I 10 migliori videogiochi del 2017 scelti dai lettori

I 10 migliori videogiochi del 2017 scelti dai lettori

Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

3a posizione

Horizon Zero Dawn

Produttore: Sony Interactive Entertainment

Sviluppatore: Guerrilla Games

Piattaforme: PS4

Uscita: marzo

Percentuale di voti conseguita: 8,37%

Notevole la performance del nuovo gioco di Guerrilla Games, soprattutto se si considera la natura da titolo mono-piattaforma. I giochi per un solo formato hanno storicamente faticato molto nella nostra classifica: se si esclude il secondo posto di Assetto Corsa, maturato per una serie di ovvi motivi, nella classifica del 2014, fino a oggi nessun altro gioco ha fatto meglio di Horizon Zero Dawn.

Sviluppato in Europa dall'olandese Guerrilla Games (che con la tecnologia grafica ha dimostrato di saperci fare anche con Killzone), Horizon Zero Dawn ha tratto importanti benefici dal supporto di alcuni sviluppatori di CD Projekt RED, la software house polacca responsabile di The Witcher.

La protagonista di Horizon si chiama Aloy ed è in grado di assemblare parti di oggetti dissezionati per creare armi sempre più forti, come l'arco che si vede nel video. Horizon conta infatti su un ampio mondo di gioco che concede tanto spazio al crafting. Aloy è una ragazzina adottata da un emarginato di nome Rost, in uno scenario contrassegnato da un cataclisma di entità sconosciuta che ha portato al crollo della civiltà umana e l'evoluzione delle macchine che hanno assunto le sembianze di animali robotici.

Horizon: Zero Dawn è ambientato in un futuro distante mille anni dai giorni nostri, dove delle creature robotiche, dalle sembianze simili a quelle dei dinosauri, hanno preso il sopravvento e ridotto l'umanità in schiavitù. Le componenti di cui sono fatte queste creature, materiali elettrici e metallo, sono però fondamentali per la sopravvivenza di Aloy, che quindi deve ucciderle e dissezionarle per sopravvivere.

Il combattimento non è l'unica risorsa per Aloy, visto che l'eroina può anche utilizzare delle trappole per stanare i nemici o abbatterli in maniera furtiva. Non mancano alternanza tra giorno e notte e condizioni meteo dinamiche.

Horizon Zero Dawn è un gioco capace di offrire una grande profondità, con un mondo enorme che richiede decine di ore per essere esplorato nella sua interezza. Una grossa produzione sostenuta da Sony PlayStation, sulla quale Guerrilla ha iniziato a lavorare nel 2011. Un plauso va fatto anche alla componente cinematografica, accattivante e coinvolgente grazie a un lavoro di precisione e di grande qualità, oltretutto splendido sul piano visivo.

 
^