I 10 migliori videogiochi del 2017 scelti dai lettori
Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
di Redazione pubblicato il 22 Gennaio 2018 nel canale Videogames7a posizione
Hellblade: Senua's Sacrifice
Produttore: Ninja Theory Sviluppatore: Interno Piattaforme: PC; PS4 Uscita: agosto Percentuale di voti conseguita:4,60% |
Una delle rivelazioni del 2017 videoludico è stato sicuramente Hellblade: Senua's Sacrifice, ed è con piacere che verifichiamo come il titolo sia stato apprezzato anche dalla community di Hardware Upgrade. Sviluppato dalla software house artefice di Heavenly Sword e di DmC Devil May Cry, Hellblade è notevole per i toni maturi e per la storia impegnata e mai scontata, con un personaggio protagonista, Senua, memorabile.
Hellblade, infatti, si concentra su un personaggio profondo che si trova a combattere in un mondo contorto con il suo sistema di combattimento che risulta brutale e senza compromessi. La storia di Hellblade si basa sui miti celtici con la protagonista Senua che si imbarca in un viaggio molto personale attraverso un mondo infernale popolato dalle sue stesse psicosi.
La psicosi è proprio l'elemento che differenzia Hellblade da tutti gli altri prodotti videoludici di recente concezione. E', infatti, al centro del messaggio veicolato dalla narrazione di Hellblade. Durante lo sviluppo del gioco, Ninja Theory ha consultato esperti nel campo della neurologia e organizzazioni no-profit come Wellcome Trust per catturare correttamente l'esperienza della psicosi e i suoi effetti devastanti sulla mente umana.
Per quanto riguarda il gameplay, troviamo una combinazione tra combattimento ravvicinato, storie emozionali e un'estetica molto particolare. La parte esplorativa, invece, permette di scoprire ambienti dettagliati basati sulla mitologia degli déi e dei regni nordici. Diversi enigmi sono basati sulla visualizzazione di rune per sbloccare i percorsi, mentre le pietre con cui si imbatte la protagonista permettono di imparare più informazioni sulle leggende norrene.
Ha fatto discutere molto la caratteristica di morte permanente di Hellblade. Secondo i primi report, infatti, la natura da infetta di Senua sarebbe stata alla base di questa caratteristica di gioco. All'inizio della storia, Senua è infetta dall' "Oscurità", una corruzione della carne che si trova sul suo braccio destro e che funge da simbolo della sua psicosi. Più volte Senua viene uccisa e più la corruzione si estenderà per tutto il braccio finché, una volta arrivata alla testa, la ricerca di Senua si concluderà e i progressi fatti fin lì dal giocatore risulteranno perduti.
La "Permadeath" si è però rivelata una notizia falsa diffusa al fine di enfatizzare meglio i concetti di marciume, corruzione e morte, propri del gioco di Ninja Theory. Quando il bluff è stato rivelato, la mancanza di tale funzione ha deluso chi la trovava interessante.