I 10 migliori videogiochi del 2016 scelti dai lettori

I 10 migliori videogiochi del 2016 scelti dai lettori

Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
 

1a posizione

Battlefield 1

Produttore: Electronic Arts
Sviluppatore: DICE
Piattaforme: PC, PlayStation 4, Xbox One
Uscita: ottobre
Percentuale di voti conseguita: 15,48%

Devo dirmi concorde con la scelta degli utenti del forum di Hardware Upgrade di premiare Battlefield 1 come miglior gioco dell'anno, al di là delle considerazioni che ho fatto nel caso di Xcom 2. Battlefield 1 è uno dei migliori esponenti di sempre della nota serie di sparatutto online perché arriva a un grado di maturazione eccellente dai punti di vista artistico, tecnico e di gameplay. Mai prima d'ora un Battlefield aveva vinto la classifica di Hardware Upgrade.

Battlefield 4 si collocava nel 2013 in quinta posizione, mentre Battlefield 3 era secondo nel 2011 (24,73% dei voti). Anche Battlefield Bad Company 2 si aggiudicava la medaglia d'argento nel 2010 (17,46%), mentre il primo Bad Company (così come Battlefield Hardline) mancava l'appuntamento con i primi 10 posti della classifica. Insomma, la serie è andata vicina al riconoscimento più importante senza, però, centrarlo in nessuna occasione. Inoltre, l'ultimo trionfo per il genere sparatutto in prima persona risaliva al 2012 con Far Cry 3 (19,16%).

Il punto di forza principale di Battlefield 1 riguarda la sua infrastruttura di rete e il suo netcode, elementi in cui la serie Dice rimane di gran lunga ancora superiore a tutte le altre serie multiplayer. Il fatto di avere server di gioco che funzionano a tickrate da 60 a 144 Hz si traduce in maggiore intensità nelle comunicazioni tra server e client e ciò vuol dire, più semplicemente, che accadono più cose durante i match multiplayer. Più proiettili circonderanno i giocatori, più distruzione ci sarà, più possibilità nella guida dei veicoli, ma anche più suoni, più grafica e tutto cià che serve per ricreare la straordinaria atmosfera, ora realistica ora anche artistica, tipica dei match multiplayer di Battlefield.

L’eccellenza del comparto multiplayer di BF risiede nella sua capacità di divertire con buona profondità e discreto realismo. Gli strumenti principali di questo grandissimo successo sono numerosi e denotano l’elevato grado di consapevolezza raggiunto ormai da Dice.

La scelta della I Guerra Mondiale è stato un toccasana: tornare al passato ha infatti permesso di rallentare i ritmi, di limitare le armi e di dare credibilità a battaglie di scala ridotta, in cui - nonostante la presenza di mezzi - l’enfasi sia incentrata sulla fanteria (che poi è il cuore di ogni shooter in prima persona).

Altro elemento eccellente è il design delle mappe multiplayer. Esse non solo sono ampie ed articolate, ma sono state studiate per consentire in modo impressionante di restituire la sensazione delle manovre ‘ad ondata’ così tipiche della I Guerra Mondiale. Vi sarà sufficiente osservare la mappa in attesa del respawn: in molte occasioni vedrete le forze dei due schieramenti muoversi in modo coordinato lungo un vero e proprio fronte d’attacco. Qualcosa che non si riesce ad esperire nemmeno nelle missioni in singolo! Qualcosa di molto simile alla Grande Guerra.

  • Articoli Correlati
  • I 10 migliori videogiochi del 2015 scelti dai lettori I 10 migliori videogiochi del 2015 scelti dai lettori Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
  • I 10 migliori videogiochi del 2014 I 10 migliori videogiochi del 2014 Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
  • I 10 migliori videogiochi del 2013 I 10 migliori videogiochi del 2013 Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
  • I migliori videogiochi del 2012: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2012: la parola ai lettori Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
  • I migliori videogiochi del 2011: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2011: la parola ai lettori Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.
  • I migliori videogiochi del 2010: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2010: la parola ai lettori Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2010. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.
  • I migliori videogiochi del 2009: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2009: la parola ai lettori Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2009. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.
  • I migliori videogiochi del 2008: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2008: la parola ai lettori Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2008. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.
  • I migliori videogiochi del 2007: la parola ai lettori I migliori videogiochi del 2007: la parola ai lettori Attraverso un sondaggio organizzato sul nostro forum, i lettori di Hardware Upgrade hanno espresso le proprie preferenze sui migliori titoli di gioco del 2007. Viene fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima e le sorprese non mancano
  • I migliori videogiochi del 2006 I migliori videogiochi del 2006 Ci avviciniamo al Natale e ciò comporta due cose: compere e articoli che riassumono quanto successo nel corso dell'anno. Due cose che diventano protagoniste in questo articolo: quali giochi comprare in occasione delle feste? Ovvero, quali giochi hanno raggiunto la massima qualità tra quelli pubblicati nel 2006?
85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LukeIlBello16 Gennaio 2017, 12:14 #1
Beh meno male, dark souls 3 al 1 posto è cosa giusta vista la qualità del game play..
GoFoxes16 Gennaio 2017, 12:58 #2
Ho giocato solo a The Division e m'ha fatto schifo
LukeIlBello16 Gennaio 2017, 13:40 #3
Originariamente inviato da: GoFoxes
Ho giocato solo a The Division e m'ha fatto schifo


confermo, ho comprato the Division perchè i miei amici se lo facevano tutti..
una ciofeca che vorrebbe essere un mmorpg ma sembra piu uno spara spara senza storia, spessore.. il vuoto..
40 euri buttati nel cess
tutti7916 Gennaio 2017, 13:43 #4
Ma i primi due sono a pari merito o c'è un errore nell'articolo?
doctor who ?16 Gennaio 2017, 13:56 #5
Division?

È stato così pessimo questo 2016?
Luxor8316 Gennaio 2017, 14:08 #6
Che dire quasi tutti multipiattaforma....

Ma davvero vi aspettate titoli di qualità nei multipiatta?! Mah...al massimo possono uscire dei medi o buoni titoli, ma da qui a Ottimi titoli o capolavori c'e ne passa.

Lista davvero penosa.
turcone16 Gennaio 2017, 14:14 #7
classifica non degna per un sito di tecnologia e it più che hardware upgrade è bmk upgrade
nickmot16 Gennaio 2017, 14:46 #8
Originariamente inviato da: turcone
classifica non degna per un sito di tecnologia e it più che hardware upgrade è bmk upgrade


E' il risultato dei voti degli utenti, non del giudizio della redazione, perché attacchi i redattori?

Tu cosa avresti scelto come GOTY?
Soulbringer16 Gennaio 2017, 14:51 #9
Originariamente inviato da: Luxor83
Che dire quasi tutti multipiattaforma....

Ma davvero vi aspettate titoli di qualità nei multipiatta?! Mah...al massimo possono uscire dei medi o buoni titoli, ma da qui a Ottimi titoli o capolavori c'e ne passa.

Lista davvero penosa.


Anche io odio i multipiatta consolosi, però considera che lo scorso anno c'era The Witcher 3 in cima alla classifica e quello, pur essendo un multipiatta, era un capolavoro.
Per il resto 2016 abbastanza deludente.
Vedere The Division nella top 10 mi fa star sveglio la notte...
doctor who ?16 Gennaio 2017, 15:11 #10
Originariamente inviato da: Luxor83
Che dire quasi tutti multipiattaforma....

Ma davvero vi aspettate titoli di qualità nei multipiatta?! Mah...al massimo possono uscire dei medi o buoni titoli, ma da qui a Ottimi titoli o capolavori c'e ne passa.

Lista davvero penosa.


E da quando il fatto di essere multipiattaforma è legato alla qualità ?
Ormai ci sono capolavori indie che arrivano addirittura su android

Se creo un buon titolo lo voglio diffondere su tutte le piattaforme sia perchè lo voglio fare giocare, sia perchè venderei di più.

L'esclusiva si crea solo perchè qualcuno paga

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^