I 10 migliori videogiochi del 2019

I 10 migliori videogiochi del 2019

Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

3a posizione

Sekiro: Shadows Die Twice

Produttore: Activision

Sviluppatore: FromSoftware

Piattaforme: PC, PS4, Xbox One

Uscita: marzo

Recensione

Da FromSoftware, lo studio che ha realizzato i Dark Souls e Bloodborne, arriva quello che ai The Game Awards è stato insignito addirittura come il miglior videogioco in assoluto dell'anno. Per questo debutto per Activision, l'apprezzata software house che ha realizzato Demon's Souls e i Dark Souls ha scelto l'ambientazione del sedicesimo secolo nel periodo Sengoku. I giocatori prendono il controllo di uno shinobi e devono recuperare il loro lord, rapito dal clan Ashina, guidato da un gruppo di samurai.

Si tratta di un Giappone in chiave fantasy medievale, non molto dissimile da quanto visto in Dark Souls. Lo shinobi si sveglia e scopre che il suo braccio è stato sostituito con una protesi e chi lo assiste inizia a chiamarlo Sekiro, ovvero "lupo con un braccio solo". Armato di una katana e della protesi, che consente di installare vari strumenti e gadget, lo shinobi si mette in viaggio per salvare il suo signore e vendicarsi.

Ci sono importanti differenze rispetto al genere dei Souls-like: From Software, infatti, ha abbandonato la tipica struttura ruolistica, e per questo non ci sono classi tra cui scegliere, non si può personalizzare il personaggio (che ha tratti fisici piuttosto distintivi) e non è possibile migliorare l'equipaggiamento. Piuttosto, qui sono stati inseriti degli importanti elementi stealth e la possibilità di eludere il nemico, per certi versi ricordando i giochi della serie Batman Arkham.

Sekiro: Shadows Die Twice mutua tutto il resto dai Souls-like in termini di meccaniche di movimento e di combattimento, che è ancora fortemente basato sulla guardia dei nemici, sullo studio delle loro movenze e sulle reazioni immediate, oltre che sullo spostamento del corpo. Al di là delle maggiori capacità atletiche del protagonista, dunque, gli appassionati di Dark Souls non si ritroveranno per niente spiazzati, anzi avranno modo di godere di un'ottima variante sul tema.

 
^