Gran Turismo 5: croce e delizia dei fan di giochi di guida
Dopo anni di attesa, Gran Turismo 5 è finalmente disponibile. Ha spaccato la critica in due fazioni contrapposte: chi lo osanna e chi lo critica ampiamente. Ma un gioco con un modello di guida così avanzato merita tutte queste critiche?
di Rosario Grasso pubblicato il 10 Dicembre 2010 nel canale Videogames
88 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOk, gioco un paio d'ore la sera, metto in pausa, vado a dormire, la mattina dopo vado a lavoro e quando torno ci gioco un'altro paio di orette; quelle 18 ore (al giorno) in cui la PS sta accesa chi mi paga la bolletta? Sony? Poliphony? E se mi va a fuoco la PS mentre sono fuori casa (Vabbé, un po esagerato)? E se mi gira di giocare a Tekken? O vedere un BluRay? Veramente costava così tanto mettere l'opzione salva in gara?
Mi dispiace ma questa è una cagata pazzesca.
Ricordo che quando uscì GTR l'opzione salva non c'era ma poi fu introdotta con una patch, per fare la 24 ore di Spa ci ho messo due settimane, ma almeno ho potuto fare altro nel fattempo.
Come scusa?
http://www.youtube.com/watch?v=r_HJSJLL8_I
Ringrazio Sonic per il video che non riuscivo più a trovare e per affrontare questo tread con calma ... altrimenti dovrei partire dal paragone di Monza e chiudere in due parole la recensione per dire:
"Avete preso un paio di recensioni in giro, le avete tradotte, editate qua e la e via".
Mi soffermo però su una semplice considerazione.
Da 4 giorni, pur avendo anche una x360 con FM3, ci siamo ritrovati in casa a vere e proprie sessioni PESANTI di GT5: 4-5 ore di fila al giorno minimo ogni sera pur rientrando dal lavoro/studio etc.
Che voglio dire?
Che il gioco è semplicemente e dannatamente divertente. Molto più dannatamente divertente e invogliante di FM3.
Era tanto difficile dirlo? Non è un demerito di FM3: resta un gioco molto bello, ma GT5 è un GIOCO migliore, inteso come passatempo ludico da chi ama anche guidare.
Il volante è NECESSARIO. Col joypad, meglio 1000 volte restare su FM3.
Ah, l'h detto?
E' D I V ER T E N T E.
Concordo alla grande. Il sistema di guida resta comunque arcade ma con molti elementi di simulazione che rende il tutto molto divertente ma comunque parecchio attinente alle controparti reali. Nella recensione c'è scritto se non sbaglio.
I macrodifetti comunque sono presenti in tutte le simulazioni. Io ho giocato per lunghissimi periodi a Live for Speed, e anche lì, nonostante il sistema di guida fosse assolutamente impeccabile le magagne erano presenti.
Prima di tutto le macchine erano troppo "leggere" (a GT5 c'è il senso opposto, sono dei macigni che non si schiodano da terra nemmeno dopo impatti esagerati): bastava prendere un cordolo in maniera un po' troppo aggressiva per vedere accappottare qualsiasi tipo macchine, anche quelle con baricentro bassissimo. Per non parlare dei muri "gommosi" che ti rimbalzano in giro.
Nonostante tutto Gran Turismo 5 è l'unico gioco di macchine non spiccatamente simulativo che mi permette di giocare per lunghe sessioni. La sua longevità è pressochè infinita e il multiplayer non fa altro che aumentare il tutto. Devo dire che la community non è la stessa che si può trovare in giochi come Live For Speed purtroppo, visto che su PS3 si trovano troppi ragazzini che preferiscono andare contromano che altro, e nei server meno restrittivi questo comporta numerose bestemmie perché comunque se in single player le endurance finiscono a 20 giri di vantaggio (non sto esagerando), in multi allontanarsi dalla scia di chi sta davanti può essere fatale ai fini della corsa.
suvvia, come hai fatto a sopravvivere fino ad oggi se ti risenti delle critiche di sconosciuti su argomenti marginali.
dico sul serio,è il caso di prendere un certo distacco da qualsiasi critica specialmente quando si lavora a contatto con un vasto numero di "utenti" a maggior ragione se si parla di internet dove la mancanza di contatto personale induce a mostrare i lati peggiori senza curarsi dei modi e della forma.
questo è un consiglio da un punto di vista umano,non capisco come tu pur facendo dei ragionamenti nel complesso corretti possa venir disturbato dai commenti.
ovviamente scartati quelli fuori luogo, le critiche a contenuti di tipo costruttivo sono importanti e da tenere in considerazioni sia per correzioni immediate che in prospettiva futura.
Detto questo ieri pomeriggio l'ho provato in 3d sul sony bravia 60" di un mio amico. Sarà per l'enorme diagonale ed il refresh a 200Mhz (il mio dubbio è che anche i migliori pannelli LCD non riescano fisicamente a reggere refresh così elevati) ma il 3d di GT5 è davvero deludente.
Visto che l'implementazione del 3D pare sia stata una delle cause dell'ultimo slittamento della data d'uscita, nonché una peculiarità specifica di GT5 (anche per spingere la vendita di TV3d), IMHO se ne sarebbe dovuto accennare in recensione.
PS la penna dell'autore, non me ne voglia, è veramente ruvida come poche.
Ma non vi ahanno insegnato a scuoal guida che è meglio aiutarsi con il freno motore piuttosto che tenere i freni premuti dall'inizio alla fine del tragitto?? ah no beh forse in pianura non serve...
Blocchi le ruote motrici e se ti va male ti giri pure.
Enjoy.
ipercritiche varie
Questo è un ariticolo tecnico, non un romanzo.
I concetti espressi sono chiari e coerenti.
Inoltre, leggendo l'articolo, ho la netta sensazione che il redattore si sforzi molto di essere chiaro e sintetico.
Forse non gli daranno il premio alla letteratura ma ciò che scrive e come lo scrive in questo contesto... credo che vada più che bene.
Un plauso, poi, per il suo intervento nei post, dove analizza le sue sensazioni e le comunica al lettore.
Bastava andare sul sito di GT5 allora, non trovi?
Un linguaggio vario, preciso e privo di errori è gradito in ogni campo.
Il fatto che sia un articolo tecnico non deve essere la scusa per non riguadare lo scritto 2 o 3 volte, tanto più adesso che HWU sembra essersi evoluto con tutte queste piattaforme indipendenti.
Tralasciamo poi il paragone con una pista inesistente nel gioco "antagonista"...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".