Nintendo Wii: la rivoluzione è nel controller

Conosciuto inizialmente con il nome di Nintendo Revolution, Wii arriva finalmente nelle case degli appassionati di videogiochi italiani. Una rivoluzione che, come abbondantemente anticipato da una campagna pubblicitaria che non è seconda a nessun'altra, non è solo sulla carta.
di Rosario Grasso pubblicato il 11 Dicembre 2006 nel canale VideogamesNintendo
262 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVoi continuate a prendere a pugni l'aria.
P.S.: Ho il Wii nell'altra stanza
assolutamente no
io ho un pc con una 5600 fx e gioco ancora al megadrive II a MK3, a mio parere il migliore uscito
se wii sarebbe uscita insieme a ps2 o xbx1 niente da dire, il problema è semplice:
la nintendo sta facendo l'errore inverso della SEGA (la sega fallì per i prezzi troppo alti che appliacava, ma d'altronde era avanti per la tecnologia di molti anni rispetto alla nintendo, diretta rivale)
nitendo: prezzi bassi ma tecnologia vecchia, anche se le idee sono innovative
che costava fare una console più spinta di grafica?
inoltre, perchè non hanno meso anche loro un bel hard disk nella loro consol?
che pal... usare le memorie esterne, poco spazio e costose...
anche al prezzo di 500 euro credo che la gente l'avrebbe comprata lo stesso se valida
i punti a sfavore della wii purtroppo sono minori di quelli a favore, o meglio dell'unico a favore: controller
questa è una mai semplice riflessione, potete essere daccordo o meno
Quando si parla di gameplay innovativo sono d'accordo, ma questo possiamo annoverarlo solo nei titoletti più stupidi. In giochi come Zelda ad esempio ritroveremo lo stesso gameplay che si trovava negli adventure arcade per PC 10 di anni fa!!! A vedere questa console scorgo solo qualcosa di già visto nelle sue evoluzioni più serie (Zelda, Red Steel). Discorso a parte con i giochetti incentrati tutti sull'utilizzo più sfrenato del controller (chi ha detto Wii Boxe? :P). In quei momenti l'esperienza mi ha ricordato di brutto i vecchi MicroMachines, dove le risate si contavano a fiumi.
Non credo di considerare questo tipo di esperienza come quella tipica di un videogioco, ma ricorda molto più da vicino quella di un giocattolo.
Credo che i videogiochi siano al giorno d'oggi diventati molto più maturi rispetto quello che ci vuole far credere Wii (e i suoi fanatici) che siano i VERI videogiochi. Sinceramente un gioco come Gears of War, consente di immedesimarmi in un mondo diverso da quello reale, facendomi sentire più vivo all'interno del gioco, ed in questo è inutile negare che il reparto grafico è assolutamente un punto a favore. Un giocatore occasionale forse non può capirlo, ma qualcuno che ha visto nascere e crescere i videogiochi non credo possa sopportare l'idea di dover vedere in 20 anni di evoluzione sempre le stesse cose (alla fine le console Nintendo vanno avanti solo grazie ai classici, e mi sembra ovvio che chi la compra è solo per giocare ai grandi fasti rinverditi nella nuova veste e nel nuovo controller).
Se poi considerate i videogiochi come semplice passatempo e roba per bimbi (o per fare robe da bimbi) allora il Wii fa per voi, ma personalmente mi sento offeso quando la gente dice che i veri videogiochi sono quelli!
Concordo completamente con il tuo post Lestat.me.
Per quanto mi riguarda anch'io ho la stessa mentalità per quanto concerne i videogiochi, al punto che ormai ci vogliono o i "capolavori" per farmi divertire (GoW, ma anche Splinter Cell Double Agent, per X360), oppure gli sparatutto in multiplayer su PC, come SWAT4 e Battlefield, dove nel primo specialmente la tecnica e il sangue freddo, unito alla strategia e ai riflessi pronti la fanno da padrone, soprattutto quando giochi contro Clan che occupano i primi posti nella classifica mondiale, e quindi metti alla prova te stesso contro l'intelligenza e abilità di altri videogiocatori esperti (dei professionisti o quasi, tanto per intenderci). 15 o 18 anni fa mi divertivo alla grande con il NES e i vari SuperMario, adesso -PURTROPPO- son cresciuto e i giochini così non mi divertono più.
Comprerò il Wii se uscirà qualche gioco che mi intriga particolarmente, perchè il Wiimote -pur con i suoi tantissimi limiti- potrebbe essere utile per qualche titolo interessante, purtroppo non sono un grande fan di Zelda e dei giochi della lineup di lancio però.
A proposito, mi son chiesto come si vedrà il Wii in un LCD 50" HDTV ? qualcuno ha già provato a collegarlo in una TV simile e vedere com'è la resa grafica ? E' inutile negare che per immergersi bene in certi giochi la grafica gioca un ruolo fondamentale, specie quando giochi di notte con le luci soffuse, le cuffie in testa, e davanti hai una X360 o PS3 collegata ad uno schermo HDTV a 50" e stai usando Gears of War oppure COD3 o Splinter Cell.
Voi continuate a prendere a pugni l'aria.
P.S.: Ho il Wii nell'altra stanza
Se non ti serve me lo regali/vendi a prezzo favorevole?
prova ad immaginare, hai una tv con risoluzione nativa di 1360x720(a meno che tu non abbia le nuove full hd) e ci metti sopra un'immagine a risoluzione 576P, diciamo che se hai una tv piu piccola della tua e magari una CRT è meglio
io ho provato la console dell'amico sulla mia LCD da 32 e poi su la sua tv CRT da 32 di quasi 10 anni fa, alla fine si vedeva molto meglio sulla sua.
Gears of War oppure COD3 o Splinter Cell ? gia finiti tutti e 3
considera che per la wii non esiste il cavo VGA e questo è un peccato perche utilizzare il normale composito incluso nella scatola è ovviamento orrendo, con il cavo rgb gia meglio ma appunto su tv LCD HD hai solo da perderci, gia su un plasma con normale risoluzione pal sarebbe stato meglio.
pero una console da comprare..........in aggiunta alla mia 360
ah, graficamente sono identiche
mmm peccato che qualsiasi persona e recensione dice che il controllo sul wii è perfetto, inoltre quello che puoi fare con il controller Wii non puoi farlo sul controller del gc.
Inoltre su WIi zelda supporta i 16:9 ed ha la fatina
capire l'ironia?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".