I 10 migliori videogiochi del 2019

I 10 migliori videogiochi del 2019

Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

9a posizione

Disco Elysium

Produttore: ZA/UM

Sviluppatore: Interno

Piattaforme: PC

Uscita: ottobre

Disco Elysium è una delle sorprese di quest'anno, già uscito su PC Windows e in dirittura d'arrivo anche su PlayStation 4 e Xbox One. Ha vinto ben quattro premi ai The Game Awards 2019, ovvero quelli per la miglior narrazione, per il miglior gioco indipendente, per il miglior RPG e il premio speciale assegnato da Subway come "Fresh Indie Game". Il gioco è ispirato dai vecchi titoli con Infinity Engine come Planescape: Torment, Icewind Dale e Neverwinter Nights. La storia, così come la parte artistica, è stata curata dallo scrittore estone Robert Kurvitz.

L'azione, quindi, è seguita dalla prospettiva isometrica e il giocatore interpreta un detective che soffre di amnesia indotta dall'alcool, alle prese con un'indagine su un caso di omicidio. Il gameplay non prevede combattimenti in senso tradizionale: la storia va avanti con i dialoghi e con l'uso delle abilità. Ci sono quattro abilità principali, Intellect, Psyche, Physique e Motorics, e ciascuna di esse si articola in 6 varianti, per un totale di 24 abilità. Il giocatore migliora queste abilità attraverso i punti abilità guadagnati aumentando di livello ed è in grado di potenziare temporaneamente un'abilità equipaggiando un certo capo di abbigliamento.

Migliorare queste abilità consente di risolvere con più agilità le sfide che si pongono davanti al poliziotto durante le sue indagini, ma al contempo producono delle controindicazioni negative. Essere più preparato, porta il detective a dover discutere con decine di voci nel cervello ad ogni azione compiuta. Ad esempio, il personaggio può diventare abile nello sviluppare bugie in modo efficace, ma allo stesso tempo sarà maggiormente incline a crisi isteriche e paranoia. Allo stesso tempo, si possono apprendere competenze sull'uso delle droghe, il che protegge il personaggio dagli effetti negativi scaturiti da esse, ma questo può anche condurre a comportamenti autodistruttivi.

Disco Elysium è ambientato nella città fittizia di Revachol. Qui, cinquanta anni prima degli eventi raccontati dal gioco, un movimento rivoluzionario comunista è riuscito a rovesciare la vecchia monarchia e ha costituito una comune. Subito dopo la sua fondazione, però, il governo comunista è stato rovesciato da un'invasione di una vasta alleanza di nazioni capitaliste, che si definiscono semplicemente "The Coalition". Il personaggio interpretato del giocatore è stato chiamato per indagare sulla morte di un uomo ritrovato appeso a un albero. Sfortunatamente, a seguito di un esaurimento emotivo, il detective ha continuato a bere a lungo nel quartiere di Martinaise, e si ritrova tre giorni dopo in una camera d'albergo senza memoria di chi sia e di cosa stesse facendo. Il giocatore deve risolvere il caso, ma anche scoprire la vera identità di questo personaggio.

 
^