Fable III: usurpazione o Regno glorioso?
Con Fable III Peter Molyneux, mantenendo finalmente le promesse fatte anche con i precedenti capitoli, intende creare un mondo in cui ogni azione fatta dal giocatore, anche la più elementare, porta a delle conseguenze. Include l'intervista a Josh Atkins, lead designer di Fable III.
di Stefano Carnevali pubblicato il 08 Ottobre 2010 nel canale VideogamesConclusioni
Il test effettuato su Fable III è stato breve. Insufficiente per carpire l’anima di un titolo profondo come quello di Lionhead. Ma è stata un prova utile a fissare certi paletti che ci consentono di capire cosa aspettarci quando avremo modo –a fine ottobre- di giocare la versione completa.
Torneremo ad Albion sessant’anni dopo Fable II e troveremo il Regno nel pieno della rivoluzione industriale. Uno stupefacente mondo alternativo british-style, dove le macchine e la ragione stanno prendendo il posto di ruralità e sovrannaturale.
In questo mondo vittoriano e dickensiano, vestiremo i panni del fratello minore del Re. Logan, il Sovrano di Albion, si rivelerà un despota e molto presto saremo chiamati a guidare una vera e propria rivolta. Il nostro scopo sarà quello di salire al trono, per arrivare a gestire i destini del Paese: la spada dell’eroe non sarà accantonata, ma coerentemente con il mondo più cupo e maturo in cui ci muoveremo, dovremo dare ampio spazio alle scelte politiche e all’amministrazione economica. Il gioco alternerà perciò fasi di azione a rudimentali –e ancora poco svelate- dinamiche gestionali.
Tutto è all’insegna dell’immediatezza e della visività: pochi numeri, pochissime statistiche. Scelte e capacità si vedono a schermo tramite evoluzioni concrete di luoghi, armi e persone. Il Santuario, vero e proprio ‘hub’ del personaggio, rende sempre possibile un rapido ‘punto della situazione’ sulla storia, l’economia e la politica. Poco abbiamo visto –in quest’ultima prova- del sistema di combattimento, ma molto ci fa supporre che non saranno approntati particolari approfondimenti rispetto quanto offerto dal semplice Fable II.
Atkins ci ha detto che serviranno circa 15 ore per completare la campagna principale di Fable III. È il tempo che si impiega procedendo velocemente verso la fine, ovvero svolgendo solamente le quest obbligatorie. Se, invece, si esplora a fondo il mondo di gioco e si presta attenzione ai dettagli la longevità di Fable III può crescere fino a 25 ore.
Tutta l’attenzione di Lionhead è focalizzata sul ‘peso’ di ogni nostra decisione, per cui, se la storia è una sola, infinite sono le modifiche che tutta Albion subirà per via delle nostre decisioni, da Re. Governare una Nazione è una sfida golosa, la speranza è che Lionhead sia stata in grado di creare una sfida degna delle promesse fatte (numerose, proprio come quelle del protagonista di Fable III). A fine ottobre avremo la risposta: si tratterà di un’usurpazione o di un Regno glorioso?
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe alla fine.. 25 ore facendo tutto?
scommettiamo che poco dopo uscira' un dlc con altre 10 ore a 10 euro?
e se lo fanno per pc credo che lo prenderò.. poi se vogliono fare un dlc da 10 euro ongi 2 mesi e darmi altre 10 ore nuove sono pronto.. e come me credo molti altri..
e alla fine.. 25 ore facendo tutto?
scommettiamo che poco dopo uscira' un dlc con altre 10 ore a 10 euro?
Hai espresso quello che ho pensato io! Cioè tutta sta roba e poi si finisce in 15-25 ore?? Davvero preoccupante!!
e se lo fanno per pc credo che lo prenderò.. poi se vogliono fare un dlc da 10 euro ongi 2 mesi e darmi altre 10 ore nuove sono pronto.. e come me credo molti altri..
Senza offesa ma è per gente che la pensa così che siamo nella M! Ci sono sempre più giochi incompleti con longevità ridicola, a cui poi vengono aggiunti contenuti a pagamento!
Se nessuno comprasse DLC come faccio io, sarebbe meglio per tutti!
Se nessuno comprasse DLC come faccio io, sarebbe meglio per tutti!
Quoto completamente.
E' una vergogna vera!!!
Una xbox360!!!!
Una xbox360!!!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".