I 10 migliori videogiochi del 2019

I 10 migliori videogiochi del 2019

Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

6a posizione

Luigi's Mansion 3

Produttore: Nintendo

Sviluppatore: Next Level Games

Piattaforme: Switch

Uscita: ottobre

In questo nuovo capitolo non ci troviamo ancora in una magione spettrale: anzi, il gioco inizia in un paesaggio bucolico dove Luigi, Mario, Peach, Toad e Poltercucciolo si apprestano a trascorrere una spensierata vacanza. Speranze vane, ovviamente, perché dopo aver fatto il check-in Luigi si ritrova da solo in un albergo, di nuovo, infestato dai fantasmi. Dal professor Strambic riceverà la nuova aspirapolvere multi-funzione in grado di far fuori qualsiasi tipo di fantasma, il che gli dà modo di iniziare la ricerca degli amici scomparsi.

Il nuovo albergo di Luigi Mansion's 3 si estende in verticale, col giocatore che deve salire sempre più e sconfiggere un boss per ogni piano. Ogni piano si contraddistingue per un tema e il livello presente all'E3 era ad ambientazione medievale. L'aspirapolvere, al solito, fa luce nelle aree buie del livello, aspira e spara getti d'aria, ma dispone anche di alcune funzioni inedite. Può emettere onde d'urto che arrecano danni ad area e sturalavandini che servono per colpire i nemici e per l'esplorazione. Per esempio questi ultimi possono essere agganciati alla parete e poi tirati a sé per aprire aree segrete.

Luigi può anche evocare una propria copia melmosa per superare trappole e spuntoni mentre Luigi si trova in un'altra parte del livello di gioco. Inoltre, un secondo giocatore può impersonare la copia di Luigi per rendere il gioco un'esperienza cooperativa. Nintendo ha poi introdotto un'altra modalità multigiocatore chiamata Torre del Caos dove quattro giocatori (connessi online o in locale con quattro Nintendo Switch) devono scalare il più velocemente possibile un albergo generato proceduralmente. Si potrà collaborare con gli altri giocatori, magari notificando loro un ostacolo o un pericolo invisibile. Inoltre ogni giocatore può evocare la propria copia, portando il numero di giocatori coinvolti in Torre del Caos a 8.

Il successo di Luigi Mansion's 3 va di pari passo con quello di Nintendo Switch che, in attesa del lancio delle console di nuova generazione, è stata la console più venduta nel 2019.

 
^