I 10 migliori videogiochi del 2019
Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
di Redazione pubblicato il 31 Gennaio 2020 nel canale Videogames5a posizione
Call of Duty: Modern Warfare
Produttore: Activision Sviluppatore: Infinity Ward Piattaforme: PC, PS4, Xbox One Uscita: ottobre |
Questa performance è particolarmente significativa, perché un Call of Duty non si vedeva nella nostra classifica addirittura dal 2011, quando Call of Duty Modern Warfare 3 si posizionò in ottava posizione. E non è un caso che fosse un Modern Warfare a fare breccia nei cuori dei nostri lettori: è evidentemente il ritorno allo scenario di Modern Warfare che è piaciuto. Anche perché questo nuovo Call of Duty si trascina alcuni difetti storici della serie, come un motore grafico non propriamente versatile, un tickrate per i server non elevatissimo, algoritmi di predizione per combattere il lag e rendere l'esperienza di gioco sì più fluida ma non sempre fedele all'interazione.
Call of Duty 4 Modern Warfare vinse addirittura la classifica del 2007 con il 25,59% delle preferenze, mentre l'anno successivo Call of Duty World at War retrocesse al terzo posto con l'8,83% dei voti. Nel 2009, poi, la serie si piazzò al secondo posto con Modern Warfare 2 che raccolse il 20,28% delle preferenze per ottenere successivamente il quarto posto nella classifica del 2010 con Call of Duty Black Ops, che si accaparrò il 4,62% dei voti. Piazzamenti continui, dunque, fino al 2011, poi il vuoto assoluto.
Alcune cose del nuovo Call of Duty: Modern Warfare di Infinity Ward sono piaciute parecchio, come la modalità 2vs2 Gunfight, adrenalinica e immediata perché mette i giocatori subito nel vivo dell'azione spingendoli, a ogni round, a dover padroneggiare un'arma specifica. Allo stesso tempo con questo capitolo di Call of Duty, Infinity Ward vuole ripristinare un certo rigore dei Call of Duty del passato, andando a interessare i giocatori di vecchia data e chi gioca con PC con mouse e tastiera. È stato fatto un lavoro per adattare lo stile grafico dell'originale Modern Warfare del 2007 alle recenti evoluzioni del motore grafico di Call of Duty, andando a realizzare una sorta di mix tra la sensazione di realismo della grafica di quell'intramontabile gioco e la spettacolarità degli ultimi Call of Duty.
Come da tradizione, è molto importante l'"ironsight", visto che questa modalità di fuoco stabilizza la mira e riesce a ripristinare precisione anche quando il bersaglio si trova parecchio distante. Andare in "ironsight" è quindi cruciale in Modern Warfare, e il passaggio da modalità normale a modalità di precisione richiede più o meno tempo a seconda della pesantezza dell'arma. Nel nuovo Call of Duty: Modern Warfare c'è anche "Guerra Terrestre", una sorta di variante di Conquista di Battlefield in salsa Call of Duty, con tanto di mezzi come quad, elicotteri e carroarmati. D'altronde, CoD è ottimizzato per ritmi di gioco molto più adrenalinici e questa modalità rischia di essere disertata dai fan perché da una parte non raggiunge la qualità di Battlefield, per grafica e fisica tra le altre cose, e dall'altra è troppo dissimile rispetto all'impostazione canonica di CoD.