Nintendo Wii: la rivoluzione è nel controller

Nintendo Wii: la rivoluzione è nel controller

Conosciuto inizialmente con il nome di Nintendo Revolution, Wii arriva finalmente nelle case degli appassionati di videogiochi italiani. Una rivoluzione che, come abbondantemente anticipato da una campagna pubblicitaria che non è seconda a nessun'altra, non è solo sulla carta.

di pubblicato il nel canale Videogames
Nintendo
 

WiiConnect24

Il servizio WiiConnect24 permette alla console di ricevere dati e contenuti aggiuntivi da internet. Questo servizio può essere attivato o disattivato a piacimento dal giocatore per mezzo delle impostazioni di sistema. Inoltre, l'utente può decidere di lasciarlo attivato anche quando la console è in stand by: ciò consentirà di ricevere automaticamente dati in qualsiasi parte della giornata. Ovviamente, la rete deve essere attiva per tutto il giorno perché funzioni correttamente tale caratteristica. WiiConnect24 permette di accedere ad internet in via gratuita: gli utenti pagheranno solamente i contenuti acquistati.

Nintendo Wii è in grado di navigare su internet per mezzo del browser fornito da Opera Software (servizio al momento non disponibile, vedi dopo) e consente, inoltre, agli utenti di acquistare contenuti aggiuntivi o giochi Virtual Console tramite il Wii Shop. La console non è in grado di contenere nella propria memoria interi giochi come XBox 360 o PlayStation 3, per cui non sarà possibile acquistare i titoli più recenti tramite WiiConnect24.

A queste funzionalità si aggiunge l'aggiornamento della bacheca Wii (ne parleremo diffusamente nella sezione canali) e le altre novità relative alla console Wii, come l'update del firmware. Infine, alcuni canali hanno bisogno della connessione internet per aggiornarsi: stiamo parlando del canale notizie e del canale meteo.

In relazione al browser, Opera Software non ha ancora reso disponibile la versione definitiva di questo tool, indispensabile per la navigazione tramite Nintendo Wii. Ciò avverrà nei primi mesi del 2007, mentre il software dovrebbe essere gratuito fino alla metà del 2007. Al momento, dunque, non esiste un canale internet, il quale presumibilmente sarà accessibile una volta che verrà rilasciato il browser.

Come dicevamo nella pagina precedente, Nintendo ha deciso di non inserire la porta Ethernet RJ-45, il che rende impossibile la connessione ad internet a coloro che non dispongono di router wireless. L'unica alternativa è munirsi di adattatore LAN-USB per Nintendo Wii. Attenzione, non funzionano gli adattatori tradizionali, occorre forzatamente quello fornito da Nintendo.

Pertanto, la connessione a internet con Nintendo Wii è stata pensata principalmente per funzionare in wireless. L'effetto negativo è, però, quello di complicare le cose per chi non dispone di un router wireless. Ricordiamo, inoltre, che se non si dispone di una rete wi-fi sarà comunque necessario acquistare la chiave USB wi-fi fornita da Nintendo.

 
^