I migliori videogiochi del 2011: la parola ai lettori

I migliori videogiochi del 2011: la parola ai lettori

Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Introduzione

Ho notato due tipi di reazione predominanti al sondaggio di quest'anno da parte dei lettori. Da un lato la difficoltà di scegliere solo un titolo come miglior gioco del 2011, dall'altro il modo in cui è stato seguito il duello tra i due giochi che si sono contesi, fino alle ultime battute, la palma di miglior videogioco in assoluto.

Quanto al primo tipo di reazione devo dire che ho avuto anche io la stessa difficoltà. Il 2011 ha presentato una ricca serie di titoli interessantissimi, rendendo difficile la scelta forse come non era mai accaduto negli ultimi anni. Se per i passati sondaggi ho espresso la mia preferenza senza pensarci molto, proprio perché avevo fatto la mia scelta già da tempo, con il sondaggio di quest'anno sono stato indeciso fino all'ultimo e, vedo, anche molti dei lettori hanno avuto lo stesso tipo di dubbio.

Poi la lotta per il primo posto, tra i due contendenti che potete vedere scorrendo la classifica, è stata serrata fino all'ultimo. Il titolo vincitore ha alla fine preso un certo margine, ma bisogna dire che per larghi tratti i due giochi sono stati addirittura appaiati a pari punti. Una cosa è certa: sono i due videogiochi su cui di più la community di Hardware Upgrade ha dibattutto, spesso nel bene ma anche nel male, nel corso dell'anno.

Una terza tendenza in fatto di reazioni da parte dei lettori è, invece, più critica nei confronti del sondaggio. C'è chi vorrebbe una struttura più flessibile, con suddivisioni per categorie e per piattaforme. Accogliamo sicuramente questi suggerimenti, ma vogliamo difendere la struttura del sondaggio per come è attualmente.

Innanzitutto il sondaggio coinvolge moltissime persone, e la maggior parte non si lamenta e, anzi, sembra gradire. Inoltre, il sondaggio della community di Hardware Upgrade ormai ha acquisito una continuinità: esiste dal 2006 e comincia a interessare anche chi fa parte di altre community esterne alla nostra. Non voglio dire che è un'autorità, ma sicuramente fa discutere e suscita interesse da parte di coloro che vogliono sapere quali giochi sono stati scelti da chi legge fedelmente Hardware Upgrade.

Sono personalmente molto soddisfatto da questo tipo di interesse e vorrei che avesse continuinità nel tempo con le modalità con le quali è esistito fino ad oggi. Ciò che in realtà chiediamo ai lettori sono i giochi che hanno suscitato maggiore interesse in senso generale, quindi a prescindere dalle piattaforme e dalle categorie.

Chiaramente, e lo diciamo ogni anno, per come è strutturato, il sondaggio privilegia i titoli multipiattaforma. Le esclusive per i vari formati non riescono a raccogliere il numero di voti che serve per far parte del podio della Top 10, e con grandi difficoltà un gioco solo per Wii ha fatto parte della classifica dei migliori 10. Quindi la classifica che state per leggere, come tutte le classifiche d'altra parte, va interpretata e analizzata prima di esprimere delle conclusioni.

Il 2011, quindi, è stato un anno pienamente soddisfacente per l'elevato numero di giochi di qualità rilasciati, ed è stato un anno interessante anche dal punto di vista dell'avanzamento tecnologico, con titoli come Battlefield 3 e The Witcher 2 che hanno richiesto un coraggioso investimento economico soprattutto sul fronte del motore grafico. Investimenti come questi saranno sempre meno frequenti nei prossimi mesi, e forse anni, perlomeno fin quando gli sviluppatori non vedranno protetti i loro sforzi in maniera più decisa dai produttori di console. Chiaramente ci riferiamo all'introduzione di una nuova generazione di console con hardware performante, che ormai viene reclamata a gran voce da più parti.

Per questo e per altri motivi il 2012 sarà probabilmente un anno meno interessante di quello che abbiamo alle spalle. Difficilmente avremo un numero così congruo di giochi interessanti, e difficilmente vedremo delle tecnologie così competitive come quelle dei giochi citati.

Come ogni anno, abbiamo incluso nel sondaggio tutti i giochi per i formati PC, PlayStation 3, XBox 360 e Wii pubblicati in Italia nell'arco temporale che va dal primo giorno dell'anno all'ultimo. Hardware Upgrade ha proposto una lista di 30 candidati. Abbiamo escluso i remake, le espansioni e i titoli che si aggiornano di anno in anno, con particolare riferimento ai giochi sportivi.

Di seguito diamo uno sguardo ai giochi dell'anno delle precedenti edizioni del sondaggio (ricordando che per il 2006 la classifica è stata stabilita dalla redazione), riportando anche relativi sviluppatori e la percentuale di voti conseguita dal gioco classificato al primo posto.

Anno Primo classificato (sviluppatore) % Secondo classificato (sviluppatore) Terzo classificato (sviluppatore)
2006 Gears of War (Epic) - The Legend of Zelda Twilight Princess (Nintendo) The Elder Scrolls IV Oblivion (Bethesda)
2007 Call of Duty 4 Modern Warfare (Infinity Ward) 26% Crysis (Crytek) BioShock (Irrational Games)
2008 Fallout 3 (Bethesda) 18% Grand Theft Auto IV (Rockstar North) Call of Duty World at War (Treyarch)
2009 Dragon Age Origins (BioWare) 21% Call of Duty Modern Warfare 2 (Infinity Ward) Batman Arkham Asylum (Rocksteady Studios)
2010 Mass Effect 2 (BioWare) 21% Battlefield Bad Company 2 (DICE) Starcraft II Wings of Liberty (Blizzard)

Ringrazio i moderatori della sezione giochi del forum di Hardware Upgrade cerbert, Ziosilvio, yamaz, Lins, Yngwie74.

 
^