I 10 migliori videogiochi del 2017 scelti dai lettori
Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
di Redazione pubblicato il 22 Gennaio 2018 nel canale Videogames9a posizione
Assassin's Creed Origins
Produttore: Ubisoft Sviluppatore: Ubisoft Montreal Piattaforme: PC, PS4, Xbox One Uscita: ottobre Percentuale di voti conseguita: 4,18% |
Viste le difficoltà incontrate dalla serie con gli ultimi capitoli, ciò che è riuscita a fare Ubisoft con Assassin's Creed Origins ha del miracoloso. Si tratta di un gioco ambientato in un mondo molto vasto e variegato, che sfrutta delle meccaniche ruolistiche sostanzialmente inedite per la serie. Inoltre, l'Antico Egitto ricostruito dai tecnici di Ubisoft è dinamico e particolareggiato, offrendo al giocatore un tipo di interazione molto profonda e gratificante.
Assassin's Creed non rientrava nella classifica dei migliori 10 giochi dell'anno di Hardware Upgrade addirittura dal 2013 quando, quello che è considerato come uno dei migliori capitoli della serie, Assassin's Creed IV Black Flag, si posizionava in quinta posizione. Negli anni precedenti la serie Assassin's Creed aveva quasi sempre trovato posto nella classifica e nei cuori dei lettori di Hardware Upgrade: nel 2012 si piazzava, infatti, al sesto posto con Assassin's Creed III, mentre Revelations, nel 2011, era settimo. Ancora prima troviamo Assassin's Creed II quarto nel 2008 e il primo Assassin's Creed sesto nel 2007.
La nuova avventura ha inizio nel 49 A.C., quindi ben prima degli eventi che hanno avuto per protagonista Altair nel primo capitolo della saga. Si vestono i panni di Bayek, un giovane guerriero proveniente dalla città di Tebe.
Trattandosi di una storia che vuole raccontare la genesi della lotta tra Assassini e Templari, all’inizio dell’avventura la Confraternita non si sarà ancora formata. Sarà proprio il protagonista a dare un impulso fondamentale per la creazione del Credo, nel tentativo di sovvertire l’ordine costituito e riportare equilibrio in una civiltà ormai sull’orlo della decadenza Sistema di combattimento rivisto assumendo come punto di riferimento altri esponenti del genere action RPG come The Witcher III ma anche i Souls.
Le meccaniche di ingaggio dei nemici sono state rese più articolate, offrendo un nuovo sistema basato su schivate, parate e attacchi dalla media e lunga distanza, mentre negli attacchi ad ampio raggio si possono usare gli archi.
La virata verso il genere action RPG ha permesso, dunque, a Ubisoft Montreal di modificare anche il criterio con cui si dovranno abbattere gli avversari, e giovato in maniera considerevole a una serie che per altri versi cominciava a palesare importanti segni di logorio. Certo il sapiente ritorno nelle mani di Ubisoft Montreal, vero centro nevralgico del produttore transalpino, è stato di vitale importanza.