I 10 migliori videogiochi del 2017 scelti dai lettori

I 10 migliori videogiochi del 2017 scelti dai lettori

Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

1a posizione

The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Produttore: Nintendo

Sviluppatore: Interno

Piattaforme: Switch

Uscita: marzo

Percentuale di voti conseguita: 18,41%

Il risultato conseguito da The Legend of Zelda: Breath of the Wild è semplicemente senza precedenti nella storia del nostro sondaggio. Fondamentalmente perché si tratta di un gioco mono-formato, in esclusiva per Nintendo Switch. Un risultato che conferma proprio questo: inevitabilmente, il 2017 è stato l'anno della nuova console di Nintendo. Non ha avuto fondamentalmente rivali (PS4 Pro e Xbox One X non sono da considerarsi formati completamente nuovi) e ha attirato le attenzioni degli addetti ai lavori, e non solo. Il nostro sondaggio conferma, oltretutto, quanto successo ai Game Awards 2017, gli Oscar dei videogiochi che hanno visto l'incoronazione dello stesso Breath of the Wild quale miglior videogioco in assoluto del 2017.

Il fattore Nintendo Switch di per sé non è sufficiente, come evidenzia il risultato, ben più deludente, conseguito da Super Mario Odyssey. Breath of the Wild è un gioco fenomenale per estensione del mondo di gioco e per possibilità di interazione concesse al giocatore, che può affrontare avversari ed enigmi di gioco in maniera libera grazie all'ottimo motore di fisica dinamica che si trova al cuore del nuovo Zelda. Inoltre, la suggestione tipica della serie, nelle forme di mondi e di personaggi, non si perde, anzi viene incanalata in un processo narrativo nuovo, ma altrettanto valido.

Breath of the Wild è dunque uno dei migliori Zelda di sempre, e uno degli action rpg più vasti oggi nel mondo dei videogiochi, anche se confrontato ai titoli per le piattaforme più potenti di Nintendo Switch. Incredibile il livello di libertà in mano ai giocatori: qualsiasi oggetto con cui Link si imbatte, infatti, può essere usato come arma e combinato pressoché liberamente con gli oggetti presenti negli scenari. Ad esempio, raccogliere il ramo di un albero e avvicinarlo al fuoco per accenderlo genera un'arma contundente piuttosto efficace nelle prime battute dell'avventura, ma il fuoco progressivamente consumerà il ramo e lo renderà alla lunga inutilizzabile.

Link può anche usare il ramo infiammato per dar fuoco a un albero e creare una zona di pericolo per gli avversari e può arrampicarsi su qualsiasi punto dello scenario. Ad esempio, ergersi su una muraglia o scalare un albero, a patto però di avere sufficiente stamina. La quale regola anche la corsa e il nuoto, con conseguenze piuttosto importanti (in senso negativo, ovviamente) qualora si esaurisse prima del tempo. Link può cucinare alcuni cibi e, a seconda della ricetta, trarre benefici in un aspetto piuttosto che in un altro. Una di queste pietanze, ad esempio, gli consentirà di migliorare proprio in stamina, mentre altre incrementeranno la velocità o permetteranno a Link di muoversi senza produrre rumore.

Breath of the Wild è il nono capitolo di una serie a cui i fan del mondo Nintendo, e dell'artisticità videoludica in senso generale, sono particolarmente legati. Alcuni personaggi, come certe melodie e certe storie, occupano stabilmente una posizione nel più ristretto Olimpo dei videogiochi. Allo stesso tempo, parliamo del primo Zelda nativamente renderizzato in alta risoluzione e del primo dotato di un motore fisico talmente avanzato e realistico da permettere ai giocatori di interagire con esso per risolvere gli enigmi e per intervenire in maniera così variegata. I giocatori possono affrontare le sfide nell'ordine che preferiscono, così come i cosiddetti sacrari. Nell'immenso mondo di gioco, infatti, si trovano più di 100 sacrari, all'interno dei quali Link trova strumenti sempre diversi con cui risolvere gli enigmi presenti in ciascuno dei sacrari. Alla fine otterrà delle abilità che gli renderanno progressivamente la vita più facile e gli permetteranno di progredire con maggiore scioltezza.

Un capitolo di Zelda che rimarrà sempre incastonato nella storia dei videogiochi che conta anche per la sensazione di poesia delicata e malinconica che trasmette. La stessa vicenda, nella sua coinvolgente e semplice tragicità, vi coinvolgerà da subito con una narrazione fluida e credibile. Elemento non da poco, se si considera che, come da tradizione (per favorire la nostra immedesimazione), Link è muto.

  • Articoli Correlati
  • I 10 migliori videogiochi del 2016 scelti dai lettori I 10 migliori videogiochi del 2016 scelti dai lettori Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
  • I 10 migliori videogiochi del 2015 scelti dai lettori I 10 migliori videogiochi del 2015 scelti dai lettori Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
  • I 10 migliori videogiochi del 2014 I 10 migliori videogiochi del 2014 Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
  • I 10 migliori videogiochi del 2013 I 10 migliori videogiochi del 2013 Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
  • I migliori videogiochi del 2012: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2012: la parola ai lettori Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
  • I migliori videogiochi del 2011: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2011: la parola ai lettori Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
  • I migliori videogiochi del 2010: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2010: la parola ai lettori Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2010. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.
  • I migliori videogiochi del 2009: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2009: la parola ai lettori Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2009. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.
  • I migliori videogiochi del 2008: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2008: la parola ai lettori Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2008. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.
  • I migliori videogiochi del 2007: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2007: la parola ai lettori Attraverso un sondaggio organizzato sul nostro forum, i lettori di Hardware Upgrade hanno espresso le proprie preferenze sui migliori titoli di gioco del 2007. Viene fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima e le sorprese non mancano
  • I migliori videogiochi del 2006 I migliori videogiochi del 2006 Ci avviciniamo al Natale e ciò comporta due cose: compere e articoli che riassumono quanto successo nel corso dell'anno. Due cose che diventano protagoniste in questo articolo: quali giochi comprare in occasione delle feste? Ovvero, quali giochi hanno raggiunto la massima qualità tra quelli pubblicati nel 2006?
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pinzo22 Gennaio 2018, 16:04 #1
Zelda,l'unico gioco che mi ha fatto spendere 100Euro per una nintendo WiiU usata,e ha tenuto incollato al video me e la mia famiglia...e devo ancora finirlo.Considerato che la mia età ormai non è più delle più entusiasmabili,direi che gioco dell'anno è forse riduttivo...
demon7722 Gennaio 2018, 16:19 #2
Originariamente inviato da: Pinzo
Zelda,l'unico gioco che mi ha fatto spendere 100Euro per una nintendo WiiU usata,e ha tenuto incollato al video me e la mia famiglia...e devo ancora finirlo.Considerato che la mia età ormai non è più delle più entusiasmabili,direi che gioco dell'anno è forse riduttivo...


Ellamadonna..
Adesso mi stai davvero incuriuosendo..
Maxt7522 Gennaio 2018, 16:35 #3
Zelda ha cannibalizzato i voti di Mario Odissey secondo me. Ha avuto un eco talmente gigantesco che probabilmente con il senno di poi, avrebbero potuto lanciare Mario anche un anno dopo. Naturalmente per un discorso generale questo...non per i voti qui su, sia chiaro
Marko#8822 Gennaio 2018, 16:45 #4
Originariamente inviato da: Pinzo
Zelda,l'unico gioco che mi ha fatto spendere 100Euro per una nintendo WiiU usata,e ha tenuto incollato al video me e la mia famiglia...e devo ancora finirlo.Considerato che la mia età ormai non è più delle più entusiasmabili,direi che gioco dell'anno è forse riduttivo...


Puoi dirci cosa ti è piaciuto così tanto? Non ho un Nintendo, chiedo per curiosità.
nickname8822 Gennaio 2018, 17:13 #5
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.


Cosa ci fa Hellblade fra i giochi migliori ?
In teoria è stato un flop a 360° criticato da tutti.
E dove sono BF1 e Project Cars 2 ?
Therinai22 Gennaio 2018, 17:23 #6
Originariamente inviato da: nickname88
Cosa ci fa Hellblade fra i giochi migliori ?
In teoria è stato un flop a 360° criticato da tutti.
E dove sono BF1 e Project Cars 2 ?


Criticato da tutti quelli che avevano capito fosse il videogame della serie Vikings Gli altri ne sono rimasti contenti.
jepessen22 Gennaio 2018, 17:28 #7
Beh ci sta come classifica... avrei dato piu' posizioni a Super Mario, tolto Prey dalla classifica (buon gioco ma non da migliori dell'anno) e messo un po' piu' in fondo in classifica Wolfestein (anche se non l'avrei tolto come Prey)...

Piu' che altro ho passato qualche minuto a rivedere le classifiche degli anni passati con I link in fondo all'articolo per annotarmi qualche gioco che mi e' sfuggito e che adesso posso trovare a prezzo budget...

A questo punto penso che utilizzero' mia moglie come scusa per comprarmi uno Switch approfittando del suo compleanno che tanto a lei i giochi Nintendo piacciono parecchio...
Angeland22 Gennaio 2018, 17:39 #8
Originariamente inviato da: jepessen
Beh ci sta come classifica... avrei dato piu' posizioni a Super Mario, tolto Prey dalla classifica (buon gioco ma non da migliori dell'anno) e messo un po' piu' in fondo in classifica Wolfestein (anche se non l'avrei tolto come Prey)...

Piu' che altro ho passato qualche minuto a rivedere le classifiche degli anni passati con I link in fondo all'articolo per annotarmi qualche gioco che mi e' sfuggito e che adesso posso trovare a prezzo budget...

A questo punto penso che utilizzero' mia moglie come scusa per comprarmi uno Switch approfittando del suo compleanno che tanto a lei i giochi Nintendo piacciono parecchio...



Genio
ROBHANAMICI22 Gennaio 2018, 17:42 #9
PUBG è il gioco dell'anno, doveva stare minimo in 3a posizione.
nickname8822 Gennaio 2018, 17:48 #10
Originariamente inviato da: Therinai
Criticato da tutti quelli che avevano capito fosse il videogame della serie Vikings Gli altri ne sono rimasti contenti.

Tutti i recensori gli han dato voti bassissimi, non che adesso siano attendibili al 100% ma se tutti quanti lo han bocciato un motivo ci sarà.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^