Gran Turismo 5: croce e delizia dei fan di giochi di guida
Dopo anni di attesa, Gran Turismo 5 è finalmente disponibile. Ha spaccato la critica in due fazioni contrapposte: chi lo osanna e chi lo critica ampiamente. Ma un gioco con un modello di guida così avanzato merita tutte queste critiche?
di Rosario Grasso pubblicato il 10 Dicembre 2010 nel canale Videogames
88 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoguarda che lo trovi dai gamestop...
dai un'occhiata a questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33921478#post33921478
Tecnicamente deludente???
Quel 'tecnicamente deludente' non rende omaggio al valore assoluto del gioco PD che eccelle proprio da un punto di vista tecnico.L'articolo si sofferma troppo da un punto di vista competitivo laddove non è per niente necessario stereotipare il tutto a un banalissimo VS. soprattutto, perchè graficamente il titolo di PD è eccellente. Io avrei insistito nel tracciare una demarcazione netta tra un full HD ad oggi inesistente per qualsiasi piattaforma di gioco (in barba a questa lagna di next-gen) distribuendo seriamente qualche critica severa al sistema.
(Lo sapevate che la versione di GT4 USA, è in HD? E parliamo di un sistema ormai ritenuto obsoleto.)
Gli errori nel gioco sono altrove, e non sono nemmeno nelle auto standard (fondamentalmente chissenefrega tanto appena possibile ci si butta nella mischia con le Premiun)
ma ad esempio come indicato nello stesso articolo nella AI, sempre troppo affaticata dai trenini, salvo riscoprirsi più forte nelle prove di endurance.
A proposito le avete provate? Da queste nasce tutto un altro gioco...
A proposito le avete provate? Da queste nasce tutto un altro gioco...
Occhio subito dopo la prima curva:
http://www.youtube.com/watch?v=RVasa1bHaZM
ops, trenini anche qua
E non è che sono andato a cercare proprio un video dove ci sono i treni, basta guardare una gara qualsiasi o per chi volesse vedere cosa succede con auto alla Gran Turismo su Tsukuba basta cercare i video di Best Motoring, trenini anche la.
E' un fatto di traiettoria, non potete pretendere che le auto seguano traiettorie non ideali solo perchè non le volete vedere in fila una dietro l'altra, per non parlare poi dei benefici che si hanno stando dietro un'auto in termini di resistenza all'aria.
Poi non lamentatevi quando i Polyphony Digital arriveranno a fare questo (spero) http://www.youtube.com/watch?v=klV0oWhanz8
In questo caso voi siete quello con la Porsche 911 GT3 e l'AI ha la BMW M6 Aplina GT3
Per il resto è vero che alcune vetture standard sono solo dei porting e fanno piuttosto pietà, ma non tutte, alcune sono di discreta qualità.
Sono d'accordo anche che l'assenza di una ladder per il SP sia una carenza enorme.
Per le piste, come ho scritto prima, alcune sono davvero pietose. Non riesco ad esempio a sopportare tutte le prove stradali in Toscana. Sono terribili a mio avviso.
Lo trovi da Gamestop il fanatec. A breve esce anche il successore....stessa meccanica ma con il volante della gtr2....alcantara al posto di quello di pelle della turbo s.
I trenini del mondiale FIA non sono quelli di GT. Questi ultimi sono ben altra cosa, gestiti e governati da una AI poco propensa alla battaglia.
Diverse le gare di endurance (come sottolineavo) e quelle online che se giocate tra amici sono spettacolari.
Provare per credere.
p.s. forse non si era capito ma lo ritengo un gioco veramente pregevole.
Non credo di essere un discendente di Alain Prost, quindi secondo me come A.I. non ci siamo proprio!
Per non parlare della prova da 4 ore di Tsukuba con roadster. In quella prova è successo dell'incredibile! Nei primi giri l'A.I. fa dei giri decenti, e mi ha messo realmente sotto pressione. Il problema è che dopo un po' si intestardisce a restare in pista fino all'esaurimento totale della benzina! Quindi guida (presumo) con pneumatici consumatissimi per la maggior parte del tempo, e i tempi sul giro ne risentono parecchio. Morale della favola? Oltre 20 giri dal secondo anche lì.
L'articolo si sofferma troppo da un punto di vista competitivo laddove non è per niente necessario stereotipare il tutto a un banalissimo VS. soprattutto, perchè graficamente il titolo di PD è eccellente. Io avrei insistito nel tracciare una demarcazione netta tra un full HD ad oggi inesistente per qualsiasi piattaforma di gioco (in barba a questa lagna di next-gen) distribuendo seriamente qualche critica severa al sistema.
(Lo sapevate che la versione di GT4 USA, è in HD? E parliamo di un sistema ormai ritenuto obsoleto.)
Gli errori nel gioco sono altrove, e non sono nemmeno nelle auto standard (fondamentalmente chissenefrega tanto appena possibile ci si butta nella mischia con le Premiun)
ma ad esempio come indicato nello stesso articolo nella AI, sempre troppo affaticata dai trenini, salvo riscoprirsi più forte nelle prove di endurance.
A proposito le avete provate? Da queste nasce tutto un altro gioco...
Si vedono le scalettature, i fondali hanno un impatto grafico non superiore a quelli di forza motorsport 2 uscito nel 2006, le auto sono fatte benissimo, ma a livello texture inferiori rispetto a f1 o dirt2... se questa è la grafica eccellente della console sulla carta più potente di sempre stiamo a posto...
i limiti hardware ormai ci sono, e si fanno notare bene, anche in gt5
E' evidente che non ho ancora il quadro della situazione, ma un idea me la sono fatta:
Pro:
Grafica - nonostante tutto quello che si dice trovo la grafica assolutamente piacevole. Belle le macchine, belli i tracciati (anche se, effettivamente un po spogli.. ma, ragazzi, chissenefrega).
Fisica / Modello di guida - notevolmente diversi dai precedenti GT: ora è molto più facile fare errori (ad esempio le gomme che si surriscaldano in frenata fanno temporaneamente perdere aderenza in curva) e andare in sovra/sottosterzo di potenza anche con macchine relativamente poco potenti. Guidare una macchina potente ora è più impegnativo ma anche più gratificante.
GT Life - Migliorata (di molto) la gestione dell'interfaccia, dei lock sugli eventi (ora molto più modulare grazie ai livelli di esperienza), della manutenzione ed elaborazione della vettura (anche se hanno tolto la nitro ).
Contro:
Installazione - 40 minuti per completare l'installazione sono davvero troppi e nonostante questo ci sono tempi di attesa ogni volta che si carica un circuito. Ieri sera mi sono anche beccato l'installazione di un aggiornamento.. un altra mezz'ora con la play inutilizzabile. IMHO questo è il solo vero problema.
Come dicevo.. per ora ci ho giocato solo qualche ora e quindi non mi è ancora ben chiaro tutto ma, IMHO, il gioco è davvero bello.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".