I migliori videogiochi del 2012: la parola ai lettori

I migliori videogiochi del 2012: la parola ai lettori

Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Introduzione

Una lotta fino all'ultimo voto come mai prima d'ora si era verificata nel nostro sondaggio di fine anno (edizione 2009 esclusa, come vedremo nel corso dell'articolo). Non rivelo subito nell'introduzione quali due giochi sono stati coinvolti in questa serratissima lotta, proprio per lascarvi il piacere, come ogni anno, di sfogliare l'articolo a partire dalla decima posizione fino a risalire verso il primo posto.

Anzi più che decima posizione quest'anno abbiamo due giochi in nona in ex aequo: hanno ovvero raccolto lo stesso numero di voti. Ma di lotte fino all'ultimo votante ce ne sono state parecchie, a cominciare da quella per il gradino più basso del podio che ha riguardato addirittura cinque giochi. Insomma dal terzo all'ottavo le carte si sarebbero potute rimescolare con grande facilità.

Come per gli anni passati, poi, confermiamo l'interesse verso il sondaggio da parte della nostra community. Ci piace il fatto che venga commentato e seguito, anche se chiaramente, per via della sua impostazione, favorisce principalmente i titoli mainstream. Quello che le redazioni di Hardware Upgrade e di Gamemag vogliono ottenere con questo sondaggio è un parere da parte della community del loro forum a proposito della stagione videoludica appena trascorsa, nel bene e nel male.

Il sondaggio, infatti, consegna i 10 titoli che hanno affascinato di più la community di Hardware Upgrade. Ovviamente va considerato nel rispetto delle preferenze videoludiche e di intrattenimento di ognuno. Il fatto che il proprio gioco preferito non rientri nella classifica o, magari non sia neanche stato candidato, non vuol dire che si hanno delle preferenze non condivisibili, semplicemente che quel titolo non può competere all'interno di un sondaggio che invece è indirizzato principalmente al pubblico 'mainstream'. Da una parte e dall'altra, insomma, non c'è alcun motivo di recriminazione, perché è la particolarità che dà colore e significato alla generalità.

Detto questo, a parte le lotte così combattute di cui abbiamo velocemente parlato e sulle quali torneremo nel corso dell'articolo, devo dire che nel momento della selezione dei 30 candidati quest'anno non ho incontrato le stesse difficoltà degli anni passati. Segno che l'industria non riesce a sfornare più il grosso numero di titoli interessanti che abbiamo avuto modo di giocare nella prima parte del ciclo vitale delle attuali console. Queste ultime sono vecchie, gli sviluppatori ne risentono e la qualità dei titoli anche, ma non voglio tediarvi sempre con il solito discorso, ormai lo conoscete.

Ciò non toglie che i voti della community di Hardware Upgrade abbiano riservato qualche sorpresa notevole. Call of Duty, infatti, per la prima volta resta fuori dalla Top 10. Insomma, un disamoramento netto da parte della community verso quello che è stato uno dei giochi di riferimento, in passato, per i nostri lettori. Call of Duty è rientrato nei primi dieci posti della nostra classifica in tutte le edizioni e, anzi, dal 2007 al 2010 ha occupato uno dei primi quattro posti. Nel 2007, addirittura, il primo Modern Warfare vinse, mentre l'anno successivo Call of Duty World at War si piazzava sul gradino più basso del podio. Secondo Modern Warfare 2 nel 2009 e quarto Black Ops nel 2010. L'anno scorso, invece, Modern Warfare 2 perdeva diverse posizioni, ottavo, ma restava pur sempre all'interno della classifica.

Personalmente, inoltre, mi dispiace che Xcom Enemy Unknown non sia riuscito a ritagliarsi un posto tra i 10 migliori giochi dell'anno. Si è, infatti, piazzato solamente in undicesima posizione.

Quest'anno, come avrete notato, abbiamo inserito fra i 30 candidati alcuni titoli indipendenti. Lo abbiamo fatto perché l'industria del gaming sta cambiando e perché i produttori più legati al mercato sono in difficoltà (basti vedere cosa è capitato a THQ). La situazione, resa ancora più critica dalla transizione alla prossima generazione in atto, ha consentito ai produttori senza grandi capitali alle spalle di ritagliarsi degli spazi importanti. Alcuni di loro sono riusciti a costruire delle vere e proprie perle, e ci riferiamo ai vari Legend of Grimrock, Orcs Must Die! 2, Torchlight II. Come Gamemag vogliamo dare tanto spazio a questo tipo di produzioni, cosa che non sempre viene fatta da altri siti di videogiochi. Purtroppo il sondaggio favorisce soprattutto i titoli più reclamizzati che vengono commercializzati su piattaforme differenti. Per cui, questi titoli indipendenti sembrano essere destinati a rimanere ai margini della classifica.

La Top 10 di Hardware Upgrade esiste dal 2006. Per la prima edizione fu la redazione a scegliere i migliori 10, ma poi si passò subito al sondaggio sul forum. Di seguito proponiamo l'albo d'oro dell'iniziativa, che ha visto vincitori giochi che per un motivo o per l'altro sono rimasti nella storia. Molto spesso hanno avuto la meglio i giochi di ruolo e in quasi tutte le edizioni (capita anche nel 2012!) la sfida finale è stata una gara a due tra un gioco di ruolo e uno sparatutto in prima persona. BioWare e Bethesda Game Studios sono le due software house che hanno vinto più volte la classifica, esattamente due volte ciascuno.

Anno Primo classificato (sviluppatore) % Secondo classificato (sviluppatore) Terzo classificato (sviluppatore)
2006 Gears of War (Epic) - The Legend of Zelda Twilight Princess (Nintendo) The Elder Scrolls IV Oblivion (Bethesda)
2007 Call of Duty 4 Modern Warfare (Infinity Ward) 26% Crysis (Crytek) BioShock (Irrational Games)
2008 Fallout 3 (Bethesda) 18% Grand Theft Auto IV (Rockstar North) Call of Duty World at War (Treyarch)
2009 Dragon Age Origins (BioWare) 21% Call of Duty Modern Warfare 2 (Infinity Ward) Batman Arkham Asylum (Rocksteady Studios)
2010 Mass Effect 2 (BioWare) 21% Battlefield Bad Company 2 (DICE) Starcraft II Wings of Liberty (Blizzard)
2011 The Elder Scrolls V Skyrim (Bethesda) 26% Battlefield 3 (DICE) Portal 2 (Valve)

Ringrazio i moderatori della sezione giochi del forum di Hardware Upgrade cerbert, Ziosilvio, yamaz, Lins, Yngwie74.

 
^