Gran Turismo 5: croce e delizia dei fan di giochi di guida

Gran Turismo 5: croce e delizia dei fan di giochi di guida

Dopo anni di attesa, Gran Turismo 5 è finalmente disponibile. Ha spaccato la critica in due fazioni contrapposte: chi lo osanna e chi lo critica ampiamente. Ma un gioco con un modello di guida così avanzato merita tutte queste critiche?

di pubblicato il nel canale Videogames
 
  • Articoli Correlati
  • Fenomeno Angry Birds: cosa c'è dietro il re dei casual game Fenomeno Angry Birds: cosa c'è dietro il re dei casual game A pochi giorni dall'uscita della versione a tema natalizio, andiamo alla scoperta del gioco sviluppato dalla finlandese Rovio che prima su iOS poi su altri dispositivi portatili ha ottenuto un successo trascinante.
  • World of Warcraft Cataclysm: uno sguardo alle novità World of Warcraft Cataclysm: uno sguardo alle novità Fa un po’ impressione, a distanza di sei anni dalla release ufficiale, trovarsi a parlare ancora di World of Warcraft. E’ proprio questo però lo straordinario punto di forza del mmorpg Blizzard: la sua capacità di essere ancora sulla cresta dell’onda dopo un lasso di tempo che avrebbe mandato nello sgabuzzino qualsiasi altro videogioco. Un punto di forza che si regge su basi granitiche, a cominciare dalla cura maniacale di ogni dettaglio che costituisce il mondo di Azeroth e dall’attenzione costante che la Blizzard ha sempre avuto per le sue decine di milioni di giocatori.
  • Disney Epic Mickey: la grande e cupa avventura di Topolino Disney Epic Mickey: la grande e cupa avventura di Topolino Disney Epic Mickey saprà certamente far divertire i più piccoli e saprà come ‘strizzare l’occhio’ ai grandi: se non per la sfida proposta, per l’offerta di un Topolino mai così ‘cupo’ e per l’artistica ed emozionante creazione un mondo pieno di vecchie e care conoscenze.
88 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Felipo13 Dicembre 2010, 12:08 #71
Originariamente inviato da: pWi
Errori grammaticali? Ho riletto l'articolo diverse volte prima di pubblicarlo ed è stato riletto prima di andare online da un'altra persona. Potrei elencare una serie di titoli e specializzazioni, ma non farei altro che insultarmi da solo.


Il punto non sono gli errori grammaticali, ma la qualità scadente dello scritto.
E' veramente di difficile lettura, poco scorrevole e contorto.
Potresti sicuramente elencare tutta una serie di titoli, specializzazioni e quant'altro, ma se il risultato di tutto ciò è un articolo del genere, beh mi dispiace ma sembra che cotanto studio sia servito a ben poco.
omissamax13 Dicembre 2010, 13:00 #72
Originariamente inviato da: ilguercio
Bastava andare sul sito di GT5 allora, non trovi?
...

beh, no, non concordo. Questa è una recensione/critica ed io son qua a leggerla perchè ho dato fiducia a HW. Questo ariticolo, molto probabilmente, non lo avrei letto se non fosse per HW. Poi, cercando un approfondimento, posso anche scoprire che l'autore dell'articolo ha espresso una opinione che non sembra essere all'altezza della situazione... Ma questo è un altro discorso... altrimenti non esisterebbero tante testate giornalistiche -ma una soltanto: quella "ufficiale"-(ci mancherebbe).

Originariamente inviato da: ilguercio
Un linguaggio vario, preciso e privo di errori è gradito in ogni campo...

Si, certo, concordo. Tuttavia noto che la tendenza degli ultimi "lustri" sia sempre più verso: "[U]ti è arrivato il concetto?, si? allora è ok[/U]!". E dato che non siamo in un "forum della crusca", ritengo che sia accettabile anche se contiene imprecisioni di vario genere. Al limite mi domando: "perchè il signor Grasso, tanto criticato, non ha corretto tutti gli errori originari?" (e si che ce ne sono... ancora)
Eldainen13 Dicembre 2010, 13:09 #73
Premetto che sono stato un assiduo giocatore di Forza 3 a mezzo di volante x360 e sono un assiduo giocatore di GT5 dal giorno del lancio grazie anche ad un playseat e ad un fantastico Logitech G27.

Mi permetto dunque esprimere il mio modesto parere da estimatore di entrambe le serie.

Laddove Forza 3 è un gioco completo, GT5 da terribilmente l'idea di essere un gioco non finito. Perché? Perché presenta alti e bassi incredibili. Da cure nei dettagli maniacali per determinati aspetti di gioco (in particolare per i modelli delle auto premium) a dei cali di stile davvero impressionanti, come piste spoglie e ad essere generosi appena approssimate (rally stradali in Toscana ad esempio). In particolare anche il dettaglio che più mi da fastidio ad oggi: le ombre scalettate in alcuni circuiti.

Detto questo, nei punti in cui eccelle, GT5 eccelle davvero. Sostenere come viene fatto nell'articolo che le auto premium di GT5 siano inferiori a quelle di Forza 3 è semplicemente un'assurdità. Numero di poligoni, dettagli, illuminazione, trasparenza del lunotto che permette di vedere all'interno dell'abitacolo, nonché la realizzazione degli interni sono decisamente superiori in GT5. A mio avviso le auto standard di GT5 sono praticamente allo stesso livello delle auto di Forza 3. Le auto Premium sono semplicemente inarrivabili per Forza 3.

Per quanto riguarda invece le piste, anche qui ci sono alti e bassi. Ci sono piste in GT5 superiori a qualsiasi pista di Forza 3. Parlo in particolare dei circuiti cittadini, su tutti a mio avviso Montecarlo, dove la prima volta che ho fatto un giro di pista mi sono emozionato, dalla bellezza della pista. Nel complesso tuttavia, le piste di Forza 3 sono meglio curate e più ricche di dettagli grafici di quelle di GT5.

Dal profilo del cosiddetto modello di guida, e qui francamente per me è la parte più importante dell'insieme, GT5 vince su tutta la linea. Il peso delle vetture si sente, si sente la macchina, si possono correggere traiettorie sbagliate, si percepisce la perdita di aderenza e le correzioni operate sul volante influiscono davvero. Non condivido poi che a livello di gestione della fisica Forza sia superiore a GT5. Certo, quantomeno dal profilo degli incidenti, in Forza 3 sono più "gratificanti", ma dopo un po' che si gioca, ci si rende conto che questi effetti sono solo dei layer grafici applicati alla regione del veicolo in cui approssimativamente si è svolta la collisione: capita ad esempio che impattare con l'angolo anteriore destro del paraurti, comporti che graficamente tutto il paraurti anteriore risulti accidentato, in modo piuttosto innaturale. In GT5 invece, i danni sembrano meglio gestiti per quanto riguarda localizzazione, tuttavia per farli apparire occorre guidare come dei pazzi con collisioni a velocità pazzesce per provocare neanche i danni di un tamponamento a 50 km/h. Su tutti e due, a mio avviso vinge Grid, una delle simulazioni più convincenti in questo senso.

Ciò detto, il sottoscritto non gioca a GT5 per fare gli autoscontro. Stesso discorso vale per Forza 3, dunque i danni ai veicoli sono una componente con un suo peso specifico, ma non la componente fondamentale.

Non condivido neppure che le piste di GT5 siano un tavolo da biliardo come scritto nella recensione, e che in questo senso le piste di Forza 3 siano molto migliori. Non so con che volante l'autore dell'articolo abbia provato GT5, ma certo con un Logitech G27 le sconnessioni dei tracciati si sentono eccome e hanno un influsso enorme sul comportamento di guida. La pista dove in assoluto è più evidente è il Nürburgring: non so quante volte ad esempio ho sbagliato l'approccio in velocità alla Fuchsröhre a causa dell'irregolarità dell'asfalto nel punto di frenata e alla collinetta presente in traiettoria dell aprima curva a sinistra in cima alla collina. Al contrario in Forza 3 non ha avuto nessun tipo di esperienza del genere. E ormai grazie ai due giochi il ring lo faccio a memoria.

Per quanto riguarda infine l'AI, ritengo che in entrambi i giochi l'AI sia su livelli del tutto paragonabili. I video postati da altri utenti sono buoni esempi. Nessuno dei due giochi eccelle, sia in positivo che in negativo, ma sostenere che l'AI di Forza 3 sia senz'altro migliore è a mio avviso errato.

Nel complesso dunque, e senza dilungarmi ulterioremente, ritengo GT5 un gioco di guida che nel suo complesso è più divertente e infinitamente più longevo di Forza 3. Per chi ama le auto poi, anche la modalità fotografica può far perdere delle ore, perché è un piacere scattare foto a modelli di auto perfetti come quelli esistenti in GT5.

Purtroppo il gioco presenta dei difetti anche gravi che intaccano il suo sicuro valore complessivo. Quelli che ho detestato di più:
- ombre scalettate in alcuni circuiti e con alcuni veicoli;
- auto standard prive di cockpit (perché guido usando tale visuale, se guidassi dall'esterno del veicolo non cambierebbe nulla;
- alcune piste tristemente spoglie;
- effetto pioggia su parabrezza piuttosto posticcio e buttato lì;
- danni da collisione ridicolmente ridotti in rapporto alla velocità di impatto (sonoro delle collisioni sempre identico);
- impossibilità di decidere liberamente il livello dell'AI sin dai primi livelli (vincere le prime corse è estremamente facile), impossibilità di decidere di avere danni completi ai veicoli sin dai primi livelli di gioco;
- impossibilità di guidare usando il tacco-punta senza che la macchina finisca in "folle" costringendo a smanettare con il cambio per reinserire la marcia (tacco punto che nelle gare professionistiche non è un modo di sfruttare freno motore, ma di pareggiare i giri motore per evitare il bloccaggio delle ruote. Nelle competizioni si frena con il freno e basta se si stacca al limite). Peraltro in GT5 se si scala da marcia alta (ad esempio 5a) a marcia bassa (ad esempio 2a) in staccata senza ridurre velocità, le ruote si bloccano eccome e ad esempio con un trazione posteriore ci si gira come nulla. Il freno motore dunque è preso in considerazione, solo che passa un po' troppo facilmente dal niente al troppo. Ciò purtroppo limita la guida soprattutto con veicoli a trazione posteriore, perché il tacco punta non funziona.
Johnny Ego13 Dicembre 2010, 14:30 #74
Domanda, che macchina è quella nella foto in testa all articolo?

QUESTA QUI:

Link ad immagine (click per visualizzarla)
piperprinx13 Dicembre 2010, 20:25 #75
Originariamente inviato da: Eldainen
Premetto che sono stato un assiduo giocatore di Forza 3 a mezzo di volante x360 e sono un assiduo giocatore di GT5 dal giorno del lancio grazie anche ad un playseat e ad un fantastico Logitech G27.


anch'io stesso set, solo fanatec x xbox

Originariamente inviato da: Eldainen
Sostenere come viene fatto nell'articolo che le auto premium di GT5 siano inferiori a quelle di Forza 3 è semplicemente un'assurdità. Numero di poligoni, dettagli, illuminazione, trasparenza del lunotto che permette di vedere all'interno dell'abitacolo, nonché la realizzazione degli interni sono decisamente superiori in GT5. A mio avviso le auto standard di GT5 sono praticamente allo stesso livello delle auto di Forza 3. Le auto Premium sono semplicemente inarrivabili per Forza 3.


le auto standart di GT5 per me sono anni luce inferiori a forza 3. Palesemente upscaling da GT4.

Originariamente inviato da: Eldainen
Dal profilo del cosiddetto modello di guida, e qui francamente per me è la parte più importante dell'insieme, GT5 vince su tutta la linea.


Per me solo alcune vetture di quelle che ho provato sono convincenti. Per altre decisamente meglio F3. IMO pari e patta.

Originariamente inviato da: Eldainen
Ciò detto, il sottoscritto non gioca a GT5 per fare gli autoscontro. Stesso discorso vale per Forza 3, dunque i danni ai veicoli sono una componente con un suo peso specifico, ma non la componente fondamentale.


Qui sono d'accordo con te. tutta la faccenda dei danni e' sovrastimata. La mancanza piu' grave di GT5 e' l'assenza di una ladder dei tempi per il SP. E qui per me e' uno show stopper.

Originariamente inviato da: Eldainen
Non condivido neppure che le piste di GT5 siano un tavolo da biliardo come scritto nella recensione, e che in questo senso le piste di Forza 3 siano molto migliori.


Anche per me si equivalgono, ma dal punto di vista grafico alcune di GT5 sono talmente di basso livello che anche un modder si sarebbe vergognato a pubblicarle. Era meglio lasciarle fuori.

Originariamente inviato da: Eldainen
Per quanto riguarda infine l'AI, ritengo che in entrambi i giochi l'AI sia su livelli del tutto paragonabili. I video postati da altri utenti sono buoni esempi. Nessuno dei due giochi eccelle, sia in positivo che in negativo, ma sostenere che l'AI di Forza 3 sia senz'altro migliore è a mio avviso errato.


Entrambi inferiori anche a giochi di una vita fa, vedasi i gp di crammond, ma quella di F3 mi sembra decisamente piu' convincente. Sicuramente meno scriptata. Se osservi una partenza, in GT5 puoi rifarla 100 volte e le macchine faranno gli stessi movimenti al centimetro, in F3 qualche piccola differenza la vedi. L' IA di F3 mi sembra piu' lineare. Non ho mai visto vetture inferiori passarti al doppio della velocita' sui rettilinei di le mans come avviene in GT5. Anche la gestione delle scie mi sebra troppo esagerata in GT5 rispetto a F3.

just my 2 cents.
mau.c13 Dicembre 2010, 21:56 #76
comunque non si capisce la polemica, la recensione è sempre il parere di una persona, ed è comunque interessante specialmente se il parere è approfondito come in questo caso, poi uno può non essere d'accordo con certe cose ma questo è un'altro discorso.

comunque a me pare chiaro che la serie è dovuta per forze di cose arrivare ad una svolta, quelli che erano i tratti della serie in qualche modo sono stati scalfiti perchè non era più proponibile un gioco realizzato con quelle tecniche e dunque chiaramente questo è il primo titolo che in qualche modo non risponde agli stessi canoni e non si inquadra come gli altri. di fatto se vogliamo GT4 era lo stesso identico gioco del primo GT, anche come tecniche di realizzazione. questo nuovo doveva essere diverso e dunque una polemica sul gioco era inevitabile in ogni caso. a mio avviso però, non riuscendo a raggiungere il livello di standard della serie era quantomeno opportuno non uscire con questo ritardo spaventoso. per me avrebbero dovuto fare un semplice reboot della serie e ricominciare con un gioco più modesto di tracciati e vetture. e per me sta cosa che certe vetture sono premium e altre no mi pare una vaccata sinceramente. meglio rilasciare 2 vetture al mese come aggiornamento online tutte premium.
Blame14 Dicembre 2010, 00:02 #77
Originariamente inviato da: Johnny Ego
Domanda, che macchina è quella nella foto in testa all articolo?

QUESTA QUI:

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Citroën GT

Wikipedia
Eldainen14 Dicembre 2010, 08:43 #78
Originariamente inviato da: piperprinx
anch'io stesso set, solo fanatec x xbox



le auto standart di GT5 per me sono anni luce inferiori a forza 3. Palesemente upscaling da GT4.



Per me solo alcune vetture di quelle che ho provato sono convincenti. Per altre decisamente meglio F3. IMO pari e patta.



Qui sono d'accordo con te. tutta la faccenda dei danni e' sovrastimata. La mancanza piu' grave di GT5 e' l'assenza di una ladder dei tempi per il SP. E qui per me e' uno show stopper.



Anche per me si equivalgono, ma dal punto di vista grafico alcune di GT5 sono talmente di basso livello che anche un modder si sarebbe vergognato a pubblicarle. Era meglio lasciarle fuori.



Entrambi inferiori anche a giochi di una vita fa, vedasi i gp di crammond, ma quella di F3 mi sembra decisamente piu' convincente. Sicuramente meno scriptata. Se osservi una partenza, in GT5 puoi rifarla 100 volte e le macchine faranno gli stessi movimenti al centimetro, in F3 qualche piccola differenza la vedi. L' IA di F3 mi sembra piu' lineare. Non ho mai visto vetture inferiori passarti al doppio della velocita' sui rettilinei di le mans come avviene in GT5. Anche la gestione delle scie mi sebra troppo esagerata in GT5 rispetto a F3.

just my 2 cents.


Piacerebbe anche a me trovare un Fanatec: spettacolo! Ma sembra che volanti per X360 non se ne trovino più. Il Fanatec risulta esaurito anche sul loro shop ufficiale...

Per il resto è vero che alcune vetture standard sono solo dei porting e fanno piuttosto pietà, ma non tutte, alcune sono di discreta qualità.

Sono d'accordo anche che l'assenza di una ladder per il SP sia una carenza enorme.

Per le piste, come ho scritto prima, alcune sono davvero pietose. Non riesco ad esempio a sopportare tutte le prove stradali in Toscana. Sono terribili a mio avviso.
SonicBlue14 Dicembre 2010, 17:58 #79
Originariamente inviato da: Eldainen
Per le piste, come ho scritto prima, alcune sono davvero pietose. Non riesco ad esempio a sopportare tutte le prove stradali in Toscana. Sono terribili a mio avviso.


Com'è lo Special Stage Route 5? L'hanno fatto come nell'Hi-Fi Mode del primo Gran Turismo?

Anche se non capisco perchè non abbiano messo l'SS Route 11

Ottima scelta per l'Avatar comunque
Parappaman14 Dicembre 2010, 18:37 #80
Eh già, l'SS Route 11 è leggendaria, coi suoi lavori in corso nel tunnel ha fatto torcere una generazione di automobilisti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^