I 10 migliori videogiochi del 2017 scelti dai lettori
Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
di Redazione pubblicato il 22 Gennaio 2018 nel canale Videogames1a posizione
The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Produttore: Nintendo Sviluppatore: Interno Piattaforme: Switch Uscita: marzo Percentuale di voti conseguita: 18,41% |
Il risultato conseguito da The Legend of Zelda: Breath of the Wild è semplicemente senza precedenti nella storia del nostro sondaggio. Fondamentalmente perché si tratta di un gioco mono-formato, in esclusiva per Nintendo Switch. Un risultato che conferma proprio questo: inevitabilmente, il 2017 è stato l'anno della nuova console di Nintendo. Non ha avuto fondamentalmente rivali (PS4 Pro e Xbox One X non sono da considerarsi formati completamente nuovi) e ha attirato le attenzioni degli addetti ai lavori, e non solo. Il nostro sondaggio conferma, oltretutto, quanto successo ai Game Awards 2017, gli Oscar dei videogiochi che hanno visto l'incoronazione dello stesso Breath of the Wild quale miglior videogioco in assoluto del 2017.
Il fattore Nintendo Switch di per sé non è sufficiente, come evidenzia il risultato, ben più deludente, conseguito da Super Mario Odyssey. Breath of the Wild è un gioco fenomenale per estensione del mondo di gioco e per possibilità di interazione concesse al giocatore, che può affrontare avversari ed enigmi di gioco in maniera libera grazie all'ottimo motore di fisica dinamica che si trova al cuore del nuovo Zelda. Inoltre, la suggestione tipica della serie, nelle forme di mondi e di personaggi, non si perde, anzi viene incanalata in un processo narrativo nuovo, ma altrettanto valido.
Breath of the Wild è dunque uno dei migliori Zelda di sempre, e uno degli action rpg più vasti oggi nel mondo dei videogiochi, anche se confrontato ai titoli per le piattaforme più potenti di Nintendo Switch. Incredibile il livello di libertà in mano ai giocatori: qualsiasi oggetto con cui Link si imbatte, infatti, può essere usato come arma e combinato pressoché liberamente con gli oggetti presenti negli scenari. Ad esempio, raccogliere il ramo di un albero e avvicinarlo al fuoco per accenderlo genera un'arma contundente piuttosto efficace nelle prime battute dell'avventura, ma il fuoco progressivamente consumerà il ramo e lo renderà alla lunga inutilizzabile.
Link può anche usare il ramo infiammato per dar fuoco a un albero e creare una zona di pericolo per gli avversari e può arrampicarsi su qualsiasi punto dello scenario. Ad esempio, ergersi su una muraglia o scalare un albero, a patto però di avere sufficiente stamina. La quale regola anche la corsa e il nuoto, con conseguenze piuttosto importanti (in senso negativo, ovviamente) qualora si esaurisse prima del tempo. Link può cucinare alcuni cibi e, a seconda della ricetta, trarre benefici in un aspetto piuttosto che in un altro. Una di queste pietanze, ad esempio, gli consentirà di migliorare proprio in stamina, mentre altre incrementeranno la velocità o permetteranno a Link di muoversi senza produrre rumore.
Breath of the Wild è il nono capitolo di una serie a cui i fan del mondo Nintendo, e dell'artisticità videoludica in senso generale, sono particolarmente legati. Alcuni personaggi, come certe melodie e certe storie, occupano stabilmente una posizione nel più ristretto Olimpo dei videogiochi. Allo stesso tempo, parliamo del primo Zelda nativamente renderizzato in alta risoluzione e del primo dotato di un motore fisico talmente avanzato e realistico da permettere ai giocatori di interagire con esso per risolvere gli enigmi e per intervenire in maniera così variegata. I giocatori possono affrontare le sfide nell'ordine che preferiscono, così come i cosiddetti sacrari. Nell'immenso mondo di gioco, infatti, si trovano più di 100 sacrari, all'interno dei quali Link trova strumenti sempre diversi con cui risolvere gli enigmi presenti in ciascuno dei sacrari. Alla fine otterrà delle abilità che gli renderanno progressivamente la vita più facile e gli permetteranno di progredire con maggiore scioltezza.
Un capitolo di Zelda che rimarrà sempre incastonato nella storia dei videogiochi che conta anche per la sensazione di poesia delicata e malinconica che trasmette. La stessa vicenda, nella sua coinvolgente e semplice tragicità, vi coinvolgerà da subito con una narrazione fluida e credibile. Elemento non da poco, se si considera che, come da tradizione (per favorire la nostra immedesimazione), Link è muto.
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEllamadonna..
Adesso mi stai davvero incuriuosendo..
Puoi dirci cosa ti è piaciuto così tanto? Non ho un Nintendo, chiedo per curiosità.
Cosa ci fa Hellblade fra i giochi migliori ?
In teoria è stato un flop a 360° criticato da tutti.
E dove sono BF1 e Project Cars 2 ?
In teoria è stato un flop a 360° criticato da tutti.
E dove sono BF1 e Project Cars 2 ?
Criticato da tutti quelli che avevano capito fosse il videogame della serie Vikings Gli altri ne sono rimasti contenti.
Piu' che altro ho passato qualche minuto a rivedere le classifiche degli anni passati con I link in fondo all'articolo per annotarmi qualche gioco che mi e' sfuggito e che adesso posso trovare a prezzo budget...
A questo punto penso che utilizzero' mia moglie come scusa per comprarmi uno Switch approfittando del suo compleanno che tanto a lei i giochi Nintendo piacciono parecchio...
Piu' che altro ho passato qualche minuto a rivedere le classifiche degli anni passati con I link in fondo all'articolo per annotarmi qualche gioco che mi e' sfuggito e che adesso posso trovare a prezzo budget...
A questo punto penso che utilizzero' mia moglie come scusa per comprarmi uno Switch approfittando del suo compleanno che tanto a lei i giochi Nintendo piacciono parecchio...
Genio
Tutti i recensori gli han dato voti bassissimi, non che adesso siano attendibili al 100% ma se tutti quanti lo han bocciato un motivo ci sarà.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".