Gran Turismo 5: croce e delizia dei fan di giochi di guida
Dopo anni di attesa, Gran Turismo 5 è finalmente disponibile. Ha spaccato la critica in due fazioni contrapposte: chi lo osanna e chi lo critica ampiamente. Ma un gioco con un modello di guida così avanzato merita tutte queste critiche?
di Rosario Grasso pubblicato il 10 Dicembre 2010 nel canale Videogames
88 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDiamo un metro di paragone allora, visto che i giochi di riferimento della categoria non mancano e girano per la rete da ormai un paio di anni abbondanti (a dire il meno) .
Non è forse stato splittato HWU per fornire più attenzione ad ogni categoria di interesse (spero) ?
Che cosa si intende per modello di guida? La difficoltà nel controllo di un mezzo, il realismo delle vetture nel loro aspetto visivo o la piena adesione a modelli fisici sempre nei limiti delle risorse hw disponibili?
Ripeto, provassero Iracing, NKPro o LFS (sperando che lo aggiornino finalmente) e poi mi dicano se GT5 sembrerà loro così ben fatto sotto il profilo della guida, senza nessuna presunzione.
Non è forse stato splittato HWU per fornire più attenzione ad ogni categoria di interesse (spero) ?
Che cosa si intende per modello di guida? La difficoltà nel controllo di un mezzo, il realismo delle vetture nel loro aspetto visivo o la piena adesione a modelli fisici sempre nei limiti delle risorse hw disponibili?
Ripeto, provassero Iracing, NKPro o LFS (sperando che lo aggiornino finalmente) e poi mi dicano se GT5 sembrerà loro così ben fatto sotto il profilo della guida, senza nessuna presunzione.
Secondo me il "modello di guida" non va necessariamente interpretato come "realismo della guida": sono due cose diverse. Il modello di guida può essere arcade, simulativo, oppure come dice il redattore in questo caso, il perfetto mix.
Il fatto è che GT5 si fregiava di essere un simulatore dai tempi del primo capitolo.
La realtà è che ha tante vetture ed è sicuramente un gioco bello da avere nella collezione ma non che sia un simulatore.
Il fatto stesso che abbia 1000 vetture o giù di lì ti fa capire che non è possibile.
Iracing rilascia una vettura ogni tot mesi e gli dedica tutta la cura del mondo per far si che sia effettivamente molto simile alla controparte reale.
Tutto qua. Per me il fatto che non ci sia la recensione di giochi non mainstream ma importanti come quelli che ho citato è abbastanza strano.
Non rinuncerò mai a esprimere liberamente le mie idee, anche se so che queste idee possono dar fastidio a una parte dei lettori. Nel momento in cui rinuncerò a questa cosa non avrò più voglia di scrivere articoli di videogiochi.
Innanzitutto grazie per la risposta
Per quanto riguarda la mia critica all'articolo, avrei potuto tranquillamente scriverla all'interno dei commenti di uno degli ultimi articoli della sezione giochi (infatti ero già tentato di postarla per l'articolo su AngryBirds), poi mi sono allargato sul discorso del circuito di Monaco, ma non ho postato dopo la recensione di GT5 perchè fossi in disaccordo con le tue opinioni sul gioco
E qui purtroppo devo dissentire: non si tratta solo di un discorso ortografico!
Tralasciando l'utilizzo agghiacciante (a mio modo di vedere, ripeto) della punteggiatura, è lo scambio continuo di verbi al presente con verbi al passato, anche all'interno dello stesso concetto, l'utilizzo di congiunzioni all'inizio dei paragrafi, la serie infinita di elenchi in forma di frasi spezzettate che vengono proposti ogni qual volta si vogliano elencare le opzioni disponibili all'utente, i soggetti che mutano magicamente... in generale, il modo stesso di esporre concetti.
Non voglio ergermi a professore di italiano, sto semplicemente cercando di spiegare per quale motivo faccio una fatica incredibile ad arrivare alla fine di questi articoli, visto che credo, o almeno spero, di non essere il solo a pensarla così!
Tralasciando l'utilizzo agghiacciante (a mio modo di vedere, ripeto) della [COLOR="Red"][SIZE="5"][U]puntatura[/U][/SIZE][/COLOR], è lo......
ehm...punteggiatura
Io mica mi prendo la briga di andare a sapere come guidare una F1 o una Punto Abarth a Monza, ma in tutte le manifestazioni di guida, in tutti i video su youtube NON ho mai visto qualcuno frenare senza aiutarsi col freno motore, e a meno che non si parli del pilota della domenica che va con la sua Golf R32 in pista a fare le sgommate la preparazione per la staccata è sempre quella.
Inoltre posso dire di aver giocato a mille simulazioni di guida su PC, e non basate su auto d'epoca. Non ce n'è una in cui il freno motore sia così ininfluente come in GT5.
Hai mai giocato a Live for Speed? In una sola curva scalare bene ti permette di rosicchiare anche 2 decimi, e in una sola curva sono un'eternità.
Comunque per capire quanto il problema freno motore sia reale in GT5 prova a fare le prove che ti ho elencato nel post precedente sul gioco, e poi ne riparliamo, perché così mi dimostri solo che ne parli per partito preso.
Che massa di baggianate che ho letto! Ho dovuto intervenire.
Allora prima di tutto nella f1 la frizione è usata soltanto per la partenza e sono due leve poste dietro al volante dove una rappresenta half engaged clutch e l'altra fully engaged clutch(ora non sto a spiegare dettagliatamente come funziona perché non ho tempo e né pazienza).
Una volta partiti nessuno tocca più la frizione nemmeno se va in testa coda, quello che fanno è premere N sul volante che la riporta in folle e poi innescano la prima.
Seconda cosa, in qualsiasi categoria si dice la stessa cosa “SE HAI TEMPO E SPAZIO PER UTILIZZARE IL FRENO MOTORE ALLORA NON STAI FRENANDO SUFFICIENTEMENTE AL LIMITE”, questo sta a indicare che a frenare devono essere i freni e basta, il freno motore non è e non sarà mai efficiente e ottimale a tal punto da essere preso in considerazione.
Il pilota ideale è quello in grado di premere a fondo il freno fino a qualche istante prima che si bloccano le ruote, lo rilascia il quanto basta per impedire di bloccare le ruote e poi lo rilascia del tutto una volta raggiunta la velocità di percorrenza della curva, e poi iniziare a dare gas una volta superato l'apex e il gas va dato ma mano che rilasci il volante. Nelle categorie in cui si usa la frizione, prima premono il freno, poi la frizione abbassano alla velocità interessata inseriscono la marcia interessata danno un colpetto al gas per portare il motore ai giri ideali ed infine rilasciano la frizione ed infine rilasciano il freno.
Ora tu dici, ma ho visto video di gente che scalano progressivamente, si certo non tutti i piloti corrono allo stesso modo così come né tutti i piloti sono in grado di andare al limite e come puoi ben capire è nettamente più facile correre scalando che riuscire a avvicinarsi a quella situazione ideale di freno visto che avvolte tutti quei passaggi si racchiude in una frazione di secondo.
Non a caso ci sono categorie che sono considerate il massimo della tecnica, non solo per la vettura, ma anche per lo stile di guida che il pilota deve avere (la top in questo caso è proprio la f1).
Ma quanti piedi c'hanno?
(scherzi a parte, come si da il colpetto con il piede sul freno?)
(scherzi a parte, come si da il colpetto con il piede sul freno?)
Usano la "terza gamba"
No dai, usano il punta-tacco
http://www.youtube.com/watch?v=IuoZeuSgEj4
No dai, usano il punta-tacco
http://www.youtube.com/watch?v=IuoZeuSgEj4
Lol ho voluto semplificare la spiegazione ma se hai messo sto video allora devo precisare che per semplificazione ho ommesso il fatto che alcuni prima del colpetto al gas rilasciano la frizione per poi ripremerla dopo la frizione e altri no, se non mi ricordo male ayrton senna per esempio era uno di quelli che non lo facceva
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".