I 10 migliori videogiochi del 2017 scelti dai lettori

I 10 migliori videogiochi del 2017 scelti dai lettori

Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

10a posizione

Resident Evil 7

Produttore: Capcom

Sviluppatore: Interno

Piattaforme: PC, PS4, Xbox One

Uscita: gennaio

Percentuale di voti conseguita: 3,77%

Resident Evil 7 è un gioco che per una serie di motivi non sarà facilmente dimenticato. Innanzitutto, per aver avuto il coraggio di riscrivere fortemente lo stile, il gameplay e il modo stesso di raccontare la storia tipici di Resident Evil. E poi per essere diventato un trampolino di lancio per le tecnologie emergenti di realtà virtuale. Giocato con PS VR (arriverà su HTC Vive e Oculus Rift nel corso del 2018) Resident Evil 7 riesce a coinvolgere il giocatore nella sua atmosfera terrificante come mai prima d'ora è stato possibile con un videogioco.

Il risultato di Resident Evil 7 è significativo anche perché la famosa serie ideata originariamente da Shinji Mikami per la prima volta entra fra le prime 10 posizioni della classifica: non c'era riuscito il seppur buono Resident Evil 5 nel 2009, mentre più scontata è l'assenza di Resident Evil 6 nella classifica del 2012.

La prima sensazione che si ha una volta immersi nel mondo di Resident Evil 7 è disturbante, con la voglia di respingere subito il gamepad e fuggire da questo mondo così opprimente e raccapricciante. Il nuovo titolo Capcom vuole essere immersivo e realistico, trasmettere in maniera immediata la piccolezza del protagonista rispetto a un mondo così angosciante. E lo fa esaltando alcune meccaniche di gameplay già viste in Gone Home, come l'esplorazione di tetre abitazioni e l'esaminare i vari oggetti che le popolano.

Allo stesso tempo riporta in auge meccaniche di sopravvivenza e di costruzione di oggetti di fortuna per proteggersi che abbiamo visto esaltati ai massimi livelli nel filone The Last of Us/The Evil Within, gioco quest'ultimo proprio di Shinji Mikami.

Resident Evil 7 vuole essere immersivo e realistico, trasmettere in maniera immediata la piccolezza del protagonista rispetto a un mondo così angosciante. L'elevatissimo livello di immersione e di credibilità che gli autori sono riusciti a dare attraverso avvenimenti, oggetti, consultazione di documenti e di ricordi della famiglia Baker. Ethan è solo, impaurito, mentre lo circondano le tenebre e una casa in legno che scricchiola rumorosamente. Molto spesso la sua unica possibilità è evitare gli scontri con i terrificanti membri della famiglia Baker.

Il passaggio alla prima persona, il rinnovato realismo e la piccolezza del personaggio protagonista nei confronti di ciò che lo circonda rendono Resident Evil 7 un'esperienza decisamente differente rispetto al passato della serie. Anche perché Capcom riesce a raggiungere con Resident Evil 7 un interessante livello di dettaglio visivo grazie al nuovo engine proprietario pensato per la VR e mostrato con la demo Kitchen per PlayStation VR.

 
^