I 16 migliori videogiochi dell'E3 2019

I 16 migliori videogiochi dell'E3 2019

Abbiamo selezionato quelli che secondo noi sono i giochi presentati all'E3 che più faranno parlare di sé nei prossimi mesi. All'interno trovate immagini, filmati, caratteristiche di gioco e tutto quanto è stato mostrato durante l'evento videoludico più importante dell'anno

di , Davide Spotti pubblicato il nel canale Videogames
MicrosoftXboxSonyPlaystationNintendoSwitchGoogleStadia
 

Borderlands 3

Produttore: 2K Games

Sviluppatore: Gearbox Software

Piattaforme: PC, PS4, Xbox One, Stadia

Uscita: 13 settembre 2019

Borderlands 3 è ormai vicino al rilascio e, anche per questo, all'E3 c'era molto da giocare e molto da vedere sull'atteso nuovo shooter co-op. Il titolo di Gearbox Software è destinato, come i suoi predecessori, ad alzare vertiginosamente l'asticella nel suo genere. Il tutto nonostante le complesse vicende personali che sta affrontando Randy Pitchford, l'istrionico CEO di Gearbox, accusato di aggressione fisica da parte di un dipendente, David Eddings, doppiatore di Claptrap nei precedenti Borderlands.

All'E3 era possibile provare un nuovo Cacciatore della Cripta, Moze (classe Gunner), ed esplorare il pianeta di Eden 6. L'abilità speciale della cacciatrice si chiama Iron Bear Mech e consiste nell'evocare un enorme esoscheletro metallico, che aumenta la capacità di fuoco e le difese. Il mech può accogliere due armi al livello di base, che diventano quattro progredendo nell'esperienza. Ogni Cacciatore della Cripta può essere potenziato con uno schema leggermente differente rispetto ai precedenti Borderlands sbloccando nuove abilità attive, mentre quelle passive modificano e intensificano il comportamento delle prime, migliorando l'efficacia del personaggio impersonato.

Dunque, potenziando Moze nel ramo difensivo chiamato "Shield of Retribution" si possono ottenere abilità avanzate come campi energetici elementali dalla corta distanza, un pugno meccanico a ripetizione e una barriera energetica. Ma il giocatore può decidere di renderla più efficace in attacco rispetto alla difesa, sbloccando lanciafiamme, missili a ricerca, railgun, cannoni a ripetizione, attacchi esplosivi e aumentando la durata di Moze come mech metallico. Borderlands 3 accentua ancora di più rispetto ai predecessori l'aspetto da shooter da affrontarsi in co-operativa. A bordo del mech di Moze, quindi, possono aggregarsi altri compagni di team in modo da utilizzare le torrette che si trovano sull'esoscheletro.

In Borderlands 3 cambieranno i personaggi protagonisti, ma la storia riprenderà dal punto in cui l'avevamo lasciata, segnando il ritorno di personaggi noti come Lilith e Zero, tra gli altri. Si promette, inoltre, maggior dinamismo, con la possibilità, tra le altre, di sparare mentre si scivola. Gli altri due personaggi fin qui rivelati sono la sirena Amara e l'operativo Zane, mentre la presentazione dell'atteso Beastmaster verosimilmente a questo punto avverrà al GamesCom, quando mancherà ormai poco al rilascio della versione definitiva. Se la sirena si adatta particolarmente bene ai combattimenti ravvicinati in stile mordi e fuggi, l'operativo è più efficace nel fuoco dalla distanza.

Ovviamente l'aspetto legato alla personalizzazione delle armi non può essere trascurato e in Borderlands 3 non solo sarà possibile variarne i colori, ma anche aggiungere dei portachiavi per renderle uniche. Per quanto riguarda Eden 6, invece, alterna scenari molto diversi da loro, da zone paludose e zone urbane fatiscenti, con la presenza di ambientazioni interattive che influiscono sul gameplay come la bassa gravità della Luna di Borderlands The Pre-Sequel. La nave spaziale fungerà da hub centrale che permetterà di configurare i personaggi, di commerciare gli oggetti e di scegliere il pianeta da visitare e da assaltare.

Rimane lo stile visivo in cel shading, ma come è possibile verificare dai filmati di gioco tutto è più dettagliato e ombre e illuminazioni sono più definite. Naturalmente il "loot" rimane il cuore dell'esperienza di gioco: Gearbox fa sapere di aver lavorato molto su questo aspetto per migliorare la sensazione di gratificazione del giocatore in seguito alle sue scorribande sul mondo di gioco di Sanctuary III.

Il lancio di Borderlands 3 è previsto per il 13 Settembre 2019 su PC, PlayStation 4 e Xbox One.

 
^