Gran Turismo 5: croce e delizia dei fan di giochi di guida

Gran Turismo 5: croce e delizia dei fan di giochi di guida

Dopo anni di attesa, Gran Turismo 5 è finalmente disponibile. Ha spaccato la critica in due fazioni contrapposte: chi lo osanna e chi lo critica ampiamente. Ma un gioco con un modello di guida così avanzato merita tutte queste critiche?

di pubblicato il nel canale Videogames
 
  • Articoli Correlati
  • Fenomeno Angry Birds: cosa c'è dietro il re dei casual game Fenomeno Angry Birds: cosa c'è dietro il re dei casual game A pochi giorni dall'uscita della versione a tema natalizio, andiamo alla scoperta del gioco sviluppato dalla finlandese Rovio che prima su iOS poi su altri dispositivi portatili ha ottenuto un successo trascinante.
  • World of Warcraft Cataclysm: uno sguardo alle novità World of Warcraft Cataclysm: uno sguardo alle novità Fa un po’ impressione, a distanza di sei anni dalla release ufficiale, trovarsi a parlare ancora di World of Warcraft. E’ proprio questo però lo straordinario punto di forza del mmorpg Blizzard: la sua capacità di essere ancora sulla cresta dell’onda dopo un lasso di tempo che avrebbe mandato nello sgabuzzino qualsiasi altro videogioco. Un punto di forza che si regge su basi granitiche, a cominciare dalla cura maniacale di ogni dettaglio che costituisce il mondo di Azeroth e dall’attenzione costante che la Blizzard ha sempre avuto per le sue decine di milioni di giocatori.
  • Disney Epic Mickey: la grande e cupa avventura di Topolino Disney Epic Mickey: la grande e cupa avventura di Topolino Disney Epic Mickey saprà certamente far divertire i più piccoli e saprà come ‘strizzare l’occhio’ ai grandi: se non per la sfida proposta, per l’offerta di un Topolino mai così ‘cupo’ e per l’artistica ed emozionante creazione un mondo pieno di vecchie e care conoscenze.
88 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ilguercio11 Dicembre 2010, 01:22 #41
Originariamente inviato da: maumau138
Scusate, non ho capito una cosa, nella recensione c'è scritto che non si può salvare durante le gare di endurance, è vero?
No perché magari uno può anche rincoglionirsi una mezza giornata davanti a uno schermo per 6 ore di fila senza sbroccare, ma 24 ore? Mi sembra un po troppo.


Metti in pausa?
Stappern11 Dicembre 2010, 03:01 #42
Già Ero poco convinto su questo gt5 , poi un mio amico patito,che si è comprato la ps3 all uscita solo per questo gioco mi ha spiegato per filo e per segno perchè questo gioco sia una cagata pazzesca


E devo dire che mi ha convinto


Ecco che succede a far uscire i giochi in fretta


Comunque ancora non mi capacito di come la gente non abbia capito in quale ambito gt5 abbia veramente avuto successo


Gt5 è riuscito a far acquistare ps3 ,per questo è nato,nulla di più,nulla di meno.
si3v11 Dicembre 2010, 07:22 #43
Originariamente inviato da: qwertyu
cut...
i piloti professionisti fanno esattamente come ti ho detto io, frizione, piede sul freno e basta; la marcia giusta poi viene inserita nel momento adatto.
Il freno motore nelle auto moderne non viene utilizzato per le scaltae brusche, solo il freno normale.
Ora ti spiego, il motore imprime comunquesia una forza alla macchina per andare avanti, anche se minore della velocità a cui sta andando, quindi se il freno non basta, aiuta usare le marce, ma se il freno basta, usare le marce è controproducente perchè con il freno normale devi andare a frenare anche quella parte che viene dal motore.
Poi ti dico un'altra cosa, solitamente le ruote motrici sono quelle posteriori, in frenata il peso della macchina viene caricato sopratutto sulle ruote anteriori per il puntarsi della macchina, ne deriva che quelle posteriori hanno meno carico sul terreno e dunque meno aderenza e dunque un contributo minore sulla frenata di quelle anteriori (come il "pinzare" delle moto), quindi cosa vuoi scalare a fare?
cut...


Stavo leggendo la recensione e i commenti, giusto per curiosita', quando questo post ha attirato la mia attenzione in modo particolare. Ho riletto un paio di volte, pensando di aver interpretato male, spero tu non intenda che i piloti pro frenino con la frizione premuta, perche' altrimenti non siamo lontani dalla realta', siamo proprio in un altro concetto di realta'...
Il freno motore e' una componente fondamentale di energia contraria, ESSENZIALE ad arrestare un veicolo, qualsiasi veicolo, dalla printz alla f1. La cosa che i piloti vogliono evitare e ' il blocco del ponte, quando la differenza di giri tra prima e dopo la scalata sia tale che la forza del motore sia superiore alla resistenza delle gomme. Te lo riscrivo piu' facilmente: se il pilota e' in terza a 4000 e scala, il motore salira' diciamo a 6000. Se la forza contraria che il motore applica alle gomme per passare da 4000 a 6000 e' superore alla resistenza delle gomme, l'auto tende a far slittare le gomme che hanno trazione, ergo perdi potenza frenante. Questo non si attenua non usando il motore per frenare, ma portando i giri del motore a 6000 prima di scalare, la cosiddetta tecnica del punta/tacco.
A chi corre la potenza frenante non basta mai, NON ESISTE che si accontenti solo dei freni, se c'e' una minima possibilita' di frenare maggiormente, la si usa senza pensarci 2 volte. Infatti molto spesso il punta/tacco lo fanno solo per preservare il cambio e il differenziale, quando invece serve fare il tempo, buttano dentro la marcia in scalata di cattiveria.
Se invece vuoi andare a farti 2 spari a monza, e vuoi essere certo di tornare a casa, scalare in maniera cattiva puo' essere certamente pericoloso se non sai cosa stai facendo. Allora scali quando i giri motore sono scesi molto, in maniera da limitare la coppia negativa, ma MAI frenare con la frizione premuta... MAI! (l'unico caso e' in panic brake su strada, ma e' un altro discorso, estraneo alla potenza frenante)

Adesso va di moda rispondere con un video, mi adeguo:
http://www.youtube.com/watch?v=XeUaOpqdiyA
ma forse Hans-Joachim Stuck non e' un pro e quindi non sa come si frena...

Se vuoi frenare bene, con una trazione posteriore devi fare questo:
http://www.youtube.com/watch?v=H3ULS7pnxyg

oddio, poi ci sono anche le auto senza frizione e con 150 sensori, che fanno tutto loro... a questo punto aggiungiamo altri 4 o 5 sensori e lasciamola guidare da sola.
pWi11 Dicembre 2010, 08:38 #44
Foglio bianco, stai per iniziare a scrivere il tuo articolo. Ancora non hai minimamente idea di cosa scriverai, di quale taglio darai alle tue argomentazioni, ma subito sai che sarai attaccato. Cerchi di ridurre al minimo possibile le occasioni per cui puoi essere attaccato, ma sai che qualcosa ci sarà sempre. Ti prepari emotivamente, ma poi c'è sempre qualche commento che va oltre, che riesce in un modo o nell'altro a farti pensare.

Non rinuncerò mai a esprimere liberamente le mie idee, anche se so che queste idee possono dar fastidio a una parte dei lettori. Nel momento in cui rinuncerò a questa cosa non avrò più voglia di scrivere articoli di videogiochi.

Ci sono articoli su alcuni giochi, principalmente quelli di guida, ma anche gli sportivi e quelli che vanno solo su console e non su PC, che generano fastidio in alcune persone. Queste persone hanno un'idea precisa su quegli argomenti e qualsiasi idea che possa minimamente contrastare con la loro diventa ferocemente attaccabile. E' normale che ognuno abbia le sue idee, ma insistere a leggere delle testate che comunque sai che produrranno in te questo tipo di reazione è controproducente. Genera sofferenza in chi legge, e fa star male anche chi ha scritto l'articolo.

Una persona di sinistra legge Repubblica, una di destra guarda il TG5. La cosa principale che sta cercando è che il mondo che c'è nella sua testa venga confermato, non gli interessa molto altro. Purtroppo, il cervello dell'essere umano funziona così.

Ci sono alcune puntualizzazioni corrette nei vostri commenti. Ho sbagliato a riportare una risoluzione nella pagina del confronto con Forza. Questo errore è stato corretto pochi minuti dopo la pubblicazione dell'articolo. Cmq sin dall'inizio, lo stesso numero era riportato in maniera corretta nella pagina successiva.

Mi spiace di aver commesso l'imprecisione sulla presenza del circuito di Montecarlo in Forza 3. Purtroppo ho fatto un'errata associazione di idee, che ha tirato dentro Montecarlo e tombini, quando in realtà stavo pensando a un altro circuito. Anche questa cosa è stata corretta. Si trattava comunque solamente di un esempio all'interno di una discussione ben più ampia, e difficilmente criticabile.

Sul freno motore non mi esprimo, perché vedo che altri lo hanno fatto per me.

Errori grammaticali? Ho riletto l'articolo diverse volte prima di pubblicarlo ed è stato riletto prima di andare online da un'altra persona. Potrei elencare una serie di titoli e specializzazioni, ma non farei altro che insultarmi da solo.
Nino Grasso11 Dicembre 2010, 09:01 #45
Ahahaha mi immagino Alonso in piena staccata con la frizione (!!!) schiacciata che imprime un peso di almeno 200kg sul pedale del freno per frenare la macchina da 300 all'ora.

Io mica mi prendo la briga di andare a sapere come guidare una F1 o una Punto Abarth a Monza, ma in tutte le manifestazioni di guida, in tutti i video su youtube NON ho mai visto qualcuno frenare senza aiutarsi col freno motore, e a meno che non si parli del pilota della domenica che va con la sua Golf R32 in pista a fare le sgommate la preparazione per la staccata è sempre quella.

Inoltre posso dire di aver giocato a mille simulazioni di guida su PC, e non basate su auto d'epoca. Non ce n'è una in cui il freno motore sia così ininfluente come in GT5.
Hai mai giocato a Live for Speed? In una sola curva scalare bene ti permette di rosicchiare anche 2 decimi, e in una sola curva sono un'eternità.

Comunque per capire quanto il problema freno motore sia reale in GT5 prova a fare le prove che ti ho elencato nel post precedente sul gioco, e poi ne riparliamo, perché così mi dimostri solo che ne parli per partito preso.
MariusWolf11 Dicembre 2010, 09:28 #46
Ma si daih.....gli errori ci possono stare figurati, poi quelli che ti hanno aggredito sono quei fervidi sostenitori del titolo Sony, che non possono leggere che il loro pupillo fa un pò d'acqua qua e la....
STO SCHERZANDO STO SCERZANDO!! NON FUCILATEMI!

Al di la dell'articolo, c'è da dire una cosa: sicuramente i 2 titoli hanno dalla loro pregi e difetti, l'uno rispetto all'altro....ma se prendiamo in considerazione gli anni che ci son voluti per realizzare GT5 e quelli che ci son voluti per FM3, se consideriamo che il titolo Poliphony è uscito più di 1 anno dopo....e proporzioniamo il tutto, allora secondo me FM3 vince a mani basse...
Ed è inutile che mi dite il contrario, perchè se io fossi appassionato della serie mi sentirei preso per i fondelli da Poliphony!!
MariusWolf11 Dicembre 2010, 09:32 #47
Polyphony
mister_y11 Dicembre 2010, 11:44 #48
A me la recensione non è dispiaciuta: d'accordo l'errore del circuito di Monaco in FM3, ma per il resto le critiche al redattore mi sembrano veramente eccessive, come andare a tutti i costi a cercare il pelo nell'uovo. A me sembra ci sia una propensione particolare da parte di alcuni lettori a criticare i redattori, Rosario Grasso su tutti, non appena c'è la minima occasione... magari mi sbaglio.

Volevo intervenire sulla diatriba del freno motore ma penso che si3v abbia spiegato molto bene la situazione, anche con dettagli tecnici che io non avrei saputo citare, quindi non faccio che quotarlo. Volevo però chiedere a questo punto, non avendo modo di provarlo di persona, qual è esattamente il problema di GT5 col freno motore. Non funge?

Quanto alla qualità dell'intelligenza artificiale, avendo giocato ai precedenti gt, penso che ci si riferisse più che altro al fatto che è davvero troppo facile vincere le gare in single player.
mister_y11 Dicembre 2010, 11:47 #49
Originariamente inviato da: ilguercio
Ottimo modello di guida?
State scherzando?


Ha detto anche nel contesto dei giochi che sono a metà tra arcade e simulazione! Di certo il modello di guida di GT (ho giocato ai predecessori, non a questo ultimo) è poco credibile dal punto di vista simulativo, ma senz'altro è molto divertente.
trecca11 Dicembre 2010, 12:13 #50
Il photomode è FANTASTICO (riflessi e palette dei colori sono fotorealistici), spero che con la prossima generazione di console si possa raggiungere tale perfezione e pulizia grafica in tempo reale!
Intanto me lo godo in modo "statico" su GT5

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^