I 10 migliori videogiochi del 2019

I 10 migliori videogiochi del 2019

Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

2a posizione

Resident Evil 2

Produttore: Capcom

Sviluppatore: Interno

Piattaforme: PC, PS4, Xbox One

Uscita: gennaio

Recensione

Il Remake di Resident Evil 2 è un gioco che fa la storia da diversi punti di vista. Ha, infatti, introdotto nel mondo dei videogiochi un nuovo concetto di remake, rimarcando la filosofia del gioco originale ma mutandone in maniera sostanziale il gameplay, adattandolo alle esigenze del giocatore moderno in termini di reattività e fluidità. Senza per questo perdere l'elevato livello di sfida originale e contestualizzando il tutto all'interno di un motore grafico, in questo caso quello di Resident Evil 7, all'avanguardia.

Lo stesso Resident Evil 7, nel 2017, si piazzò solamente al decimo posto. Quindi, il passo in avanti è considerevole, con un gioco che gira bene sia su console che su PC, e che è appagante nel gameplay e coinvolgente nella storia. Come noto, questa operazione di remake è stata talmente gradita che molti altri grandi titoli del passato riceveranno un trattamento simile: nei prossimi mesi vedremo, infatti Final Fantasy VII Remake e il remake dello stesso Resident Evil 3. Anche in questi due casi, in realtà, si tratta di giochi rifatti dalle fondamenta.

Resident Evil 2 non è un semplice rifacimento ma, come detto, un gioco che trae ispirazione dalla storia e dalla filosofia del capolavoro del '98, innestandoli all'interno di una cornice di gioco innovativa e al tempo stesso evolutiva rispetto a Resident Evil 4 e 7, con alcune idee e avversari che tornano anche da Resident Evil 3 Nemesis.

Detto questo, bisogna sottolineare come Capcom abbia voluto accertarsi della tenuta cinematografica del suo nuovo gioco. I personaggi sono molto credibili, con espressioni facciali che non hanno nulla da invidiare ai videogiochi di ultima generazione. Questo contribuisce alla resa finale di questi personaggi iconici, riprodotti in un modo che non farà rimpiangere ai fan lo spessore che i vari Leon, Ada a Claire avevano nel Resident Evil 2 originale e che soprattutto hanno accumulato lungo tutti questi anni di evoluzione videoludica, attraverso citazioni di varia natura e ritorni roboanti. La parte puramente narrativa, dunque, non ha nulla da invidiare a quella di The Evil Within, tanto per citare un altro gioco con uno stile di racconto non troppo distante.

 
^