I 20 videogiochi più attesi del 2018
All'interno di ogni pagina trovate le informazioni più fresche su ciascun gioco, le più recenti immagini e gli ultimi video. Abbiamo inserito nella rassegna i titoli che realisticamente hanno buone possibilità di essere effettivamente rilasciati nel 2018
di Redazione pubblicato il 16 Gennaio 2018 nel canale VideogamesThe Last of Us Part II
software house: Naughty Dog
piattaforme: PS4
data di pubblicazione: 2018
Non ce ne sarebbe neanche bisogno, ma parliamo del "videogioco più atteso" secondo le premiazioni della recente serata dei Game Awards 2017. Si parla del seguito di quello che da più parti è riconosciuto come il miglior videogioco in assoluto della precedente generazione, e per la profondità delle tematiche alla base della storia e per l'innovazione apportata in termini di gameplay all'interno del genere della sopravvivenza.
Ha fatto discutere molto anche il nuovo teaser trailer, principalmente per i contenuti adulti, da alcuni definiti come "violenza gratuita". Il trailer è dedicato alle figure comprimarie nella storia del nuovo The Last of Us, che accompagneranno Joel ed Ellie nel loro nuovo viaggio verso la salvezza dell'umanità nel contesto post-apocalittico. Grande tensione narrativa con uno spiccato focus sulla sofferenza fisica dei personaggi sono i temi su cui Naughty Dog si concentra in questo trailer.
I nuovi personaggi rivelati dal trailer sono Yara, interpretata da Victoria Grace; Lev, interpretato da Ian Alexander; Emily, interpretata da Emily Swallow e un personaggio ancora senza nome interpertato da Laura Bailey.
The Last of Us Part II vedrà il ritorno degli iconici personaggi Joel ed Ellie, che adesso ha 19 anni e che diventa protagonista dell'avventura. Lo sviluppo di The Last of Us Part II è iniziato nel 2014, mentre il motion capture è stato realizzato nel corso del 2017 con gli attori Troy Baker e Ashley Johnson che hanno ripreso i loro ruoli di Joel ed Ellie. La storia è scritta dall'autore del primo The Last of Us, Neil Druckmann, insieme ad Halley Gross, mentre Gustavo Santaolalla ha composto la colonna sonora, così come aveva fatto nel caso del primo capitolo. Il game director del gioco precedente, Bruce Straley, invece, non figura tra i crediti di questo seguito, perché nel frattempo ha lasciato Naughty Dog.
The Last of Us Part II è stato annunciato nel corso dell'evento PlayStation Experience svoltosi a dicembre 2016 ed è un sequel diretto del videogioco rilasciato nel 2013. Non è assicurato il suo rilascio nel 2018, ma da più parti c'è la speranza che questo possa essere l'anno giusto.
La storia si svolgerà cinque anni dopo gli eventi del primo capitolo, con il giocatore che assume il controllo di Ellie, personaggio iconico consegnato alla storia dei videogiochi dal primo The Last of Us. Druckmann ha affermato che, mentre il primo gioco si concentrava sull'amore, questo seguito si concentrerà sull'odio.
Il primo The Last of Us raccontava la storia di sopravvivenza di Joel ed Ellie dopo la diffusione di un'epidemia causata dall’Ophiocordyceps Unilateralis, un fungo della famiglia dei Cordyceps – peraltro realmente esistente – che si insedia nel cervello di alcune specie di insetti e si diffonde per via aerea. A causa di una sua mutazione, questo pericoloso parassita ha iniziato ad attaccare gli esseri umani, devastandone l’apparato cerebrale e riducendo le persone colpite ad uno stato di demenza che li rende aggressivi e notevolmente pericolosi per coloro che non sono ancora stati infettati.
Joel viene ingaggiato per far uscire di nascosto dalla zona di quarantena la ragazza quattordicenne Ellie. Durante il tragitto Joel scopre che Ellie è infetta, ma che stranamente non muta: questo potrebbe consentire di ricavare da lei un antidoto al fungo e salvare l'umanità dalla pandemia.