I 10 migliori videogiochi del 2019

I 10 migliori videogiochi del 2019

Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

8a posizione

Borderlands 3

Produttore: 2K Games

Sviluppatore: Gearbox Software

Piattaforme: PC, PS4, Xbox One, MacOS, Stadia

Uscita: settembre

Recensione

Borderlands 3 è stata una delle maggiori delusioni del 2019 dei videogiochi. Ha faticato molto a tenere coinvolti i giocatori: non si può certo dire che sia già abbandonato, ma sicuramente molti dei giocatori che erano in hype alla vigilia del rilascio sono passati a giocare altro. Che ci sia una certa insoddisfazione su Borderlands 3 risulta evidente anche dal risultato del sondaggio, soprattutto se si considera che il primo Borderlands, nel 2009, si piazzò in ottava posizione, e Borderlands 2, nel 2012, fu addirittura quarto.

Borderlands 3, in fin dei conti, è il solito Borderlands, nel bene e nel male. È ancora uno shooter molto divertente, adrenalinico e molto rapido, esaltato dall'incrociarsi delle caratteristiche dei quattro personaggi protagonisti. Un'esperienza co-op che garantisce longevità e divertimento, all'interno di uno scenario non consueto in cui la grafica in cel-shading gioca un ruolo predominante. La storia è meno solida rispetto alle passate occasioni, ripropone alcuni cliché del cinema western e ricorda grandi produzioni cinematografiche del passato come Mad Max, ma sente la mancanza di certi personaggi iconici come Jack il Bello.

Nonostante questo, va sottolineata l'abilità degli scrittori di Gearbox dal punto di vista delle trovate ironiche e umoristiche: giochi come questi spesso scadono nel banale, e invece Borderlands 3 riesce molto spesso a strappare una genuina risata. Il gioco offre un ottimo comparto audio posizionale ed è ottimamente doppiato in italiano.

Borderlands 3 è molto derivativo rispetto ai capitoli passati. Molti non lo considereranno come un vero difetto ma sappiamo bene che l'insistere sulle medesime meccaniche di gioco, da parte dei produttori di videogiochi, sta riducendo l'effetto sorpresa nei giocatori e, a lungo andare, rischia di far perdere interesse. L'unico modo per compensare la mancanza di reali innovazioni è ingrandire i mondi di gioco, e creare qualcosa di veramente sterminato e totalmente coinvolgente.

 
^