I migliori videogiochi del 2007: la parola ai lettori

I migliori videogiochi del 2007: la parola ai lettori

Attraverso un sondaggio organizzato sul nostro forum, i lettori di Hardware Upgrade hanno espresso le proprie preferenze sui migliori titoli di gioco del 2007. Viene fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima e le sorprese non mancano

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Introduzione

Il 2007 ha certamente riservato tante soddisfazioni agli utenti di videogiochi, con ben più di dieci titoli memorabili. In ambito console, come è noto, sono stati raggiunti importanti record commerciali, e moltissimi titoli hanno saputo conquistarsi valutazioni di eccellenza. Possiamo tranquillamente dire che le console di nuova generazione sono ormai entrate a regime e che le software house hanno iniziato a produrre titoli degni di nota.

XBox 360 è certamente il formato con la più alta percentuale di giochi di alta qualità. Realizzare prodotti di nuova generazione per la console di Microsoft è ormai alla portata di moltissime software house e questo rende il parco titoli per XBox 360 decisamente valido. Anche Nintendo fornisce ai produttori di terze parti gli strumenti adatti per la programmazione su Wii, e infatti anche per questo formato abbiamo titoli competitivi che meritano di far parte di una classifica del genere. Certo, nel caso Wii, ma non è una novità visto quello che è successo negli anni precedenti con tutte le piattaforme Nintendo, i titoli più importanti restano quelli prodotti dalla società nipponica.

PlayStation 3, come abbiamo detto tante volte, rimane invece indietro. Sono sempre di più i titoli prima annunciati e poi cancellati e, inoltre, è ormai una costante che diversi giochi escano prima per PC e XBox 360 e solo in un secondo momento nel formato di Sony. Parlando di esclusive, nel 2007 sono solamente due i titoli degni di menzione, Uncharted: Drake's Fortune e Ratchet & Clank: Armi di Distruzione; mentre prodotti come Call of Duty 4 Modern Warfare, Half-Life 2: The Orange Box, Guitar Hero III: Legends of Rock, Assassin's Creed sono sì presenti nel catalogo PlayStation 3 ma vanno condivisi con le altre piattaforme.

Anche nel formato PC abbiamo avuto giochi decisamente interessanti, anzi un anno così prolifico non lo si registrava da tempo. Su PC, ovviamente, si trovano titoli con caratteristiche variegate e i prodotti tecnologicamente più avanzati. Malgrado la regressione dal punto di vista commerciale (vedi qui), in definitiva, il settore PC è in salute per ciò che concerne la varietà e la qualità dei prodotti rilasciati nel corso del 2007.

La classifica dei migliori dieci giochi dell'anno era stata proposta da Hardware Upgrade anche nel 2006. Questa volta, tuttavia, abbiamo deciso di dare la parola ai lettori, per cui le dieci posizioni sono state stabilite da un sondaggio realizzato attraverso il nostro forum. Hanno votato oltre 1.700 persone e il gioco vincitore ha ottenuto 447 consensi. Considerata la prevalenza di utenti PC nella community di Hardware Upgrade la classifica predilige i giochi per questa piattaformna. Per cui va valutata nel modo giusto, come tutte le classifiche del genere. A nostro modo di vedere le cose, è indicativa perché consegna i dieci giochi più importanti dell'anno, a prescindere delle posizioni.

Hanno fatto parte del sondaggio tutti i giochi per i formati PC, PlayStation 3, XBox 360 e Wii pubblicati in Italia nell’arco temporale che va dall’1 gennaio 2007 al 31 dicembre 2007. Hardware Upgrade ha proposto una lista di 30 candidati. Il sondaggio si è tenuto dal 9 al 23 gennaio.

 
^