I 10 migliori videogiochi del 2019

I 10 migliori videogiochi del 2019

Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

4a posizione

Metro Exodus

Produttore: Deep Silver

Sviluppatore: 4A Games

Piattaforme: PC, PS4, Xbox One, Stadia

Uscita: febbraio

Recensione

La community di Hardware Upgrade ha da sempre palesato un gradimento molto alto per la serie Metro, la quale integra sempre motori grafici ben scritti e ottimizzati e ogni episodio ospita un benchmark versatile, utile e chiaro. Il precedente capitolo, Metro Last Light, nel 2013 si piazzava in settima posizione. Non che Metro 2033 nel 2010 fosse andato molto peggio, visto che occupava l'ottava posizione di quella classifica.

Metro Exodus rappresenta un incrocio fra l'approccio classico della serie e la rinnovata estensione delle mappe di gioco che avvicina il nuovo Metro a un Fallout, per il tipo di esplorazione e di progressione basata sul rinvenimento di risorse. Last but not least, proprio per il Ray Tracing e la grafica ultra-dettagliata che 4A Games promette.

4A Games è una software house particolarmente apprezzata per il suo lavoro tecnico, originariamente fondata a Kiev, in Ucraina. La sua sede nel 2014 è stata sposta a Sliema, a Malta, mentre gli uffici di Kiev fanno da supporto alla nuova sede principale. La serie Metro, inoltre, deve la sua fortuna all'autore russo Dmitrij Gluchovskij visto che deriva dai romanzi scritti da quest'ultimo: Metro 2033, It's Getting Darker, Metro 2034 e Metro 2035, su cui è basato Metro Exodus.

Dopo aver trascorso la gioventù nella metropolitana di Mosca, Artyom, adesso sposato con Anna, si rende conto che la capitale russa non è l'unico posto della Terra in cui si trovano dei sopravvissuti all'olocausto nucleare. La sua ossessione di esplorare la superficie, nonostante le pericolose radiazioni, lo porta a imbattersi in sopravvissuti che hanno costruito insediamenti nelle aree limitrofe a Mosca, e non solo. Un sistema opportunamente allestito per tenere gli abitanti di Mosca lontani dai conflitti nucleari ha alienato Artyom e gli altri abitanti del suo insediamento dagli altri sopravvissuti che si trovano nelle altre nazioni oltre la Russia.

 
^