato anche un risvolto positivo, visto che ha dato molto spazio alla risalita delle produzioni indipendenti e ha dato rinnovato lustro al mondo PC e alla libreria di giochi di Steam. Il che si nota in maniera immediata sia nella lista dei giochi candidati che nella classifica finale, dove gli indie occupano delle posizioni importanti.

Abbiamo un primo posto abbastanza netto quest'anno, visto che il titolo vincitore del sondaggio è stato votato dal 15,28% di coloro che hanno partecipato, mentre il gioco che si è piazzato in seconda posizione ha raccolto il 12,50% delle preferenze. Più staccati, e molto vicini tra di loro, i giochi che si sono piazzati dalla terza alla sesta posizione. Le preferenze, però, si sono distribuite in maniera più uniforme rispetto a quanto accaduto negli anni passati, interessando quasi tutti e 30 i giochi candidati. Segno che è sempre più difficile stabilire dei valori di eccellenza condivisibili da tutti, e che le preferenze videoludiche si diluiscono ormai sempre più tra tipologie di esperienze di intrattenimento anche molto differenti tra di loro.

Il titolo in prima posizione vince con 11 punti percentuali in meno rispetto a Skyrim e Call of Duty 4 Modern Warfare, che sono invece i giochi più votati nella storia del sondaggio. Ma anche Dragon Age Origins lo stacca, dall'alto del suo 21%, che è lo stesso risultato ottenuto da Mass Effect 2 e superiore di tre punti percentuali rispetto a quello di Fallout 3, vincitore nel 2008, e di quattro rispetto a Far Cry 3, vincitore nel 2012. Di seguito potete vedere l'albo d'oro completo dal 2006 in poi, ovvero dal momento in cui è partita la nostra iniziativa, che nel corso degli anni ha da sempre coinvolto grandemente la community del forum di Hardware Upgrade, e per la quale dobbiamo sentitamente ringraziare anche i moderatori, che hanno supervisionato con attenzione e dedizione il corrispondente thread nel forum, assicurandosi che le votazioni si svolgessero nella maniera corretta.

Anno Primo classificato Sviluppatore
2006 Gears of War Epic Games
2007 Call of Duty 4 Modern Warfare Infinity Ward
2008 Fallout 3 Bethesda
2009 Dragon Age Origins BioWare
2010 Mass Effect 2 BioWare
2011 The Elder Scrolls V Skyrim Bethesda
2012 Far Cry 3 Ubisoft Montreal
2013 Grand Theft Auto V Rockstar North

Certo, se paragoniamo il podio di quest'anno con quello dell'anno scorso risulta chiarissimo come ci sia stato un netto calo qualitativo e quantitativo. L'anno scorso i primi tre erano Grand Theft Auto V, BioShock Infinite e The Last of Us, tre titoli che hanno cambiato, in un modo o nell'altro, la storia dei videogiochi. Inoltre, un titolo come Tomb Raider arrivava addirittura quarto. Che dire, insomma...speriamo di tornare presto a quei livelli.

Non possiamo che augurarci che nel 2015 la lotta sia più serrata, e che i titoli che stiamo aspettando con ansia mantengano le promesse. Sicuramente la nuova generazione sarà più solida e questo ci consentirà di avere titoli più rifiniti, capaci di offrire qualcosa in più anche dal punto di vista tecnologico su PS4 e Xbox One, ma soprattutto su PC. Uncharted 4 e Halo 5 sembrano poter soddisfare le attese del pubblico console, mentre The Witcher 3 farà sicuramente contenti molti giocatori PC. Sempre se riuscirà a sovrastare il vincitore del sondaggio di quest'anno...

Ma non possiamo dimenticare neanche i vari Metal Gear Solid V, Batman Arkham Knight, The Legend of Zelda, Evolve, Rainbow Six Siege, Rise of the Tomb Raider, come abbiamo visto in questo speciale.

 
^